Dopo due mesi di imbattibilità casalinga, il Messina è stato costretto alla resa al “Franco Scoglio” per mano del Savoia, che si è insediato in testa alla classifica. Il tecnico dei giallorossi, Pippo Romano, ha analizzato la partita, consapevole di una prestazione caratterizzata da evidenti alti e bassi che hanno determinato il risultato finale. Le sue parole, rilasciate ai microfoni di Radio Studio 55, evidenziano la necessità di maggiore attenzione e lucidità.
Romano ha individuato subito la chiave di volta negativa della partita nell'approccio iniziale della sua squadra. «L’approccio nel primo tempo non è stato certamente buono come quello che abbiamo avuto nella ripresa,» ha ammesso il tecnico.
La fragilità mostrata in alcune dinamiche difensive, insolita per il Messina, è stata determinante. «Abbiamo sofferto eccessivamente sui traversoni laterali, un aspetto dove solitamente siamo invece abili a svettare di testa e a prevalere. La dimostrazione è che abbiamo lasciato Guida completamente solo in mezzo all’area e quello era già stato un palese campanello d’allarme che non siamo riusciti a cogliere. Fortunatamente nella ripresa avevamo iniziato decisamente meglio».
Nonostante il tentativo di rientro in campo più convinto, il destino del match si è compiuto proprio nel momento di maggiore spinta offensiva del Messina. «Nella nostra fase migliore della partita, abbiamo incassato il gol decisivo su calcio d'angolo. È il primo gol che subiamo su calcio piazzato in tutta la stagione, il che rende l'episodio ancora più sfortunato e preoccupante».
Dopo la rete subita, la reazione c'è stata ed è stata veemente, ma la fortuna non ha sorriso ai peloritani. «C’è stata una pronta reazione da parte dei ragazzi. Siamo stati molto vicini a trovare il pareggio, colpendo una traversa e vedendo un pallone salvato sulla linea di porta sul colpo di testa di De Caro. Chiaramente, anche gli avversari potevano chiudere definitivamente l'incontro in contropiede, sfruttando i nostri sbilanciamenti».
Romano ha riconosciuto il massimo impegno dei suoi giocatori, ma ha ribadito la grande caratura degli avversari. «I ragazzi hanno dato davvero il massimo in campo. Il Savoia è una grande squadra e ha dimostrato di giocare bene al calcio».
Nel tentativo di recuperare lo svantaggio, il tecnico ha tentato il tutto per tutto, sbilanciando notevolmente l'assetto tattico. «Ci siamo sbilanciati in modo importante, schierando il 4-2-4 e inserendo molti uomini offensivi. Siamo stati certamente molto generosi nell'attaccare, ma parallelamente un po’ disattenti e disordinati in alcune circostanze. Spesso ci siamo trovati a ripiegare dietro o a tentare la giocata forzata invece di verticalizzare con maggiore lucidità. Questi sono errori che non dovremo assolutamente ripetere in futuro». Un messaggio chiaro alla squadra, chiamata a tradurre la generosità in concretezza tattica.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:00 Lucchese, mister Pirozzi: «Proveremo sempre a dare il massimo, ma niente proclami. Abbiamo incontrato una squadra forte»
- 15:45 Messina, mister Romano: «Il Savoia è una grande squadra, ma siamo stati disattenti. Abbiamo peccato sull'approccio»
- 15:35 ufficialeUn 24enne napoletano per la Sancataldese
- 15:30 Catania, mister Toscano: «Caviglia gonfia per Cicerelli. Mi sono incavolato per chi diceva che non era rigore»
- 15:25 ufficialeNuovo arrivo in casa Derthona
- 15:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Ci è mancata cattiveria negli ultimi metri. Ma abbiamo avuto una reazione da squadra vera»
- 15:00 Vicenza, mister Gallo: «Siamo venuti a Brescia e abbiamo giocato come dovevamo, ma fuori casa i punti dispari sono importanti»
- 14:54 ufficialeMonopoli, lascia il direttore generale
- 14:45 Treviso, Gorini gongola: «La partita che ci aspettavamo, la vittoria di ieri ha un sapore importante»
- 14:30 Taranto, il tecnico Danucci accusa: «Paghiamo costantemente grosse ingenuità, è impossibile prendere sempre gli stessi gol»
- 14:15 Grosseto, Lamioni attacca: «Siamo la società più facoltosa. Con i soldi delle querele ci compro un attaccante»
- 14:00 Brescia, Pasini esalta i suoi: «Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per il cuore. Non ci sono i 10 punti di differenza»
- 13:45 Torrisi pensa già al futuro: «Ora dobbiamo sbloccarci al "Granillo"»
- 13:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Non voglio vincere 4-3, voglio equilibrio e solidità. Sul mercato si deve intervenire»
- 13:15 «Creiamo tanto, ma facciamo fatica a segnare»: Palladini svela i nodi della Samb
- 13:00 Olbia, Favarin: «Siamo andati in trasferta in 15, speriamo che arrivino presto rinforzi»
- 12:45 Potenza, mister De Giorgio: «Ci teniamo stretti la personalità mostrata»
- 12:30 Giulianova, Pergolizzi: «Non possiamo soffermarci sulla salvezza, ma dobbiamo andare a step per creare qualcosa di importante»
- 12:25 Messina, finalmente c'è la fideiussione! Ora può partire il mercato
- 12:20 ufficialeColpo di grande esperienza per il Picerno
- 12:15 Salernitana, mister Raffaele: «Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra»
- 12:10 Il Siena scuote la piazza: l'assemblea ribadisce l'impegno "solido" e la caccia alla Serie C
- 12:05 Gela: doppio ambizioso obiettivo di mercato, la situazione
- 12:00 Vado, mister Roselli: «Vittoria giusta, non sbagliata. Ho sentito che il Chisola ha tirato in porta solo all’82°»
- 11:30 Teramo, Pomante: «Ancora non basta. Dobbiamo portarci dietro l’entusiasmo, mantenendo alta la tensione»
- 11:00 Ciceri esalta i suoi: «È stato un Varese convincente, ma da dentro non è mai semplice come può sembrare»
- 10:45 Paganese, mister Novelli: «Abbiamo fatto bene, creato 8 occasioni importanti e non sofferto niente. Ma bisogna chiudere il match»
- 10:15 Modena, mister Sottil: «Meritavamo la vittoria. Ci è mancata solo la stoccata vincente»
- 10:00 Fasano, mister Agnelli: «Non siamo il Real Madrid. A chi pensa che vinciamo 10-0 dico che qui si suda la maglia»
- 09:45 Ascoli-Arezzo, Tomei non fa drammi: «Siamo sulla strada giusta, la nostra prestazione è stata ottima. La sconfitta è immeritata»
- 09:30 Ancona, Maurizi: «Bisogna fare i complimenti al Teramo. Nel nostro periodo di pressione abbiamo comunque concesso»
- 09:00 Lucchese, l'onestà di Pirozzi: «Fatemi fare i complimenti al Montespertoli, il risultato è bugiardo. Questa vittoria vale doppio»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Nella nostra fase migliore abbiamo preso gol su corner. Errori che non dovremo ripetere»
- 08:30 Catania, mister Toscano: «Sono queste le partite che ti fanno scalare la classifica, non era facile dopo la sconfitta di Casarano»
- 08:15 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo duri da battere e lo abbiamo dimostrato. Peccato non aver saputo concludere negli ultimi sedici metri»
- 08:00 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Non abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Contento del risultato, potevamo perderla»
- 07:45 Treviso, Gorini dopo la vittoria: «Nel primo tempo tante occasioni senza concretizzare, ma il successo è pienamente meritato»
- 07:30 Danucci sferza il Taranto dopo il 3-3: «In alcuni momenti ci manca personalità. Con questa fragilità non andiamo da nessuna parte»
- 07:15 Grosseto, Indiani dopo il derby: «Penso alla mia squadra e basta, ma 5 rigori contro in 13 partite sono notevoli»
- 07:00 Brescia, Diana: «La squadra non si è mai disunita»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «Impensabile giocare a calcio sul campo dell'Enna»
- 06:30 Serie D, mercoledì ben sei gare di campionato: il programma
- 01:00 Il Brescello Piccardo domina in casa dell'Arcetana e vince
- 00:45 Rimonta spettacolare ma non basta: la Caronnese impatta 3-3 contro l'Alta Brianza
- 00:30 Pro Gorizia beffata al 92': decisivo un gol contestato del Muggia
- 00:15 Il Legnano torna al successo: Rhodense ko. Grave infortunio per Bettoni
- 00:00 Il Bisceglie conquista la vetta: successo esterno in casa dell'Ugento