Castrovillari: partono i lavori allo stadio "Mimmo Rende"

28.06.2022 19:45 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter:    vedi letture
Castrovillari: partono i lavori allo stadio "Mimmo Rende"

Sotto la calura di questi giorni, dovuta  alla lingua d’aria sahariana, che affligge tutto il sud d’Italia, gli operatori addetti alla manutenzione continuano nelle operazioni di restyling e rigenerazione del manto in erba naturale del campo di gioco di Castrovillari.

E’ la Garden Service di Carmine Trocino ad eseguire le lavorazioni straordinarie che sono in corso di svolgimento, il coordinamento dell’intervento è sotto la supervisione del delegato alle strutture sportive del Comune di Castrovillari Giuseppe Oliva, il programma degli interventi prevede in primis la decompattazione . Generalmente nel mese di giugno di ogni anno, si procede con la rigenerazione del campo sportivo seguendo aspetti agronomici e valutando la status di salute del prato. Il primo intervento è stato il taglio del prato, con tecnica di taglio rotativo classica. Il taglio rotativo con raccolta è stato di vitale importanza per riuscire a pulire il manto da sporcizia ed accumuli vari. Successivamente di passera’ ad operazioni di carotatura, quindi di ossigenazione per consentire la decompattazione dello strato superficiale, in particola con apposite fustelle si estrarranno carote di terra che permetteranno di effettuare fori di diversi diametri e di raggiungere profondità variabili, a seguire la concimazione  con soluzioni potassiche, in quanto trattasi di periodo di stress per l’erba (temperature estremamente calde). Inoltre è in corso di valutazione la possibilità di una concimazione azotata, in quanto da rilievi fatti risulta una grossa percentuale di  seminato con gramigna , questa eventuale ipotesi dovrebbe essere effettuata durante tutto l’arco annuale, che andrebbe a garantire una costante quantità di azoto che aiuterebbe il prato ad essere fitto e denso, limitando il pericolo di crescita disomogenea della superficie erbosa. ulteriori lavorazioni consisteranno nella trasemina e nel  livellamento con rete keystone.

Il tutto, sarà ultimato nei termini temporali, atti a garantire l’utilizzo del campo di gioco per le prime gare ufficiali del Castro, che da programma risultano essere 21 Agosto (gara di coppa italia) e 4 settembre (prima giornata, qualora dovesse giocare la prima in casa).