Il cammino della Nocerina non conosce battute d'arresto. I "molossi" hanno centrato la quarta vittoria consecutiva superando il Cos Sarrabus in un incontro che li ha visti costretti alla rimonta.
Nonostante gli ospiti sardi siano passati in vantaggio, la reazione veemente dei padroni di casa ha permesso prima il pareggio grazie a un pregevole gesto tecnico di Giannone, e poi il sorpasso decisivo firmato da un inarrestabile Felleca. Una prestazione, raccontata dettagliatamente anche dalla cronaca di forzanocerina.it, che tiene viva la speranza di recuperare posizioni importanti in classifica.
L'anticipo di mezz'ora, disposto per facilitare il rientro in Sardegna della compagine ospite, ha fatto da sfondo a una partita carica di significati per entrambe le squadre. I rossoneri scendevano in campo con il chiaro intento di ottenere il poker di successi per accorciare le distanze in graduatoria.
Il tecnico Fabiano ha ritrovato Giannone, schierandolo immediatamente titolare al posto di Deli. La formazione ricalcava per il resto l'undici vincente della settimana precedente contro il Valmontone: Sorrentino tra i pali; linea difensiva a tre con Troest, Guifo e Russo; a centrocampo, la cabina di regia era affidata ad Aliperta, supportato da Konatè e con Kernezo e De Crescenzo a presidiare le corsie esterne. In attacco, Felleca e Simeri erano affiancati da un Giannone libero di svariare e creare gioco.
Di fronte, il Cos Sarrabus di mister Loi era alla ricerca del riscatto. Reduci da un periodo meno brillante con un solo punto conquistato nelle ultime due gare, i gialloblù puntavano a fare bene contro un avversario di lignaggio come la Nocerina per interrompere la flessione che li aveva fatti scivolare fuori dalla zona playoff.
L'incontro è stato preceduto da un toccante minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Aniello Pepe, ex segretario storico della Nocerina.
Nonostante il buon controllo del campo e della manovra da parte dei rossoneri, sono stati gli ospiti a sbloccare il risultato. Al 17', in seguito a un'azione convulsa in area, la difesa molossa non è riuscita a liberare la sfera dopo ben due tentativi di Nurchi. La palla è giunta a Floris che, da posizione favorevole, non ha lasciato scampo a Sorrentino. Pochi minuti dopo, al 21', il Cos ha sfiorato il raddoppio: una situazione di gioco, apparentemente viziata da un fuorigioco non sanzionato dall'arbitro, ha visto Sorrentino respingere su Nurchi, ma un provvidenziale Russo è riuscito a salvare sulla linea di porta.
La Nocerina ha accusato il colpo, e gli ospiti hanno continuato a spingere, con Marsili che al 23' ha impegnato nuovamente Sorrentino, bravo a rifugiarsi in calcio d'angolo. Il primo vero squillo dei padroni di casa è arrivato al 34': Aliperta, servito da De Crescenzo, ha tentato la conclusione da fuori area, ma Xaxa è volato a sventare la minaccia.
Il gesto di Aliperta è stato il preludio al pareggio che si è concretizzato al 42': il numero 10 rossonero, Giannone, ha realizzato un'autentica prodezza. Colpendo al volo una respinta non perfetta della retroguardia sarda, ha insaccato il pallone sotto la traversa con una traiettoria imparabile che ha lasciato immobile Xaxa, scatenando l'entusiasmo dei tifosi. Lo stesso Giannone, in chiusura di tempo al 45', ha cercato il raddoppio su calcio di punizione dal limite, ma la sua conclusione si è spenta di poco a lato.
La ripresa è iniziata con una mossa tattica di mister Fabiano: Fraraccio ha preso il posto di De Crescenzo per rinforzare la fase difensiva sulla fascia destra, con Kernezo spostato sul lato opposto. L'intervento ha avuto un effetto immediato. Appena sette minuti dopo il fischio d'inizio della seconda frazione, i molossi hanno completato il ribaltone con un implacabile Felleca. Ricevuta palla in area, l'attaccante, numero 98, ha saltato due avversari e ha trafitto Xaxa con un preciso rasoterra chirurgico.
I padroni di casa hanno premuto sull'acceleratore. Al 14', Kernezo ha servito Simeri, la cui conclusione ha colpito l'esterno della rete, illudendo i sostenitori. Un minuto dopo, Giannone ha provato dalla distanza con un rasoterra che è uscito di pochi centimetri. Alla mezz'ora, un ottimo inserimento di Fraraccio su suggerimento di Kernezo si è concluso con un colpo di testa che si è spento sul fondo, graziando il Cos Sarrabus.
L'ultima emozione degna di nota si è avuta nel secondo dei cinque minuti di recupero. Un errore in disimpegno di Russo ha offerto a Marsili una clamorosa occasione a tu per tu con Sorrentino. Tuttavia, il portiere rossonero si è reso protagonista di un vero e proprio miracolo, ipnotizzando l'attaccante e salvando il risultato. Il triplice fischio finale ha poi sancito la meritata quarta vittoria consecutiva della Nocerina.
Tabellino dell'Incontro
NOCERINA – COS SARRABUS 2-1
NOCERINA (3-4-1-2): Sorrentino; Russo, Troest, Guifo; Kernezo, Konatè (34’ st Van Ransbeeck), Aliperta, De Crescenzo (1’ st Fraraccio); Giannone (23’ st Morrone); Simeri, Felleca (36’ st Deli). In panchina: Wodzicki, Tazza, Lupi, Opoola, Diop. Allenatore: Fabiano.
COS SARRABUS (3-5-2): Xaxa, Zaino (23’ st Sacko), Feola, Rosseti (34’ st Solihi); Cabiddu (23’ st Sarritzu), Intinacelli, Floris (23’ st Castineira), Murgia, Spanu (23’ st Marini); Marsili, Nurchi. In panchina: Loddo, Dessena, Loi, Marini, Satalino. Allenatore: Loi.
RETI: 17’ Floris (C), 42’ Giannone (N), 52’ Felleca (N).
ARBITRO: Sig. Collier di Gallarate (Tundo-Rosati).
NOTE: Pomeriggio soleggiato, spettatori 3000 circa, terreno di gioco in buone condizioni. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex segretario della Nocerina Aniello Pepe. Ammoniti: Rosseti (C), Nurchi (C), Floris (C), Sacko (C), Van Ransbeeck (N). Angoli: 5-7. Recupero: 2’ pt; 5’ st.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma
- 00:00 Vicenza, la stoccata di Gallo sulla serie C: «Ne perde lo spettacolo se i tifosi non possono venire a Brescia»
- 23:45 «Non è una cosa semplicissima, specialmente per dei ragazzi così giovani». Il peso delle critiche sul Siena
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Pro Sesto e Nardò
- 23:15 «Il Sant’Angelo ha giocatori di categoria». Andreucci avverte: non fatevi ingannare dalla classifica
- 23:00 Prato, l'allenatore sul sold-out: «La grande presenza dei tifosi è una responsabilità in più»
- 22:45 L'ex compagno avversario: Raffaele e l'amarcord col DS Lauriola, poi la promessa: «Saremo avversari»