Pareggio a reti bianche per l'Unione Calcio in quel di Brindisi: un ottimo punto quello conquistato dai ragazzi di mister Rumma nel diciassettesimo turno di campionato, non solo perché mantiene gli azzurri al quinto posto nella classifica del campionato di Eccellenza pugliese, ma soprattutto perché arriva in casa di una delle massime pretendenti alla vittoria finale come il Brindisi e appena tre giorni dopo una partita dispendiosa sul piano fisico e psicologico come la semifinale di andata di Coppa Italia Dilettanti contro l'AS Bisceglie.

Nel primo tempo del Fanuzzi partono forte i padroni di casa, che già nei primi minuti premono il piede sull'acceleratore per indirizzare il match. Al 5’ i biancazzurri si illudono quando la conclusione al volo di Burzio, al termine di un’azione insistita, termina in rete, ma l’assistente aveva già alzato la bandierina per segnalare la posizione irregolare di Saraniti, considerato attivo sull’azione. 

Due minuti più tardi, Carpineti premia l’inserimento di Melillo con un traversone preciso, sul quale il numero dieci brindisino arriva di testa senza però inquadrare la porta. Il forcing degli uomini di mister Ciullo si esaurisce al 16’, con un tentativo in acrobazia di Saraniti su assist di Gori dalla destra che non trova fortuna. 

Da lì in avanti, la gara vive una lunga fase di stallo: gli ospiti restano compatti dietro, e Bernaola e compagni faticano a scardinare l’attenta difesa organizzata da mister Rumma. 

La prima frazione scivola via così e gli azzurri rischiano persino di chiuderla in vantaggio, quando al 41’ Bonicelli sfiora il gol con un tiro dopo una sponda di testa di Bocchino sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Nel secondo tempo l’Unione continua a gestire senza affanni l’attacco biancazzurro, tant’è che la prima conclusione del Brindisi arriva soltanto al 69’, con un tiro forzato dalla distanza di Gori che si spegne sul fondo. 

Al 74’ si registra l’occasione più pericolosa del match: sul corner a rientrare dalla sinistra di Melillo, Ferrari impatta perfettamente di testa, ma trova sulla sua strada un reattivo Lullo, bravo a neutralizzare con un intervento provvidenziale. 

All’82’ ci prova ancora la formazione di casa con Bernaola, che raccoglie la palla al termine di un’azione insistita e tenta la percussione solitaria in area, concludendo con un mancino potente ma impreciso. 

Nel finale gli azzurri, seppur stremati, gestiscono con ordine e lucidità, non concedendo nulla ai padroni di casa. Il match si chiude così sullo 0-0, consegnando al gruppo di mister Rumma un punto di grande valore.

BRINDISI FC-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 0-0

BRINDISI (3-5-2): Antonino, Benvenga, Lanzolla, Mancarella, Gori, Scoppa (22' s.t. Ferrari), Bernaola, Melillo, Carpineti, Burzio (37' s.t. Scaringella), Saraniti. A disp.: Staropoli, Barrera, Mangialardi, Ferrari, Brigida, Perrone, Scaringella, Miggiano, Cauteruccio. All. Ciullo

UNIONE CALCIO (3-5-2): Lullo, Panebianco, Bufi, Bocchino, Cappellari, Caputo (22' s.t. Zinetti), Diomandé (33' s.t. Ngom), D'Elia (34' s.t. Soldani), Radicchio (27' s.t. Loseto), Ramos, Bonicelli. A disp.: Loiodice, Andriano, Loseto, Ngom, De Blasio, Soldani, Fracchiolla, Saani, Zinetti. All. Rumma

Arbitro: Francesco Russo di Benevento

Assistenti: Francesco Pio Taglia di Foggia, Luca De Simone di Casarano

Note: recuperi: 2' p.t., 6' s.t.

Ammoniti: 40' p.t. Scoppa (B), 24' s.t. Lullo (U), 30' s.t. Benvenga (B), 37' s.t. Loseto (U)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 23:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print