Un sospiro di sollievo, tre punti fondamentali e un’analisi pragmatica. Al termine della sfida vinta dal Catania contro il Latina, mister Domenico Toscano ha commentato la prestazione dei suoi, evidenziando il valore della vittoria e l’importanza di voltare pagina dopo un passo falso, pur non nascondendo la preoccupazione per un infortunio chiave.

Il tecnico ha subito sottolineato la difficoltà della sfida, soprattutto considerando il recente stop in campionato. «Non era affatto semplice ripartire con il piede giusto dopo la sconfitta subita contro il Casarano. È cruciale per la nostra crescita imparare prima di tutto ad accettare la sconfitta, ma oggi i ragazzi hanno fatto tutto nel modo giusto,» ha dichiarato Toscano, riconoscendo la prontezza della sua squadra.

La partita contro il Latina assume un peso specifico non indifferente per le ambizioni del club etneo. «Sono esattamente queste le partite che ti fanno scalare la classifica,» ha affermato l'allenatore, ribadendo l'importanza di saper reagire con maturità ai momenti negativi.

Toscano ha lodato l'intera squadra, in particolare per la capacità di superare le insidie poste da un avversario ostico. «Oggi tutti quanti hanno giocato bene, contro un Latina che ha la capacità di creare problemi seri a tutte le formazioni che incontra. Siamo stati bravi a pensare solo al risultato e ai tre punti».

Il tecnico ha poi espresso il suo rammarico per l'infortunio occorso a Cicerelli, un episodio che ha portato anche a dubbi sull'espulsione. «Cicerelli ha la caviglia gonfia e c'erano diversi episodi al limite in campo; forse non era un'espulsione così netta, ma resta il fatto che dispiace molto averlo perso. Per fortuna, però, Jimenez ha fatto bene quando è subentrato e ha dimostrato il valore della profondità della nostra rosa».

Un punto focale dell'intervista sono stati gli episodi arbitrali, in particolare un calcio di rigore reclamato nel finale della prima frazione. «Mi sono arrabbiato molto con chi mi ha suggerito che non fosse rigore sul fallo di mano avvenuto alla fine del primo tempo,» ha rivelato Toscano, sottolineando la correttezza delle sue recriminazioni.

In definitiva, al di là delle polemiche, il Catania ha mostrato gli attributi caratteriali che il tecnico richiede. «Abbiamo disputato una gara di grande carattere e abbiamo saputo gestire bene l'andamento del match. Siamo stati bravi a concentrarci unicamente sull'obiettivo finale e portare a casa la vittoria».

Sezione: Serie C / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 15:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print