L'Atletico Ascoli si è imposto per 2-1 sulla Vigor Senigallia nello scontro valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie D, disputato sul terreno del "Del Duca".

Una vittoria di fondamentale importanza per i padroni di casa, che consolidano la loro posizione ai vertici della classifica. Per i rossoblu ospiti, invece, la trasferta si è rivelata amara, segnando la fine di una serie positiva di tre risultati utili consecutivi e rappresentando il primo passo falso sotto la nuova gestione tecnica di Clementi.

Il risultato è stato definito nel primo tempo dalle marcature di Didio al 16' e di Minicucci al 44', che hanno indirizzato la gara. Nonostante il doppio svantaggio, la Vigor ha cercato in ogni modo di riequilibrare il punteggio contro la sesta forza del girone, riuscendo a riaprire i giochi nella ripresa, ma senza completare la rimonta.

La gara ha preso subito una piega favorevole per l'Atletico Ascoli. La prima rete è arrivata al 16' grazie a Didio, che ha sbloccato il risultato, mettendo in salita la partita per gli ospiti. La Vigor ha provato a reagire e si è affacciata in avanti con Alonzi, protagonista di alcune occasioni e di un episodio dubbio in area di rigore, che ha sollevato proteste per un possibile calcio di rigore non concesso.

Nonostante gli sforzi, la frazione si è conclusa con il raddoppio dei locali. Proprio al 44', Minicucci ha trovato il varco giusto, siglando il 2-0 e portando le squadre al riposo con un divario netto che rifletteva la maggiore concretezza dei padroni di casa. A peggiorare il quadro per la Vigor, si sono registrati diversi problemi fisici che hanno costretto lo staff a ricorrere a sostituzioni forzate già prima dell'intervallo, tra cui quelle di Tonelli e Milli, oltre a un'altra uscita per infortunio non specificata (Subissati).

Nella ripresa, la Vigor Senigallia ha provato a riorganizzarsi nonostante le difficoltà legate agli infortuni che hanno coinvolto, nel corso della partita, anche De Marco e Braconi. Gli sforzi degli ospiti sono stati premiati al 70', quando Alonzi si è procurato e ha trasformato in maniera impeccabile un calcio di rigore (forse il risarcimento per quello negato nel primo tempo), riportando la gara sul 2-1 e riaccendendo le speranze di rimonta.

L'Atletico Ascoli, a quel punto, ha gestito il vantaggio difendendosi con ordine e inserendo forze fresche per mantenere alta la concentrazione, con Maio, Sbrissa, Belloni e Muro che hanno dato il loro contributo. Nonostante la rete subita, i padroni di casa sono riusciti a contenere i tentativi finali della Vigor, tra cui l'uscita per infortunio di Alonzi.

Il triplice fischio ha confermato la vittoria dell'Atletico Ascoli. Per la Vigor Senigallia, l'amaro epilogo di una trasferta sfortunata segna la prima sconfitta dalla "nuova gestione Clementi", una battuta d'arresto che mancava dal 2 novembre (nella trasferta a L'Aquila). Le priorità per i rossoblu ora sono di analizzare con lucidità gli aspetti meno riusciti della prestazione e di ripartire con serenità, mantenendo quanto di buono era stato mostrato nelle precedenti partite.

ATLETICO ASCOLI-VIGOR SENIGALLIA 2-1

ATLETICO ASCOLI: Di Giorgio, Feltrin, Nonni, Forgione (74′ Belloni), Coppola (81′ Muro), Minicucci (61′ Sbrissa), Vecchiarello, Sardo (85′ Antoniazzi), Didio (58′ Maio), Camilloni, Bucco. All. Seccardini

VIGOR SENIGALLIA: Novelli, Tomba, Gambini, Braconi (67′ Balleelloo), De Feo, Magi Galluzzi, Milli (37′ Milli (85′ Parrinello)), De Marco, Tonelli (6′ Caprari), Shkambaj (79′ Beu), Alonzi. All. Clementi

ARBITRO: Iudicone di Formia

RETI: 16’ Didio, 44’ Minicucci, 70’ Alonzi

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print