Un pareggio che vale oro, conquistato con spirito combattivo, grande carattere e una palpabile voglia di riscatto. Il Siena ha bloccato sull'1-1 la capolista Grosseto in un derby che alla vigilia si presentava come una missione quasi impossibile. Dopo una settimana turbolenta, segnata da polemiche e tensioni, i bianconeri sono tornati finalmente a muovere la classifica con una prestazione solida e convincente contro la prima forza del campionato.

L'inizio della partita al "Carlo Zecchini" ha fatto temere il peggio, ricalcando l'andamento delle due gare precedenti: il Grosseto di Paolo Indiani è passato subito in vantaggio al quarto minuto grazie al suo uomo migliore, Marzierli, che ha concluso con freddezza un contropiede fulmineo, battendo l'estremo difensore Paolucci.

Nonostante il gol a freddo, la Robur ha saputo reagire con determinazione. I bianconeri hanno iniziato a macinare gioco, rendendosi pericolosi in più occasioni. Tuttavia, la difesa di casa ha tenuto saldamente la posizione. Allo scadere della prima frazione (45’), il Grosseto ha avuto l'opportunità di raddoppiare ancora con un colpo di testa di Marzierli, ma il portiere Paolucci si è superato con una parata prodigiosa, deviando la palla e mantenendo il risultato sull'1-0, un intervento che è valso quanto un gol.

Nella ripresa, la Robur è rientrata in campo con un piglio completamente diverso. I bianconeri hanno tirato fuori gli artigli, mettendo in difficoltà il Grosseto che è apparso confuso e meno incisivo. Il momento decisivo dell'incontro è arrivato verso la metà della frazione di gioco: l'attaccante Lipari è stato steso in piena area di rigore e il direttore di gara non ha avuto alcuna esitazione, indicando il dischetto.

Lo stesso Lipari si è incaricato della battuta dagli undici metri e ha scagliato un vero e proprio "missile" centrale, imparabile per il portiere, ristabilendo la parità (1-1).

Nei minuti finali, i ragazzi di Paolo Indiani hanno tentato il tutto per tutto per ritrovare il vantaggio, gettandosi in avanti con grande foga. Ma ancora una volta, la giornata di Paolucci si è rivelata decisiva: il portiere si è superato con un grande intervento su un pericoloso tiro dalla distanza, sigillando di fatto il pareggio.

Il derby allo stadio Carlo Zecchini si è chiuso sull'1-1, un risultato che premia lo spirito combattivo della Robur e le permette di guardare al futuro con rinnovata fiducia.

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print