Una vera e propria impresa per l'Aquila Montevarchi che, sul campo del Camaiore, ha saputo rovesciare uno svantaggio iniziale di due reti, imponendosi per 3-2 al termine di una gara al cardiopalma.

Dopo la pesante sconfitta subita con l'Orvietana, i rossoblu hanno dimostrato grande carattere e determinazione, non arrendendosi mai e trovando la vittoria negli istanti finali. Un successo che potrebbe rappresentare la vera svolta del campionato.

Nonostante un buon avvio di gara da parte dell'Aquila, alla prima vera occasione da gol, il Camaiore è riuscito a sbloccare il risultato. Al 15' circa, in un'azione concitata in area, Bongiorni ha trovato il tocco vincente, portando i padroni di casa in vantaggio. Una vera e propria doccia fredda per la squadra di mister Marmorini.

Pochi minuti dopo, il colpo è stato ancora più duro. Su azione da calcio d'angolo, il Camaiore ha raddoppiato ancora con Bongiorni, che ha firmato la doppietta personale. Notte fonda per i rossoblu, che si sono ritrovati sotto di due reti in appena venti minuti e hanno palesato gravi lacune nella fase difensiva.

La reazione del Montevarchi è stata inizialmente sterile, limitata a una supremazia territoriale che non si traduceva in occasioni concrete. Ma verso la fine della prima frazione, l'Aquila è riuscita a riaprire l'incontro. Un cross preciso di Cecconi sul primo palo è stato intercettato in spaccata da Mencagli, che ha insaccato, riportando i valdarnesi in carreggiata. Il primo tempo si è così concluso sul 2-1.

Nella ripresa, la squadra di Marmorini è tornata in campo con grande impeto, decisa a cercare il pareggio. Il giovane Lorenzo Boncompagni è stato tra i più attivi, mettendo spesso in difficoltà la difesa del Camaiore grazie alla sua tecnica e velocità. I valdarnesi hanno attaccato con l'intera squadra, ma il difetto principale è rimasto la poca lucidità in fase di concretizzazione.

La determinazione del Montevarchi è stata premiata soltanto nel finale. Al 44' del secondo tempo, una splendida esecuzione su calcio di punizione di Cecconi ha trafitto il portiere avversario, facendo esplodere di gioia i numerosi tifosi rossoblu presenti in Versilia. Un gol che valeva il 2-2 e che sembrava destinato a chiudere l'incontro.

Ma la partita ha riservato un ultimo, incredibile colpo di scena. In pieno recupero, al culmine di una bellissima azione manovrata, Elia Tommasini è riuscito a segnare l'incredibile rete del 3-2, completando la rimonta e regalando al Montevarchi una vittoria ricca di emozioni. Questo trionfo, ottenuto con il cuore e il carattere, potrebbe davvero rappresentare la vittoria della svolta per i rossoblu in questo campionato.

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 23:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print