Nel girone "I" di Serie D la vittoria del campionato, e quindi la Serie C, si aggiudicherà con uno spareggio. Dallo stadio Granillo di Reggio Calabria un caloroso benvenuto a tutti gli sportivi collegati con NotiziarioCalcio.com.
Non è bastato un campionato per vedere primeggiare una sola squadra nel raggruppamento "I" di interregionale. Vibonese e Troina hanno terminato la regular season entrambe appaiate a quota 76 punti con la Nocerina che solo nelle ultimissime gare si è staccata finendo terza.
Oggi si affrontano due squadre che hanno avuto una storia di campionato molto diverso ma entrambe molto emozionante. Il Troina si è presentato da neopromossa in Serie D imponendosi praticamente da subito come protagonista. Per larghi tratti capolista, ha avuto una fase di calo fisiologico comunque ben gestito grazie ai tanti punti di vantaggio accumulati nella prima parte di stagione, tornando a lottare poi per la vittoria del campionato.
La Vibonese è stata protagonista di un'estate rovente con la squadra in bilico tra la possibilità di essere riammessa in Serie C al definitivo responso della D. In queste condizioni la stagione è partita con grandi ritardi ed ovvi problemi a cui poi si è aggiunto l'allenatore con Campilogo che per motivi personali ha rassegnato le dimissioni. Arrivato Orlandi si è trovato una squadra invischiata nei bassifondi della classifica. Da lì in poi, però, è cominciata una rimonta clamorosa che ha portato i rossoblù calabresi a conquistare il primo posto non più mollato.
Oggi si decide tutto. Seguite con noi le emozioni che questa partita sicuramente saprà regalare.
Scoppia la festa in campo! La straordinaria rimonta della Vibonese in campionato si compie con la festa più bella qui al Granillo di Reggio Calabria dove i ragazzi di Orlandi conquistano la Serie C. Grande festa sugli spalti per gli oltre duemila tifosi rossoblù.
Arario GOL!!!!!!!! LA VIBONESE È IN SERIE C!!!!!!!!!!
Se la Vibonese segna va in Serie C. Quanto pesa quel pallone in mano ad Arario
Giacomo Fricano SBAGLIATO! Si resta sul 4-3
Bubas GOL! 4-3
Vazquez GOL! 3-3
Silvestri non sbaglia. GOL! 3-2
Tuniteni GOL! Siamo sul 2-2
Franchino GOL! 2-1
Giovanni Fricano ora sul dischetto. GOL! 1-1
Obodo GOL! 1-0
Partirà la Vibonese
Calci di rigore
16' - SI VA AI RIGORI. Finisce qui il secondo tempo supplementare. Squadre davvero stanche, il Troina ha provato la fiammata finale riuscendo anche a segnare. Purtroppo per i siciliani la terna ha annullato la rete per fuorigioco.
14' - ANCORA UN CAMBIO PER LA VIBONESE. Orlandi fa uscire Altobello e manda in campo Arario forse pensando agli imminenti calci di rigore.
12' - Saranno due i minuti di extra time di questo secondo tempo supplementare.
10' - Quello che sembrava l'andamento dell'incontro si è capovolto con il Troina che ora pare volere a tutti i costi evitare i calci di rigore e vincerla sul campo. Grande carica dei tifosi al seguito, impressionante il silenzio dei più numerosi tifosi calabresi che forse stanno ancora ripensando al pericolo scampato.
8' - GOL TROINA!!!!!! NO! ANNULLATO! Sale in cattedra Alves Da Silva che liberato al limite dell'area mette in mostra la sua tecnica con un pregevole destro a giro che entra in rete facendo esplodere i 600 tifosi siciliani presenti al Granillo. Bandiera alta però del guardalinee e tutto da rifare. Rete annullata.
6' - FIAMMATA TROINA! Provano a smentirci i siciliani. Mustacciolo sprina sulla destra, se ne va indribblig e la piazza un pallone pericolosissimo con Altobllo che è fondamentale nell'anticipare tutti e sventare il periocolo.
5' - La gara resta inchiodata sullo 0-0. Il Troina probabilmente a questo punto sta pensando ai rigori. La Vibonese sembra voler invece provare ad evitare i tiri dagli undici metri ma ora le due squadre in campo sono davvero stanche.
0' - Palla al Troina. Si ricomincia.
16' - Finisce il primo tempo supplementare. Subito inversione di campo e si ricominica senza alcuna sosta.
15' - PUNIZIONE VIBONESE. Palla sistemata sulla zona d'attacco destra della squadra di Orlandi. Cuoio in mezzo dove prima Buubas e poi Ba non riescono a controllare per il tiro e si salva il Troina. Non si sblocca la partita.
12' - Bubas prova a rendersi pericoloso ma è Ruano a fermarlo con le cattive. L'arbitro vede tutto e lo ammonisce
10' - CAMBIO TROINA. Alves Da Silva prende il posto di Mustacciolo.
9' - CAMBIO VIBONESE. Forze fresche per la causa calabrese: fuori Allegretti, Orlandi chiama Da Dalt.
5' - SOSTITUZIONE VIBONESE. Entra Lettieri, finisce la gara di Sowe
5' - CAMBIO TROINA. Pagana fa entrare Vera e sostituisce Souarè che esce stremato e colpito dai crampi.
0' - Ultimi 30' minuti della stagione per Vibonese-Troina. Per il campionato disputato da entrambe le squadre speriamo non si la lotteria dei rigori a dover decidere il match.
18:01 - Cominciano i supplementari.
50' - Si va ai SUPPLEMENTARI.
49' - OCCASIONE TROINA! Grave leggerezza della Vibonese che regala palla a Melillo che nonostante gli oltre 25 metri di distanza non ci pensa su due volte e tira a rete. Il cuoio sibila alla sinistra di Mengoni.
48' - SOSTITUZIONE VIBONESE. Orlandi fa uscire lo stanco Tito e manda in campo il fresco Franchino.
Tre di recupero.
45' - Sono quattro i minuti di recupero
44' - PRIMO CAMBIO VIBONESE. Orlandi manda in campo Silvestro, esce Ciotti.
43' - La Vibonese prova a reclamare un calcio di rigore. Per Angelucci non c'è il fallo di mano di Altobello.
40' - Ci apprestiamo a vivere gli ultimi minuti di gara più recupero. Lo spettro dei supplementari si fa largo.
38' - TERZA SOSTITUZIONE TROINA. Entra Ruano per i siciliani ed esce Orlando
36' - NUOVO CAMBIO. Non c'è la fa Chiavaro. Mister Pagana getta nella mischia Silvestri al suo posto.
35' - Momento di stanca della partita. Dopo una fiammata improvvisa la Vibonese ora gestisce le forze probabilmente per preparare il forcing finale. Anche il Troina cerca di recuperare energie, ora c'è capitan Chiavaro che pare non stare bene fisiciamente.
30' - PRIMO CAMBIO TROINA. Esce proprio Adeyemo, entra Melillo
28' - Ribaltamento di fronte. Adeyemo cade in area di rigore fermato da Altobello. Protestano i giocatori del Troina ma per l'arbitro Angelucci è tutto regolare.
25' - VIBONESE!! Azione personale di Bubas che parte largo a sinistra, se ne va in velocità e si accentra, entra in area fino in fondo, sterzata per rimettersi il pallone sul sinistro e tiro a giro sul palo più lontano che finisce fuori di pochissimo.
22' - Vibonese che riaccelera. I ragazzi di Orlandi vogliono la C e lo stanno dimostrando in campo, ora sembrano crederci di più degli avversari.
18' - Provano a mettere la testa fuori i siciliani. Poco incisivo sin qui il loro potenziale offensivo.
16' - Il Troina si difende bene ma ora deve rendersi pericolosa in ripartenza. Da questa sfida uscirà un solo vincitore.
11' - SEMPRE VIBONESE! Souarè dall'out mancino trova Vazquez al limite e lo serve, l'argentino si libera al tiro in diagonale non trovando davvero per poco lo specchio della porta. Calabresi tambureggianti.
10' - ANCORA VIBONESE! L'occasione da corner sembra aver sbloccato psicologicamente la Vibonese che ora sembra voler accelerare. Bel lancio di Bubas che pesca Allegretti fronte alla porta. Il fantasista si invola e nonostante la posizione defilata riesce a tirare. Il suo destro stampa il cuoio sul palo.
9' - VIBONESE! Calcio d'angolo per i calabresi: sfera in mezzo con Ba che riesce ad anticipare tutti e di testa la mette di pochissimo sopra la traversa.
6' - Giallo sciocco quello che si prende il portiere Mengoni protestando con l'arbitro.
3' - Gara ancora molto guardinga. Sembra che al momento prevalga più la voglia di non perdere che quella di vincere tra Vibonese e Troina.
0' - Iniziato il secondo tempo di Vibonese-Troina.
17:04: Al via la ripresa
46' - Finito il primo tempo. Gara molto sentita tra le due formazioni e, sin qui, poco spazio allo spettacolo. Ci auguriamo un secondo tempo di gran lunga migliore.
43' - Ci sarà un solo minuto di recupero.
41' - Gioco molto maschio ed ancora un fallo sanzionato col giallo. Tra i cattivi ci finisce anche Vazquez per aver fermato in maniera poco ortodossa Altobello.
34' - Punizione per la Vibonese. Nulla di fatto.
33' - Secondo giallo e gioco di nuovo fermo: stavolta il provvedimento è a carico di Tito che ha steso Souarè
31' - Gioco fermo e prima ammonizione della gara: il signor Angelucci sventola il cartellino sotto il naso di De Col reo di una brutta entrata su Tito.
28' - Tito pennella in mezzo, sul pallone arriva Ba che prova il tiro ma la sua conclusione è da dimenticare e finisce altissima sulla traversa.
26' - Lo spettacolo ora è sulle tribune: davero stupende le due tifoserie che incessantemente incitano i ragazzi in campo.
15' - OCCASIONISSIMA VIBONESE! Grande galoppata di Ciotti che recupera la palla e se ne va in ripartenza quaranta metri palla al piede, pallone all'argentino Bubas che prova ad incrociare sula palo lungo e cuoio che si perde sul fondo di un amen.
12' - Risponde il Troina: Del Col va via a Tito sulla sinistra, pallone in mezzo dove c'è Vazquez che ci prova in mezza girata di mancino: gran risposta di Mengoni che salva la porta tuffandosi in allungo.
8' - Primo tiro in porta della gara, ci prova Allegretti senza fortuna
2' - Impatto subito maschio della gara con gioco ancora troppo frammentario.
0' - Bella cornica di pubblico al Granillo di Reggio Calabria dove sono presenti circa 2.800 spettatori, 2.200 i supporters della Vibonese e 600 quelli del Troina.
16:02: Partiti!
Vibonese-Troina 0-0
Vibonese: Mengoni, Malberti, Tito (48' st Franchino), Ba, Silvestri, Altobello, Ciotti (44' st Silvestro), Obodo, Bubas, Allegretti (9' pts Da Dalt), Sowe (5' pts Lettieri). A disp.: Spataro, Franchino, Buda, Vacca, Arario, Silvestro, Dorato. All. Orlandi
Troina: Van Brussel, Orlando (38' st Ruano), Giovanni Fricano, Adeyemo (30' st Melillo), Del Col, Chiavaro (36' st Silvestri), Souarè (5' pts Vera), Giacomo Fricano, Vazquez, Tuninetti, Mustacciolo (10' pts Alves Da Silva). A disp.: Sparno, Piyuka, Fernandez, Rizzo. All. Pagana
Arbitro: Luca Angelucci di Foligno
Ammoniti: De Col, Tito, Vazquez, Mengoni, Ruano
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Diritti TV Ligue 1: DAZN propone 100 milioni per risolvere il contratto a fine stagione
- 23:30 Sansepolcro a un passo dalla Serie D: l'ultima giornata sarà decisiva
- 23:15 FIGC: nasce l'Osservatorio sulla violenza contro gli arbitri
- 23:05 Champions League, spettacolo a Montjuic: Barcellona-Inter termina 3-3
- 23:00 Oltrepo, Parolini avverte la Vogherese: «Noi già salvi, ma lo sport ha regole da rispettare»
- 22:45 Ancelotti rinuncia alla panchina del Brasile: tentazione Arabia Saudita da 50 milioni
- 22:30 Sangiovannese al bivio: playout o retrocessione diretta nell'ultima giornata
- 22:15 FIGC, Gravina annuncia: «In arrivo un protocollo per gestire i recuperi delle partite»
- 22:00 Nuova Igea Virtus, i tifosi avvertono il Siracusa: «Niente gloria sul nostro campo...»
- 21:45 Napoli punta a Euro 2032: il restyling del Maradona costerà 100 milioni
- 21:30 Montevarchi: l'ultimo punto per la salvezza va conquistato con l'Ostiamare
- 21:15 FIGC, approvate nuove norme su controlli finanziari e acquisizioni dei club in Lega Pro
- 21:00 Ancona, Guerini apre spiragli per il futuro: «C'è la possibilità di ripartire»
- 20:45 Pianese, Cangi traccia il bilancio: «Stagione superiore alle aspettative»
- 20:30 Pavia a un passo dalla Serie D: i numeri legittimano il primato
- 20:15 Champions League: le formazioni ufficiali di Barcellona-Inter
- 20:00 La Vibonese cerca il riscatto nei playoff dopo una stagione deludente
- 19:45 L'Arezzo si lancia verso i playoff: col Gubbio due risultati su tre
- 19:30 De Zerbi riceve la maglia della Serie D: un omaggio alle radici nel calcio dilettantistico
- 19:15 Cerri: «Carrarese vicina alla perfezione per sfidare il Sassuolo»
- 19:00 Grosseto, play-off a rischio ed ora arriva la sfida col Siena
- 18:45 Catanzaro, Caserta: «Non possiamo vanificare tutto! A Castellammare con la stessa fame»
- 18:30 Siracusa, il pres. Ricci: «Il De Simone è tornato a pulsare! Riportare le famiglie allo stadio è la nostra vittoria più bella»
- 18:15 Cremonese, mister Stroppa: «Evani? Un legame che mi fa venire la pelle d'oca»
- 18:00 Tau in calo, un solo successo nelle ultime otto gare
- 17:45 Modena, mister Mandelli: «Siamo sul filo, ma attenzione a non cadere in trappole»
- 17:30 Caso Rajkovic: il Brindisi difende il suo attaccante dopo l'espulsione di Manfredonia
- 17:15 Cittadella, mister Dal Canto: «Non è più tempo di chiacchiere, domani servono i tre punti a tutti i costi»
- 17:00 Nuovo stadio della Sanremese ancora bocciato, futuro del club a rischio?
- 16:45 Quasi mille tifosi del Pisa pronti alla trasferta di Bari decisiva per la Serie A
- 16:30 Festa promozione Casarano: apre la Curva Sud per la sfida con l'Ischia
- 16:15 Sampdoria, mister Evani: ««Siamo qui per l'attaccamento a questa maglia, se potessi scenderei in campo»
- 16:00 Ghiviborgo, Bellazzini: «Ogni successo non arriva per caso»
- 15:45 Bari, il ds Magalini: «Prestiti un problema? Ma se abbiamo i diritti di riscatto...»
- 15:30 Reggina, il modulo che ha favorito una rincorsa incredibile
- 15:15 Infortunio Vido: altra tegola per la Reggiana, l'attaccante fuori per il resto della stagione
- 15:00 Serie D, i più "fedeli" del girone I: tanto Licata in lista
- 14:46 Rivoluzione Campobasso! Addio a mister e direttore sportivo
- 14:45 Dionisi avverte il Palermo: «Col Sudtirol nulla è scontato, serve mentalità»
- 14:30 Siena, tutti gli incastri che possono dare i play-off ai bianconeri
- 14:15 Lucchese, quale futuro attende i rossoneri dopo i play-out?
- 14:00 Serie D, i più "fedeli" del girone H: De Marco comanda la truppa
- 13:45 Niente Milan, Percassi conferma: «D'Amico resta all'Atalanta»
- 13:30 Seravezza, c'è un classe 2006 che finisce nel mirino della C
- 13:15 Alba Calcio, cambio al vertice: Maxim Pioggia nuovo presidente
- 13:00 Serie D, i più "fedeli" del girone G: nessuno come Albanesi
- 12:45 Viareggio, per la panchina 2025-2026 c'è un sogno: allenatore ora in D
- 12:30 Atletico Ascoli, Scimia: «Vogliamo salutare i nostri tifosi con una vittoria»
- 12:15 Futuro incerto per Magalini: l'addio al Bari si profila all'orizzonte
- 12:00 Serie D, i più "fedeli" del girone F: presente tanto Fossombrone