Una prestazione di grande solidità e maturità ha regalato al Varese una vittoria fondamentale in trasferta per 0-2 sul campo della Valenzana. I biancorossi hanno conquistato tre punti d’oro grazie alle reti di Barzotti e Qeros, mettendo in mostra un gioco convincente che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Questo successo, che segue quello rocambolesco contro la Sanremese, è la prova che la squadra di mister Andrea Ciceri si è scrollata di dosso le paure accumulate nel periodo nero.

Reduci dalla pazza vittoria per 3-2 sulla Sanremese, il Varese è arrivato a Valenza con il chiaro obiettivo di dare continuità al proprio momento positivo. Mister Ciceri, privo del difensore Bertoni e del centrocampista Tentoni (squalificato dopo la sfrenata esultanza della scorsa settimana), ha schierato un 4-3-3 con Malinverno, De Ponti e Palesi in mediana, a supporto del tridente formato da Guerini, Barzotti e Qeros.

I piemontesi di Luca Pellegrini hanno risposto con un 3-5-2, affidandosi all’esperienza di Venneri in cabina di regia. Pesante l’assenza del capocannoniere Mattia Montini. Prima del fischio d’inizio, si è registrato un colloquio tra i tifosi biancorossi presenti in trasferta e la squadra, in un clima di ritrovata unità.

Il Varese ha gestito il possesso palla fin dai primi minuti, stabilendosi costantemente nella metà campo avversaria. Nonostante il palleggio e la presenza nella trequarti, le occasioni limpide hanno tardato ad arrivare, a causa di una difesa di casa attenta e, in parte, di una certa timidezza offensiva. Un esempio è Qeros, che all’8’ si è liberato al limite ma ha preferito non calciare, finendo per infrangersi contro i difensori della Valenzana.

Il copione della gara è proseguito a lungo con la squadra di Ciceri in proiezione offensiva ma incapace di finalizzare. Al 32’ i biancorossi hanno sfiorato il vantaggio in modo fortunoso, con una deviazione di West su un cross basso di Berbenni che ha rischiato l’autogol, sfilando vicino alla porta difesa da Canegallo.

Il primo tiro in porta del Varese è arrivato solo al 36’ con Qeros, che, ricevuto palla in area, ha impegnato il portiere con un mancino respinto. Sulla ribattuta, Guerini è arrivato in corsa ma ha calciato fuori di poco. La gara si è finalmente sbloccata al 40’: Berbenni ha sventagliato da sinistra, e sul secondo palo Malinverno ha trasformato un tiro-cross in mezza girata in un assist perfetto per Barzotti che, da distanza ravvicinata, ha depositato in rete l'1-0. Il Varese ha continuato a spingere, con Guerini che al 42’ ha sprecato una grande azione personale. Il primo tempo si è concluso sull'1-0, con la netta supremazia del Varese in campo.

Secondo Tempo: Lo Spavento, il Raddoppio di Qeros e il Trionfo

La Valenzana si è ripresentata in campo con un piglio diverso, grazie a un doppio cambio (Maione per Saidi e Ciliberto per Gasti) e a un nuovo assetto tattico in un 4-2-3-1, con Venneri arretrato in difesa. L'impatto è stato immediato: al 4’ i padroni di casa sono andati vicinissimi al pareggio con West, che ha deviato sul palo una punizione spiovuta in area dalla trequarti.

Per alcuni minuti, il Varese ha faticato a riportarsi in avanti, e al 12’ Malinverno ha dovuto immolarsi per deviare in angolo un destro dal limite di Manasiev. I biancorossi sono riusciti a spezzare il ritmo avversario conquistando tre angoli consecutivi. In seguito, la difesa ha evitato di schiacciarsi, aprendo spazi cruciali in avanti.

Al 22’ è arrivato il colpo del K.O.: Guerini ha sfruttato uno di questi spazi sulla fascia sinistra, è andato sul fondo e ha servito un assist al bacio per Qeros, che ha depositato in rete il 2-0. Il gol ha anestetizzato le ambizioni della Valenzana, che ha perso mordente in attacco. I padroni di casa si sono rivisti solo al 40’ con una punizione di Greco che ha superato la barriera ma si è stampata sulla traversa. È stata l’ultima vera emozione del match.

Mister Ciceri ha gestito il finale inserendo forze fresche (Cogliati, Romero e l’esordiente Sassudelli, oltre a Sovogui), facendo scorrere i minuti fino al triplice fischio. Il 2-0 finale è una vittoria solida nella forma e nei contenuti, una conferma del cammino intrapreso. Il Varese può festeggiare e guardare con rinnovata fiducia alla prossima sfida in casa, al "Franco Ossola", contro il Celle Varazze.

TABELLINO

VALENZANA – VARESE 0-2 (0-1)

Marcatori: 40′ pt Barzotti (VFC), 22′ st Qeros (VFC)

Valenzana (3-5-2): Canegallo; West (26′ st Chelli), Saidi (1′ st Maione), Ciletta; Gasti (1′ st Ciliberto), Manasiev (32′ st Toniato), Venneri, Greco, Ceccarini (26′ st Bosco); Massaro, Doria. A dispozione: Losa, Garlando, Torre, Ragni. All.: Pellegrini.

Varese (4-3-3): Bugli; Marangon, Costante, Bruzzone, Berbenni; Malinverno, De Ponti, Palesi (47′ st Sassudelli); Guerini (33′ st Romero), Barzotti (47′ st Sovogui), Qeros (43′ st Cogliati). A disposizione: Rugginenti, Donarini, Secondo, Romero, Pliscovaz, Barbaro. All.: Ciceri.

Arbitro: Benestante di Aprilia (Pennisi e Rizzo)

Corner: 3-8. Ammoniti: West, Maione per la Valenzana; Marangon, Palesi per il Varese. Recupero: 2’ + 0’.

Note: giornata nuvolosa e fredda, terreno in cattive condizioni.

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print