Il Paternò affonda nel tunnel della crisi subendo la quinta sconfitta consecutiva, cadendo per 1-0 in trasferta contro il Milazzo. I padroni di casa, in grande spolvero, hanno gestito e dominato l'incontro, e possono persino recriminare per un risultato che non rispecchia l'enorme mole di occasioni create. Per il Paternò, invece, un'altra prestazione di contenimento vanificata dalla "solita" disattenzione difensiva, che ha permesso un tiro da fuori area tramutatosi nell'unica rete della giornata.

La compagine rossazzurra si era presentata a Milazzo con i volti nuovi Scalon e Di Stefano, mentre si registrava l'assenza dell'attaccante macedone Krstevski. La panchina era estremamente corta, data l'indisponibilità di Golfo e D'Aloia, oltre alle squalifiche di Fernandez e Marchetti. Nonostante il risultato di 0-0 alla fine del primo tempo, la situazione per il Paternò appare critica e, con la riapertura del mercato, la società dovrà intervenire con decisione. Senza un'autentica rivoluzione e l'ingaggio di rinforzi significativi, il percorso si preannuncia arduo, in vista anche del prossimo impegno casalingo contro la Reggina di Torrisi.

Il Milazzo, forte di quattro successi nelle ultime cinque uscite, ha imposto subito un ritmo elevato. Appena al 1', una rimessa laterale di Franchina ha creato scompiglio nell'area avversaria, con il pallone che ha danzato pericolosamente davanti a Branduani senza che nessun attaccante riuscisse a intercettarlo. Al 6', Corso ha tentato la conclusione da posizione favorevole, ma Branduani si è fatto trovare pronto deviando in corner.

Il Paternò si è affacciato per la prima volta in avanti al 9' con Boulahia, la cui conclusione si è persa di poco a lato. Poco dopo, Jungling ha provato a impegnare l'estremo difensore Mileto, un ex della partita, che ha bloccato senza affanni. Al 14', Ambrogio ha concluso una bella e pericolosa azione offensiva, ma Mileto ha parato con sicurezza.

La pressione mamertina è continuata: al 18' La Spada ha sfuggito alla marcatura di Ursino, ma una volta in area ha calciato alto sopra la traversa. Al 22' Boulahia ha provato la via aerea con un colpo di testa, ma Mileto era ancora una volta ben posizionato. Il Milazzo ha sfiorato il vantaggio al 25' su calcio d'angolo di Giunta: Runza ha colpito di testa, ma la sfera è terminata di pochissimo a lato.

Il primo tempo è stato un continuo botta e risposta: al 30' Mileto ha neutralizzato la punizione calciata da Distefano dal limite, mentre al 35' Jungling è andato vicino al gol, ma ha trovato ancora una volta la pronta risposta di Mileto. Un minuto più tardi, su angolo di Giunta, è stato La Spada a deviare di testa, ma il pallone è finito di poco fuori. La prima frazione si è chiusa sullo 0-0.

La Rete Decisiva e l'Assenza di Reazione

Nella ripresa, il ritmo del gioco è apparso inizialmente più blando, ma l'ingresso di Bossetti ha immediatamente ridato verve all'attacco milazzese. Dopo pochi secondi, Bossetti si è liberato sulla fascia e ha servito un cross per La Spada. La mossa decisiva è stata il velo di quest'ultimo per l'arrivo di Corso che, al 58', ha lasciato partire un gran tiro dalla distanza che si è insaccato alle spalle di Branduani, immobile e impotente.

Trovato il vantaggio, il Milazzo ha avuto diverse opportunità per raddoppiare, con mischie in area che tuttavia non sono state concretizzate. Per il Paternò, il dato più allarmante è quello relativo ai tentativi verso lo specchio della porta avversaria: il tabellino finale dei tiri in porta per i rossazzurri è risultato desolatamente a ZERO. Un dato che evidenzia la sterilità offensiva e la preoccupante mancanza di reazione da parte della squadra.

Tabellino

MILAZZO – PATERNO’ 1-0

MILAZZO: Mileto 7, Franchina 6, La Spada 7 (85′ Greco G. sv.), Greco M. 7, Corso 7, Pipitone 6.5 (77′ Scolaro sv.), Dama 6.5, Curiale 5.5 (67′ Currò 6), Runza 6.5, Moschella 6.5 (77′ Salvo), Giunta 6.5 (58′ Bossetti 8). A disposizione: Quartarone, Cassaro, Vaiana, Sardo. All.: Gaetano Catalano 7.

PATERNO’: Branduani 5.5, Di Fazio 5, Lucca 5.5, Boulahia 5.5, Di Stefano 6 (85′ Rizza sv.), Ferrandino 6, Ursino 6, Scalon 6, Jungling 5.5 (74′ Kouassi 5), Ambrogio 5, Camara 5.5. A disposizione: Lucatelli, Lopes, Ardizzone, Assui, Di Maria. All.: Giuseppe Mascara 6.

ARBITRO: Marco Costa di Busto Arsizio (VA) 6. Assistenti: Andrea Colitti (Cinisello Balsamo MI) 6 e Marco Tonti (BS) 6.

RETE: 58′ Corso

NOTE: 500 spettatori, assenza dei tifosi ospiti per disposizione prefet

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 23:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print