Nell'incontro programmato presso la sede sociale della "Casa del Custode" allo Stadio sono state presentate le figure che comporranno l'organigramma della prossima stagione del Città di Varese e sono state ufficializzate le conferme degli allenatori Ezio Rossi alla guida della prima squadra e di Gianluca Porro per l'Under 19 Nazionale.
Il presidente Stefano Amirante, affiancato dal vice Stefano Pertile, ha presentato gli obiettivi e le linee guida della prossima stagione della società non prima di aver ringraziato tutti coloro che nella stagione che sta per chiudersi si sono impegnati con il Città di Varese a cominciare da Gianni Califano e Andrea Scandola, ex direttore sportivo e consulente di mercato della società. «L'anno scorso in questo periodo eravamo in Seconda Categoria: abbiamo fatto la Serie D e raggiunto il risultato del mantenimento della categoria. Ora abbiamo definito il discorso delle strutture e siamo pronti a cominciare con il settore giovanile»
Sull'organigramma della stagione 2021/22 il presidente ha detto: «La volontà è di strutturare una società che andasse alla pari con i risultati: abbiamo cercato le persone giuste per ogni ruolo. Cerchiamo di crescere e per farlo serve anche una struttura che guarda ad essere professionale».
Stefano Amirante e Stefano Pertile, che fondarono il club due anni fa, rimarranno rispettivamente presidente e vice-presidente, al timone di una struttura che vede molte new-entry. Alessio De Carli, Delegato Provinciale di Varese dal 2005 al dicembre 2020, sarà il segretario e si rivelerà prezioso nei rapporti con le istituzioni pubbliche e federali.
Responsabile della logistica sarà Federico Mauro, fresco di laurea in management dello sport, che in passato ha collaborato con la Pallacanestro Varese.
Danilo Vago, volto che a Varese tutti hanno apprezzato per la sua professionalità con la Primavera del Varese 1910, sarà il nuovo team manager.
Il varesino Alessandro Merlin sarà una figura importante per l'area tecnica visto che sarà il responsabile del mercato della società.
Nel 2021/22 il Città di Varese sarà presente, oltre alla prima squadra nel campionato di Serie D, nel settore giovanile e nel campionato femminile di Promozione. Nuove sfide che la società è pronta ad affrontare con grande entusiasmo. «Non faremo il settore giovanile agonistico per i numeri ma per la qualità, con l'idea che vuole essere in linea con quello che è stato il settore giovanile per il Varese in passato. Nell'agonistica avremo un gruppo per annata, nella pre-agonistica saremo aperti a tutti. Nell'agonistica non sarà prevista la retta, nella pre-agonistica riserveremo una percentuale di posti senza retta alle famiglie che sono in difficoltà. Rinunciamo ai grandi numeri perché una persona come Vito Rita, che non è uno sponsor, ci aiuta e vuole proseguire ciò che ha fatto il papà trent'anni fa».
Settore Giovanile che vedrà come responsabile il varesino Roberto Verdelli che, nel corso degli ultimi 20 anni è stato a più riprese legato ai colori biancorossi sia da allenatore dei campionati Nazionali che da responsabile. Verdelli avrà il compito di coordinare e indirizzare l'attività delle giovanili e, vista la sua esperienza, si rivelerà prezioso anche riguardo i profili degli under che faranno parte della prima squadra.
Marco Caccianiga sarà, invece, il responsabile dell'attività motoria pre-scolare, la fascia di età di ingresso nell'attività sportiva e dove il calcio va di pari passo con tante altre attività.
Infine il settore femminile, altra novità per il Città di Varese. Come annunciato già nelle scorse settimane, grazie alla collaborazione con il Ceresium Bisustum del presidente Marco Basilico è stato individuato in Claudio Vincenzi il responsabile. Vincenzi in provincia di Varese è certamente uno dei profili più esperti e negli ultimi anni è stato l'artefice della crescita del settore femminile del Ceresium Bisustum.
ORGANIGRAMMA STAGIONE SPORTIVA 2021/22
PRESIDENTE: Stefano Amirante
VICE PRESIDENTE: Stefano Pertile
SEGRETARIO: Alessio De Carli
RESPONSABILE LOGISTICA: Federico Mauro
TEAM MANAGER: Danilo Vago
RESPONSABILE MERCATO: Alessandro Merlin
RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE: Roberto Verdelli
RESPONSABILE ATTIVITÀ MOTORIA PRE-SCOLARE: Marco Caccianiga
RESPONSABILE SETTORE FEMMINILE: Claudio Vincenzi
RESPONSABILE UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE: Vincenzo Basso
ALLENATORE PRIMA SQUADRA: Ezio Rossi
ALLENATORE UNDER 19 NAZIONALE: Gianluca Porro
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:45 Altra estate infuocata per Mateus Castro Da Silva: lo cercano già 5 top club di D
- 07:30 Mister Lorenzo Bilò lascia la Recanatese e trova già l'accordo con un nuovo club
- 07:25 Real Forio, Sanchez a NC: "Qui un contesto magnifico. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 07:15 Mister D'Antoni ad Ostia con un paio di "suoi" uomini? Lo scenario
- 07:00 Riccardo Martignago potrebbe giocare per la prima volta in Serie D: la situazione
- 06:45 Correggese, Senigallia, Matera e Siena su un tecnico che sta per tornare in D
- 06:30 Sacchetto e Merlin sul taccuino di un club di D per la poltrona di direttore sportivo
- 23:45 Codogno avanti con Tassi: confermato l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 23:30 Sambiase, Morelli: «Stagione straordinaria, orgoglioso di questo gruppo»
- 23:15 Siciliano resta alla guida del Sandonà: firmato per la terza stagione consecutiva
- 23:00 Ugento, prime riflessione dopo la retrocessione in Eccellenza
- 22:45 Lucchese, Selvini operato al ginocchio: ricostruito il legamento crociato
- 22:30 Gaburro analizza la sconfitta del Desenzano: «Rammarico ma non tutto da buttare»
- 22:15 Pianese, si lavora al futuro: ancora Formisano al centro del progetto
- 22:00 Il Fasano promette ambizione per la prossima Serie D: tre big nel mirino
- 21:45 Continuità in panchina: verso la conferma di Paci al Lumezzane
- 21:30 Didu celebra la vittoria playoff della Pro Palazzolo: «Raccolti i frutti di un anno di lavoro»
- 21:15 Vis Pesaro in ansia per Schiavon: lesione al crociato dopo lo scontro con il Pescara
- 21:00 Il Brindisi alla ricerca di un nuovo inizio e si spera nel ripescaggio
- 20:45 «Saggia ed equilibrata!»: Abodi interviene sul blocco playout Serie B e chiede chiarezza
- 20:30 Vigor Lamezia, si inizia a programmare la Serie D: primo nodo è l'allenatore
- 20:15 Fulmine a ciel sereno: il Gallipoli Calcio è di nuovo a rischio
- 20:00 Taranto, si ripartirà quasi certamente dal campionato di Eccellenza
- 19:45 Fasano, il ds Montanaro: «Lavoriamo già da aprile per un vantaggio sul campo e fuori»
- 19:30 Giglio: «Portiamo avanti con forza il progetto Nuova Igea Virtus»
- 19:15 Padova, il pres. Oughourlian: «Premio Serie A nei contratti»
- 19:00 Ora per il Brescia c'è l'incubo dilettantismo: la situazione
- 18:45 San Siro verso l'allestimento di un maxischermo per la finale di Champions League
- 18:36 ULTIM'ORA - Desenzano, lascia il diesse Laurino. Scelto il sostituto
- 18:30 Milazzo, futuro sempre più a rischio: vanificata la promozione in D?
- 18:15 Rosafio al bivio: rinnovo con il Potenza o sirene di mercato da Monopoli, Rimini e Livorno?
- 18:00 Scafatese, Atzori: «Persi punti importanti durante la stagione che hanno fatto svanire il sogno»
- 17:45 Under 15 LND: il 22 maggio test contro la Lazio, i convocati di Valtolina
- 17:30 Vibonese ripartirà da Meli per costruire il futuro rossoblù
- 17:15 "Menti" infuocato per Vicenza-Crotone: già migliaia di cuori biancorossi pronti a sostenere la squadra
- 17:00 Marinucci Palermo nuovo ds del Matera? È la scelta della cordata romana interessata al club
- 16:53 ufficialeUn altro rinnovo per il Cjarlins Muzane
- 16:45 Trapani, il pres. Antonini: «Sarebbe assurdo non vedere il Messina neanche in D»
- 16:30 Martina, mister Pizzulli: «Per la Serie C sono pronto: i numeri parlano chiaro»
- 16:15 Siracusa, mister Turati: «Abbiamo fatto l’ennesima prestazione splendida»
- 16:00 Sestri Levante, il pres. Risaliti: «In settimana parleranno i tribunali. Serie D nostra dimensione»
- 15:45 Casarano, non solo Chiricò: altro fantasista nei radar
- 15:30 ufficialeCampodarsego, annunciato l'addio del diesse
- 15:15 Pianese, si guarda in D per il prossimo allenatore? Profilo seguito anche dal Siena
- 15:00 Il ds Micciola si presenta: «Teramo è una piazza che mi ha subito chiamato: lavoreremo con passione per riportarla dove merita»
- 14:45 Feralpisalò: si punta a prolungare il rapporto con mister Diana
- 14:30 Spezia, mister D'Angelo: «Vogliamo lasciare un segno indelebile nella storia del club»
- 14:15 Barletta, Martina, Treviso, Fasano e L'Aquila su un 28enne bomber brasiliano
- 14:00 Sambenedettese, mister Palladini: «Ho conosciuto ragazzi meravigliosi e una società con grandi progetti»
- 13:45 Entusiasmo a Pescara: già esaurita la curva Nord