L’Acerrana conquista finalmente la sua prima vittoria stagionale, imponendosi per 1-0 in una sfida intensa contro il Francavilla. I padroni di casa hanno dominato gran parte dell’incontro, creando una mole di gioco e occasioni che sembrava destinata a rimanere sterile, specialmente dopo un calcio di rigore fallito. È stata una rete in extremis di Gennaro Donnarumma a sbloccare la situazione proprio allo scadere, regalando tre punti d'oro agli uomini di mister Cavallaro.

La gara è iniziata subito con i granata all'attacco. Il primo vero squillo dell'Acerrana è arrivato con Pinzolo, che ha scagliato un tiro potentissimo che ha costretto il portiere ospite Ciardi a compiere un autentico miracolo, deviando la sfera con un intervento prodigioso.

Sul successivo calcio d'angolo, ancora i padroni di casa si sono resi pericolosi: Esposito ha fatto partire un vero e proprio missile terra-aria dai 25 metri, ma ancora una volta Ciardi si è opposto con efficacia, mantenendo inviolata la sua porta. Nonostante la netta supremazia territoriale e le opportunità create dall'Acerrana, i primi quarantacinque minuti si sono chiusi senza reti.

La ripresa ha visto entrambe le formazioni scendere in campo con maggiore determinazione. Il momento cruciale è arrivato al 14' (59' totali): Dammacco è stato atterrato in area di rigore da un'uscita del portiere Ciardi, e l'arbitro non ha esitato a fischiare il penalty. Dagli undici metri si è presentato lo stesso Dammacco, che però si è fatto ipnotizzare da Ciardi, il quale ha riscattato l'errore del fallo e ha bloccato la conclusione.

Il Francavilla ha provato a reagire, e l'occasione più nitida per gli ospiti è arrivata sui piedi di Esposito, che ha costretto il portiere dell'Acerrana, Rizzitano, a compiere un intervento superlativo per negare il vantaggio. Successivamente, entrambe le squadre hanno continuato a lottare strenuamente per la vittoria. Una grande opportunità per il Francavilla si è presentata sui piedi di Barone, ma anche in questo caso Rizzitano si è dimostrato insuperabile.

Quando la partita sembrava ormai destinata a concludersi con un pareggio a reti bianche, è arrivato l'episodio decisivo al 90': su calcio di punizione, Donnarumma è stato abile a prendere posizione e a farsi trovare al posto giusto nel momento cruciale, insaccando il gol che ha portato in vantaggio e in trionfo l'Acerrana. Una rete che, arrivata proprio sul filo di lana, ha sancito la prima, attesa, vittoria per i granata.

ACERRANA-FC FRANCAVILLA 1-0

ACERRANA: Rizzitano, Boccia, Lomasto, Selvaggio, Serio, Esposito (84’ Padulano), Donnarumma (93’ Severino), Mazzacano (70’ Femiano), Nenci, Pinzolo (75’ Barbetta), Dammacco (72’ Siciliano). A disposizione: Colella, Salemme, Picardi, Di Martino. All.Cavallaro

FC FRANCAVILLA: Ciardi, Musumeci (65’ Da Silva), Ferrara, Carbera (65’ Ciaramella), Visconti, Barone, Esposito, Germinio, Emmanouil, Ballatore, Gentile. A disposizione: Grisendi, Galletta, Gatto, Carrozza, Lanza, De Marco, Martellotta. All. Iannini

MARCATORI: 90’ Donnarumma

AMMONITI: Emmanouil (F), Musumeci (F), Ciardi (F), Germinò (F), Da Silva (F), Siciliano (A)

ANGOLI: 2-2

RECUPERO: 5’ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 23:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print