Il Lumezzane si appresta a riconfermare Massimo Paci sulla panchina rossoblù anche per la stagione calcistica 2025-26. Questa la direzione che sembra ormai definita per il club valtrumplino, salvo clamorosi colpi di scena dell'ultimo minuto.

La decisione arriva al termine di una stagione particolarmente complicata, caratterizzata da un girone di ritorno deludente, nel quale la squadra non è riuscita a conquistare vittorie per ben 14 partite consecutive. Un periodo difficile che ha messo in discussione molte delle certezze costruite nei precedenti anni di successi, durante i quali il club aveva conquistato due campionati e centrato un play-off da matricola in Serie C.

Nonostante questo momento critico, la dirigenza rossoblù, dopo un periodo di riflessione durato un paio di settimane, sembra propensa a continuare il percorso con il tecnico marchigiano. Paci era subentrato a cinque giornate dal termine della scorsa stagione al posto dell'esonerato Arnaldo Franzini, nel frattempo tornato alla guida del Piacenza in Serie D.

Il bilancio di Paci sulla panchina del Lumezzane non è stato particolarmente brillante dal punto di vista dei risultati (4 pareggi e una sconfitta), ma evidentemente la società ha apprezzato il lavoro svolto dal tecnico, ex difensore del Brescia con 26 presenze e un gol nella stagione 2013-14.

La settimana in corso, che coincide con il definitivo "rompete le righe" per la squadra, potrebbe essere quella giusta per l'ufficializzazione del prolungamento del contratto di Paci, attualmente in scadenza il 30 giugno. Una decisione ponderata, arrivata dopo un'attenta valutazione che ha tenuto conto anche di possibili alternative: tra i nomi circolati anche quello di Daniele Di Donato del Team Altamura.

La conferma di Paci permetterà al direttore sportivo Simone Pesce di avviare concretamente la pianificazione della rosa per la prossima stagione, che vedrà il Lumezzane impegnato nel terzo campionato consecutivo di Serie C.

Sul fronte mercato, non sono poche le pedine da sistemare in vista della prossima stagione. Tra giocatori in scadenza di contratto, compreso il capitano Eros Pisano, e calciatori che rientreranno alla base dopo i prestiti (Tenkorang, Pittino e Tremolada tra i principali), il rinnovamento della rosa si preannuncia significativo.

Un primo movimento di mercato è già stato praticamente definito: il club rossoblù ha trovato un accordo con il portiere classe 2005 Francesco Bonardi. Per il giovane estremo difensore, che nell'ultima stagione si è messo in luce con l'Ospitaletto contribuendo in modo determinante alla vittoria del girone B di Serie D, è pronto un contratto triennale.

Sezione: Serie D / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 21:45
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print