Il Treviso ha messo in bacheca una vittoria di capitale importanza e che testimonia una grande maturità, superando per 1-0 l'Unione La Rocca Altavilla. La capolista si è confermata una squadra solida, organizzata e, soprattutto, capace di mantenere la freddezza necessaria per risolvere anche le partite più ostiche.

Di fronte a un avversario che arrivava al "Tenni" forte di una lunga serie positiva e con l'intenzione di chiudersi ermeticamente, i biancocelesti hanno saputo mantenere la lucidità tattica e il controllo del ritmo, trovando il varco giusto nella ripresa per far esplodere lo stadio.

L'avvio di gara ha visto il Treviso prendere immediatamente in mano le redini del gioco. Già al 4’ il capitano Gucher ha sfiorato un gol rocambolesco: il suo cross insidioso ha attraversato l'intera area di rigore, impattando infine il palo alla sinistra dell'estremo difensore Mocanu. Nonostante il Treviso gestisse il possesso e dettasse la manovra, l'Altavilla si è dimostrata estremamente compatta e disciplinata in difesa, negando sistematicamente gli spazi e rallentando il flusso di gioco dei padroni di casa.

Al 17’ Gucher ha illuminato nuovamente lo stadio con un gesto tecnico superbo: un sinistro scagliato da circa quaranta metri che si è stampato sull'incrocio dei pali, lasciando il portiere ospite immobile. Successivamente, Artioli (20’) e Brigati (32’) hanno tentato la conclusione dalla distanza, ma senza precisione il primo e trovando Mocanu pronto il secondo. L'ultima occasione della prima frazione è capitata sui piedi di Serena al 45’, ma l'estremo difensore vicentino si è opposto ancora una volta con efficacia. Il primo tempo si è chiuso così sul risultato di 0-0.

La ripresa si è aperta con un'opportunità colossale per i padroni di casa: al 4’ Brigati è partito in progressione palla al piede, è entrato in area e ha sfiorato il secondo palo con un tiro uscito di un soffio.

Il momento cruciale della partita è giunto al 12’: Artioli si è inserito con intelligenza per vie centrali ed è stato steso dal difensore Garbin. L'arbitro ha optato per il fallo da ultimo uomo, estraendo il cartellino rosso e lasciando l'Altavilla in dieci uomini. La superiorità numerica ha galvanizzato il Treviso. Al 18’ Gucher ha provato ancora dalla distanza, ma la sua conclusione non ha inquadrato lo specchio della porta.

La pressione dei biancocelesti è aumentata in modo esponenziale e al 32’ è arrivato il meritato vantaggio: su calcio d'angolo battuto proprio da Gucher, il portiere Mocanu è uscito con incertezza, e il pallone si è infilato direttamente sotto l'incrocio dei pali per l’1-0 che ha fatto esplodere il "Tenni".

Nel finale, l'Altavilla, pur in dieci, ha provato timidamente a imbastire una reazione, ma senza trovare varchi utili. Il Treviso ha gestito il ritmo con maestria, ha mantenuto il controllo del campo e ha continuato a creare i presupposti per il raddoppio, amministrando con autorità gli ultimi minuti fino al triplice fischio. Il risultato di 1-0 aggiunge un'ulteriore prova di forza alla corsa della capolista in vetta alla classifica.

TREVISO – UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA 1-0

Gol: st 32’ Gucher (TV).

Treviso FBC (4-3-1-2): Vadjunec; Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero; Serena (st 24’ Petrovic), Gucher (cap), Perin; Artioli (st 35’ Gianola); Beltrame (st 24’ Fedato), Scotto (st 40’ Brevi). Panchina: De Franceschi, De Lazzari, Bontà, Rizzotto, Gianola, Brevi, Artioli, Fedato, Petrovic. Tribuna: Cecchin, Zanotelli. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Martinelli, Patalano, Francescotti. All.: Gorini.

Unione La Rocca Altavilla (3-5-2): Mocanu; Sacchetto, Garbin, Pettinà; Bianchi, Peotta (st 35’ Campion), Falchetto, Chajari, Roverato; Righetti (st 16’ Cherubin), Arma (st 47’ Zanini). Panchina: Berto, Cherubin, Trevisan, Imbevaro, Cabras, Galiotto, Andriani, Zanini, Campion. All.: Baggio.

Ammoniti: st 21’ Gucher (TV), st 46’ Guerriero (TV).

Espulso: st 12’ Garbin (AL).

Arbitro: Juri Gallorini (Arezzo). Assistenti: Danilo Patat (Tolmezzo), Carmine Rufrano (Maniago).

Note: angoli 10-6; recupero pt 2’, st 4’; spettatori 1.350.

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print