È un Cristian Soave concentrato ma sereno quello che si presenta ai microfoni alla vigilia della delicata trasferta del "Fortunati". Il suo Caldiero Terme si prepara ad affrontare il Pavia in una sfida che mette in palio punti pesanti per la classifica. Il tecnico gialloverde analizza le insidie del girone di ritorno, il profondo restyling degli avversari e l’impatto dei nuovi acquisti, Zappa e Giannini, subito pronti a dare il loro contributo.

L'obbligo dei punti e le insidie del ritorno
La classifica impone di muovere la graduatoria, ma Soave sa che il girone di ritorno è un campionato a sé stante: "Sì, c'è sempre da far punti, possibilmente" esordisce l'allenatore. "Ma ci sono anche gli avversari e quindi, come sempre, mi aspetto una partita complicata. Anche perché nel ritorno le partite sono tutte diverse, cambia la fisionomia delle squadre. Il Pavia è una di quelle che ha cambiato più di tutti, conosciamo anche poco del nuovo assetto, e quindi sicuramente sarà una partita tosta".

Un Pavia giovane ma di qualità
L'analisi si sposta poi sull'avversario. Il Pavia ha operato una rivoluzione sul mercato, abbassando l'età media ma aumentando il dinamismo, pur mantenendo un’ossatura di livello. "È cambiato tanto" spiega Soave. "Ha cambiato anche, secondo me, tipologia di calciatore. È una squadra più giovane, ma di qualità: hanno più gamba di quella di prima, nonostante siano rimasti comunque dei giocatori di grande valore. Quaggio, Perna... insomma, questi sono rimasti. È una squadra che abbina esperienza a nuova gioventù. È sempre un campo complicato, è una squadra di città, quindi mi aspetto una partita difficile come sempre".

L'impatto dei nuovi: Zappa e Giannini
La conferenza è anche l'occasione per fare il punto sui nuovi innesti dal mercato, chiamati a dare una scossa immediata. Parole al miele per Zappa, arrivato per rinforzare la fascia destra: "È un ragazzo interessantissimo che ci darà una grossa mano sicuramente" assicura il mister. "Perché c'ha fisicità, c'ha passo. Si è presentato bene, si è calato bene, è già pronto e quindi siamo contenti del suo arrivo".

Infine, un commento su Giannini, profilo offensivo che porta freschezza all'attacco termale:
"È un ragazzo interessante, che c'ha grande entusiasmo e grande velocità" conclude Soave. "Ha l'attacco dello spazio, vede la porta. Mi aspetto che faccia un percorso umile, sereno. È aggregato con noi, poi vedremo un attimo il da farsi e vedremo come utilizzarlo. Però si è calato bene e sicuramente è un'alternativa in più nel nostro reparto offensivo".

Sezione: Serie D / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 12:30
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print