Il Follonica Gavorrano è stato bloccato sul pareggio (1-1) in casa dallo Sporting Trestina, al termine di una gara ricca di ribaltamenti e colpi di scena. I padroni di casa hanno dominato gran parte dell'incontro, ma, dopo un'ora di gioco giocata ad alto livello, sono stati raggiunti nelle battute finali, in una sfida decisa da due calci di rigore. Il risultato lascia l'amaro in bocca ai biancorossoblù, che hanno visto svanire la vittoria a causa di un penalty subito quasi allo scadere.

L'inizio è stato subito scoppiettante. Appena al 4', Bellini si è liberato sulla sinistra, ha saltato un avversario e ha calciato da posizione angolatissima, colpendo un palo clamoroso che ha fatto tremare la porta. Lo Sporting Trestina ha risposto al 12' con un'azione ben manovrata che ha portato Giuliani al tiro su cross basso di Mercuri, ma la palla è terminata sopra la traversa.

Il Follonica Gavorrano ha continuato a spingere: al 23' Mutton è arrivato al tiro dal limite dopo aver recuperato palla sulla trequarti, ma ha concluso alto. Un minuto dopo, Arrighi ha messo un cross teso dalla destra per Bellini, la cui girata non ha inquadrato lo specchio. L'intensità non è calata, e al 28' un bel contropiede ha portato Marino al tiro dal limite, con la palla che ha sfiorato la traversa. Al 37' Mutton ha imbeccato bene Bellini, che ha calciato di prima intenzione trovando la risposta del portiere.

Il finale di tempo è stato rovente. Al 43', l'arbitro ha concesso un rigore al Trestina per un'uscita del portiere Pacini su De Meio. Dal dischetto, Mercuri si è fatto ipnotizzare proprio da Pacini, che si è tuffato sulla sua sinistra neutralizzando il tiro.

L'entusiasmo è durato poco: sul capovolgimento di fronte, l'Acquese è andata in contropiede con Bellini, steso in area da Bonifacio. Nuovo calcio di rigore, stavolta per i biancorossoblù. Giordani non ha sbagliato, calciando centrale e portando il Follonica Gavorrano in vantaggio all'ultimo respiro del primo tempo (48'). La frazione si è chiusa sull'1-0.

La ripresa si è aperta con un'opportunità per Pescicani, che ha calciato centralmente dal limite. Al 4' è stato il tiro dalla posizione defilata di Giordani a costringere Bonifacio a deviare in angolo. Sul corner seguente, il colpo di testa di Matteucci è finito a lato.

Al 12', il Follonica Gavorrano ha trovato anche la rete con Mutton sulla respinta del portiere dopo un tiro di Pescicani, ma l'arbitro ha annullato per una presunta carica su Bonifacio. La pressione dei padroni di casa è stata asfissiante: al 14' Pescicani ha effettuato un tiro a giro che ha colpito clamorosamente la traversa e il palo prima di uscire dallo specchio della porta.

Appena un minuto dopo, i minerari hanno sfiorato nuovamente il raddoppio con Mutton, la cui girata in area è terminata fuori di un soffio. Al 16', Giordani ha messo il pallone sulla testa di Bellini, che ha colpito bene ma ha trovato l'ottima parata in tuffo del portiere.

L'incapacità del Follonica Gavorrano di chiudere l'incontro ha avuto conseguenze fatali. Al 42', Bernardini ha commesso fallo su Confessore in area, e l'arbitro ha fischiato il terzo rigore della partita. Stavolta si è presentato Giuliani, che non ha sbagliato, portando il punteggio sull'1-1 e beffando i padroni di casa.

Al 45' Proietti Zolla, su schema da calcio piazzato, ha impegnato Pacini in una deviazione in corner. Nei cinque minuti di recupero concessi, non sono arrivate occasioni significative, e il match si è concluso con la divisione della posta in palio.

USFG-SPORTING TRESTINA 1-1

USFG: Pacini, Bernardini, Matteucci, Bellini (28’ st Remedi), Marino, Mutton, Fremura (43’ st Maltoni), Proietti, Pescicani, Arrighi (24’ st Ferretti), Giordani (31’ st Maurizi). A disp.: Poggiolini, Bucci, Bianchi, Pimpinelli, Crasta. All.: Brando.

SPORTING TRESTINA: Bonifacio, Ubaldi, Bussotti (10’ st Proietti Zolla), De Meio, Mercuri, Ferri Marini (19’ st Tolomello), Nouri (19’ st Dottori), Giuliani, Ferrarese, Dangelo (43’ st Sensi), Confessore (48’ st Cuccarini). A disp.: Migliorati, Priore, Granturchelli, Russo. All.: Calori.

ARBITRO: Pierludovico Arnese di Termao. Ass.ti: Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari, Matteo Panella di Ciampino.

RETI: 48’ Giordani rig., 42’ st Giuliani rig.

NOTE: Recupero: pt 0’, st 5’. Ammoniti: Pacini, Bonifacio, Bussotti, Ubaldi, Remedi, Calori (all. Trestina). Pacini para un rigore a Mercuri al 43’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 22:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print