Il futuro del Gallipoli Calcio torna improvvisamente in bilico. Con un comunicato diffuso nella serata di sabato, il presidente Mino Manta ha annunciato la sua intenzione di consegnare il titolo sportivo nelle mani del sindaco della città ionica, aprendo così una nuova fase di incertezza per il club giallorosso.

"Dopo attenta riflessione e valutazione della reale situazione economica societaria - si legge nella nota - su cui ricadono debiti risalenti principalmente alla passata gestione, ho deciso di consegnare nelle mani del Sindaco di Gallipoli il titolo sportivo dell'ASD Città di Gallipoli. Nei prossimi giorni mi incontrerò con il primo cittadino Gallipoli e consegnerò nelle sue mani il titolo di Eccellenza e chi sarà interessato potrà contattarlo per organizzare il passaggio di proprietà".

La decisione arriva dopo un periodo di grande difficoltà che il club aveva apparentemente superato proprio grazie all'intervento di Manta a metà stagione. Come ricorda lo stesso presidente nel comunicato: "Nel mese di dicembre il futuro del Gallipoli calcio sembrava segnato. All'orizzonte si poteva prevedere solo la radiazione perché le vicende societarie stavano conducendo inesorabilmente a questa conclusione, partendo dalla mancata partecipazione alla trasferta di Foggia. Ho deciso a quel punto di attivarmi concretamente per impedire che questo potesse avvenire e ho rilevato il titolo sportivo diventandone il presidente".

L'intervento del gruppo guidato da Manta aveva permesso non solo di evitare la radiazione, ma anche di raggiungere un traguardo sportivo significativo: "Insieme ad un gruppo di appassionati del calcio gallipolino e a degli sponsor che ci hanno sostenuto siamo riusciti, tutti insieme, a portare a conclusione il campionato di Eccellenza conquistando una permanenza che sembrava impossibile solo pochi mesi prima".

Nonostante il successo sportivo, la situazione economica ereditata dalle gestioni precedenti sembra aver pesato in maniera determinante sulla scelta di Manta: "Nessuno poteva credere che avremmo concluso in questo modo il campionato. Questo grande risultato lo devo ad un gruppo di amici che si è dedicato anima e corpo a salvare il calcio gallipolino e agli sponsor che hanno creduto in noi. Senza di loro staremmo parlando della radiazione del Gallipoli calcio".

In chiusura del comunicato, il presidente lancia un appello affinché nuovi investitori possano farsi avanti: "Adesso però mi vedo costretto a passare la mano e a due mesi dal termine della iscrizione all'Eccellenza chiunque vuole il bene del Gallipoli può farsi avanti e programmare nel migliore dei modi la prossima stagione".

Il futuro del calcio a Gallipoli è quindi nuovamente appeso a un filo, con la speranza che qualche imprenditore o gruppo di appassionati raccolga l'eredità di Manta per garantire la continuità sportiva della squadra nel campionato di Eccellenza.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 20:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print