Il cammino del Fasano subisce un nuovo rallentamento, non andando oltre il pareggio a reti inviolate (0-0) sul campo del "Santa Maria" di Ferrandina. La formazione di mister Agnelli ha raccolto soltanto due punti nelle ultime tre uscite e, a causa di questo risultato, perde la vetta della classifica del Girone, ora appannaggio della Paganese che vanta un punto di vantaggio. Una prestazione che lascia l'amaro in bocca per i biancazzurri, incapaci di concretizzare il proprio potenziale.

La gara è iniziata subito con i padroni di casa del Ferrandina in evidenza: al 3' Canavese ha provato la conclusione di sinistro dal limite dell'area, ma il pallone è terminato largo. Il Fasano ha risposto al 15': un invito di Lambiase dalla fascia sinistra ha trovato Pinto in spaccata, ma quest'ultimo non è riuscito a intercettare la sfera per la deviazione vincente.

La fase centrale della prima frazione ha visto i locali rendersi ancora pericolosi. Al 18' Kisseih ha scagliato un diagonale molto insidioso che è uscito di pochissimo. Due minuti più tardi (20'), il Ferrandina ha insistito: Sepe ha crossato al centro per Quaranta, che ha fatto da sponda per il colpo di testa di Mastromarino, terminato però alto sopra la traversa.

Verso la fine del primo tempo, il Fasano ha aumentato la pressione offensiva. Al 41' Lambiase ha servito Barranco, il cui colpo di testa è risultato impreciso. Al 44' un cross di Falzerano per Barranco ha costretto la difesa di casa a rifugiarsi in calcio d'angolo. L'ultima occasione del primo tempo (45') è stata creata da un traversone di Pinto dalla destra, su cui Cusumano ha colpito di testa, mancando di poco il bersaglio grosso. Le squadre sono andate al riposo sullo 0-0.

La ripresa ha visto meno occasioni concrete nei primi minuti. Al 13' il Ferrandina si è fatto vivo con il mancino di Increrti, che è stato una facile preda per il portiere Lombardo. I biancazzurri hanno provato a sbloccare il risultato con un'iniziativa personale: al 19' Penza ha tentato il "gol della domenica" con una conclusione dalla lunghissima distanza, ma Galiano è riuscito a cavarsela.

La partita è proseguita con un sostanziale equilibrio fino alle battute finali, quando il Fasano ha provato il forcing decisivo. Al 39' un calcio d'angolo battuto da Salzano è stato incornato da Loeffen, che ha mandato il pallone alto sopra la traversa.

L'episodio clou del match è arrivato in pieno recupero, al 47': il Fasano è andato a un soffio dalla vittoria. Langella ha imbucato per Penza che, una volta in area, ha trovato Barranco. La conclusione dell'attaccante è stata però murata in extremis da Desimi, autore di un salvataggio provvidenziale che ha preservato il risultato e la porta inviolata per i padroni di casa.

Il triplice fischio ha confermato lo 0-0, un risultato che frena le ambizioni del Fasano, costretto a cedere la testa della classifica alla Paganese.

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print