Una giornata da dimenticare per la Correggese, che ha ceduto in casa con il punteggio di 0-2 contro il Progresso in una prestazione in cui ha faticato enormemente a trovare il bandolo della matassa. Fin dalle prime battute, la squadra ha mostrato difficoltà nel trovare il giusto ritmo, idee e continuità di gioco, non riuscendo praticamente mai a entrare davvero in partita. Troppi errori tecnici e una manovra spesso prevedibile hanno facilitato il compito del Progresso, che al contrario è stato bravo a sfruttare con cinismo le situazioni favorevoli.

Il match si è sbloccato presto a favore degli ospiti. Al 18', un errore fatale a centrocampo ha innescato l'azione del Progresso: un pallone perso ha permesso a Calabrese di infilarsi tra le linee difensive, involarsi verso il portiere Narduzzo e siglare il gol dello 0-1.

È stato un episodio decisivo che ha indirizzato l'andamento della gara, e da cui la Correggese non è riuscita a risollevarsi psicologicamente. La prima frazione di gioco ha offerto pochi sussulti, con la manovra biancorossa che è risultata impacciata. L'unica vera occasione degna di nota per i padroni di casa è arrivata al 38': un cross ben calibrato ha pescato Barbuti, la cui conclusione insidiosa è stata deviata in extremis oltre la traversa. Un lampo isolato in un primo tempo complicato, che ha lasciato l'amaro in bocca per la mancanza di precisione. Le squadre sono tornate negli spogliatoi con il Progresso in vantaggio di un gol.

Nella ripresa, il copione della partita non è mutato in maniera significativa. La Correggese ha cercato di riordinare le idee, ma ha continuato a mostrare difficoltà nella costruzione di azioni realmente pericolose e capaci di impensierire Mascolo.

La sentenza definitiva è arrivata all'11' (56' totali) con il raddoppio del Progresso. Il numero 31, Belcastro, è stato lasciato libero di agire in area di rigore: ha controllato il pallone, ha mirato e ha concluso in rete, portando il risultato sullo 0-2. Questa seconda marcatura ha chiuso virtualmente ogni discorso sulla vittoria finale.

Nonostante il doppio svantaggio, la Correggese ha provato quantomeno a mantenere un minimo di ordine in campo e a evitare un tracollo più pesante, ma senza mai trovare lo spunto o la lucidità necessaria per riaprire l'incontro. Si è trattata chiaramente di una giornata storta per i biancorossi, in cui sia le gambe che la mente non sono riuscite a girare al massimo del potenziale.

CORREGGESE - PROGRESSO 0-2

CORREGGESE: Narduzzo, Motti (25' Cali), Panizzi, Galli, Giorgini, Piccolo, Errichiello, Manuzzi (15'st Lucatti), Barbuti, Siligardi, Berni (15' Taparelli). A disposizione: Mantini, Carini, Gualdi, Truzzi, Zarrillo, D’Angelo, Taparelli, Lucatti, Cali. Allenatore: Domizzi Maurizio

PROGRESSO: Mascolo, Barbaro (8'st Kola), Giovane, Cestaro, Bonetti, Maltoni (40'Barbaro), Mascanzoni, Dandini, Sansò, Calabrese (37'st Odalo), Belcastro (30'Cavazza). A disposizione: Roccia, Bardaro, Odalo, Zattoni, Guidi, Cortesi, Cavazza, Stellacci, Kola. Allenatore: Graffiedi Mattia

AMMONITI: Giovane, Calabrese (P), Motti, Berni, Giorgini (C)

RETI: 18'PT Calabrese, 11'st Belcastro (P)

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 22:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print