Il Follonica Gavorrano esce sconfitto per 0-2 dal confronto interno contro il Ghiviborgo. I biancorossoblù, pur creando numerose occasioni nella prima frazione, sono stati penalizzati da un gol subito e da un'espulsione all'inizio del secondo tempo che ha spianato la strada agli ospiti. Il Ghiviborgo, cinico e concreto, espugna il "Malservisi-Matteini" grazie alle reti di Mariotti e Boiga.

La gara è iniziata subito in maniera vivace, con rapidi capovolgimenti di fronte. La prima conclusione è stata del Ghiviborgo, con un diagonale di Mariotti che si è spento sul fondo. La risposta del Follonica Gavorrano è arrivata al 5' con Fremura che, su calcio d'angolo, non è riuscito a imprimere forza alla sfera, respinta dalla difesa sulla linea di porta.

La vivacità dell'incontro ha portato a tentativi continui: Pacini ha bloccato in presa bassa un tiro di Baldacci, che si è ripetuto due minuti dopo con un tiro-cross bloccato in tuffo dal portiere. All'11', ancora Mariotti ha provato il tiro senza inquadrare lo specchio, mentre al 12' Remedi ha sfiorato il palo alla destra del portiere ospite con una botta da fuori.

Il Ghiviborgo è passato in vantaggio al 16': Baldacci ha tentato la conclusione dalla distanza, Pacini ha respinto, ma Mariotti è stato il più lesto a intervenire in tap-in, sbloccando il risultato.

Nonostante lo svantaggio, il Follonica Gavorrano ha continuato a spingere: al 26', su calcio piazzato, Proietti ha trovato Fremura, la cui girata è terminata a lato. L'occasione più clamorosa per il pareggio è arrivata al 29': Remedi ha impattato bene su calcio d'angolo con un tiro a botta sicura, ma Butano ha compiuto un incredibile salvataggio, trovandosi il pallone tra le braccia.

Al 36', i padroni di casa hanno reclamato invano un calcio di rigore per un intervento su Mutton. Il Ghiviborgo si è salvato ancora sulla linea di porta al 44' su conclusione di Proietti dal centro dell'area. La prima frazione si è conclusa sullo 0-1, nonostante il netto predominio offensivo della squadra di mister Baiano.

L'inizio della ripresa ha rappresentato il momento di svolta negativo per i padroni di casa. Al 2' del secondo tempo, l'arbitro ha estratto il cartellino rosso a Fremura per somma di ammonizioni, lasciando il Follonica Gavorrano in dieci uomini.

Nonostante l'inferiorità numerica, i biancorossoblù hanno tentato di attaccare, ma al 67' (22' st) un tiro di Citarella è stato parato da Pacini. Appena un minuto dopo, al 68' (27' st), il Ghiviborgo ha trovato il raddoppio: Boiga ha insaccato la rete del 2-0, nonostante il tiro fosse stato deviato dalla difesa di casa.

Il Follonica Gavorrano ha tentato una reazione disperata, ma senza riuscire a rendersi davvero incisivo. Nei 4 minuti di recupero, il tiro di Mion è stato respinto da Pacini, e l'ultima conclusione di Giordani prima del fischio finale non ha cambiato il risultato. Il Ghiviborgo ha così espugnato il Malservisi-Matteini con il punteggio finale di 0-2.

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print