Ad un mese di distanza dalla gara di Coppa Italia, Chieri e Sanremese si ritrovano di fronte. Tira aria di altissima classifica al “De Paoli”. I biancoazzurri si presentano forti del primo posto in classifica e con un’unica assenza, quella di Pici, impegnato in Belgio con la Nazionale albanese Under 19. Mister Ascoli sconta la seconda giornata di squalifica ed è in tribuna, al suo posto in panchina c’è il vice Roberto Correale. Morgia, invece, recupera Mosagna dopo la squalifica per il cartellino rosso rimediato con il Casale. Ancora indisponibile Bruni, out per una distorsione, mentre Cecchi, che ha accusato un problema al ginocchio in settimana durante gli allenamenti, non viene convocato per precauzione. I piemontesi, a quota 16 in classifica, sono reduci da due stop consecutivi, e hanno una gran voglia di rivalsa.
Dopo una prima fase di studio il primo tiro verso la porta lo scaglia al 9’ dal limite Yeboah, Caruso blocca senza problemi. La Sanremese risponde al 15’ con una punizione dalla destra di Scalzi, Bertoglio esce e fa sua la sfera in due tempi. Due minuti dopo Caruso è costretto ad alzare in angolo un tiro cross velenoso dalla destra di Campagna. Le squadre si studiano, ma al primo affondo serio la Sanremese passa: al 19’, su un lancio di Maggi dalle retrovie, Bertoglio esce male a metà campo, Demontis lo supera e deposita in rete nella porta sguarnita. Il vantaggio degli ospiti scuote i padroni di casa. Passano 120 secondi e il Chieri pareggia: Campagna lavora un bel pallone dalla destra, Sbordone pesca il jolly dal limite con un destro chirurgico che si infila nell’angolino, nulla da fare stavolta per Caruso. Chieri-Sanremese 1-1.
La gara nella fase centrale del primo tempo si spegne e si accende a sprazzi. Al 37’, sfruttando un’incomprensione tra Maggi e Bregliano sulla destra, Melendri va via, entra in area, ma la conclusione a botta sicura dell’attaccante davanti a Caruso viene rimpallata in angolo da un intervento eroico in scivolata di Gagliardini. Che occasione per il Chieri! Al 43’ in contropiede bello scambio di prima tra Melendri e Sbordone, il numero undici azzurro si invola verso la porta, ma la sua conclusione si perde sul fondo non di molto. È l’ultima emozione dei primi quarantacinque minuti. Le due squadre vanno al riposo sull’1-1.
Ad inizio ripresa Massimo Morgia opera subito un cambio: un opaco Yeboah resta negli spogliatoi, al suo posto entra Bragadin. Al 47’ il Chieri guadagna una punizione pericolosa al limite dell’area. Sulla palla va Pautassi, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. Al 51’ Della Valle penetra centralmente, Melendri di sponda da sinistra trova tutto solo in area l’inserimento di Pautassi che calcia fuori da buona posizione. Un minuto dopo Melendri contrastato da Bregliano termina a terra in area e chiede il rigore, l’arbitro Tesi di Lucca lascia correre. Nel momento migliore del Chieri, al 54’, la Sanremese colpisce per la seconda volta: Likaxhiu trova un destro capolavoro dal limite che non lascia scampo a Bertoglio. Chieri – Sanremese 1-2.
Morgia prova a scuotere i suoi e getta nella mischia Varano al posto di Della Valle. La Sanremese, cinica e concreta come non mai, al 61’ arrotonda ulteriormente il punteggio. Il Chieri perde palla nella metà campo dei matuziani, dalle retrovie Demontis fa partire un rapido capovolgimento di fronte, Scalzi supera tutta la linea difensiva in velocità, dribbla Bertoglio e lo fa secco per la terza volta. Due minuti dopo l’attaccante, all’ottavo centro in campionato, viene richiamato in panchina; al suo posto entra Fenati per rinforzare il centrocampo.
Sul 3-1 per la Sanremese la partita perde d’intensità. I matuziani controllano agevolmente le iniziative dei padroni di casa che non riescono più a rendersi incisivi. Nel finale c’è spazio anche per Lo Bosco che rileva un sempre generoso Colombi. All’87’, sull’unica ingenuità della retroguardia ligure, il Chieri riesce solo ad accorciare le distanze con Bragadin: il numero 17 si incunea in mezzo ai due centrali della Sanremese e batte Caruso. Chieri-Sanremese 2-3.
Al 91’, su assist di Likaxhiu, Spinosa avrebbe l’occasione per chiudere definitivamente il match, ma calcia sul portiere in disperata uscita. Al 93’ viene espulso Benedetto del Chieri per proteste. Nonostante gli ultimi assalti del Chieri, il punteggio non cambia più. Finisce 3-2 per la Sanremese, un risultato importantissimo che consente ai biancoazzurri di rimanere in vetta alla classifica, anche se in coabitazione con Caronnese e Prato. E domenica al Comunale, in uno scontro diretto che promette scintille, arriva proprio il Prato.
IL TABELLINO
CHIERI: Bertoglio, Campagna (72’ Benedetto), Pautassi, Giacinti, Mosagna, Conrotto, Melendri, Ozara (89’ Di Sparti), Yeboah (46’ Bragadin), Della Valle (59’ Varano), Sbordone. A disposizione: Luppi, Nouri, Bellocchio, Casanova, Di Lorenzo. All. Massimo Morgia
SANREMESE: Caruso, Maggi, Bregliano, Gagliardini, Gerace, Taddei, Likaxhiu, Scalzi (63’ Fenati), Demontis, Spinosa (92’ Manes), Colombi (83’ Lo Bosco). A disposizione: Morelli, Vitiello, Scarella, Calderone, Pellicanò, Martini. All. Roberto Correale (Nicola Ascoli squalificato in tribuna)
ARBITRO: Leonardo Tesi di Lucca
ASSISTENTI: Francesco Marrazzo di Bergamo e Giuseppe Cucinotta di Brescia
RETI: 19’ Demontis, 21’ Sbordone; 54’ Likaxhiu, 61’ Scalzi, 87’ Bragadin
NOTE: Giornata fredda, terreno in non perfette condizioni. Spettatori 250 circa, con rappresentanza ospite. Ammoniti Giacinti (C), Taddei, Bregliano, Pautassi (C), Maggi, Caruso. Espulso al 93’ Benedetto (C) per proteste. Angoli 4-3 per il Chieri.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:45 La Pistoiese perde in casa: il Desenzano cinico e letale sui calci piazzati
- 18:30 L'Union Brescia strappa la vittoria nel recupero: per la Dolomiti Bellunesi la striscia positiva si ferma qui
- 18:15 La Reggina non sbaglia: Milazzo ko, quarta vittoria di fila e -7 dalla vetta
- 18:13 ULTIM'ORA - La Nocerina cambia nuovamente allenatore!
- 18:00 Pergo ko, Vicenza esulta! Tra legni ed espulsioni, il Lane si impone e ipoteca la promozione
- 17:58 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Barletta, ko Andria e Fasano! Paganese a +5 sulle inseguitrici
- 17:45 Doppio vantaggio sprecato, la Nocerina non sa più vincere: è solo pari con il Monastir
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:16 Shock e violenza in tribuna! Dirigente Grosseto aggredita: il club non si presenta in conferenza stampa
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Frosinone
- 17:00 Serie B, il risultato finale di Carrarese-Virtus Entella
- 16:41 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Gelbison, Reggina e Savoia
- 16:37 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pareggiano tutte le prime, bene Anzio ed Olbia
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Ostiamare, Teramo e Ancona
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (14:30)
- 15:45 Fermana, scommessa sul futuro: arriva il 2007 Pietro Siculi
- 15:30 US San Vito, rinforzo tra i pali: arriva il 2004 De Angelis
- 15:15 Folgore Castelvetrano, sulle corsie arriva il 2004 Yves Vianson
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Carrarese-Virtus Entella
- 14:45 Sarri celebra l'impresa di Parma: «Vittoria meritata, la Lazio non ha mai mollato»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (14:30)
- 14:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (12:30)
- 14:15 Parma, Cuesta: «So che è difficile ripartire ma lo faremo»
- 14:00 Avellino, Cancellotti dopo il ko di Catanzaro: «Amaro in bocca, ma l'atteggiamento c'è stato»
- 13:45 Da Milano a Torino (e viceversa): il mercato intreccia i destini di Frattesi e Khephren Thuram
- 13:30 «Butta giù quel muro e ti faccio giocare»: così nacque la favola del "Pendolino" italiano che correva come Cafu
- 13:15 Sambenedettese, la famiglia Massi ribadisce la propria permanenza alla guida del club
- 13:00 Serie D, la speciale classifica dei calciatori più "cattivi" nei nove gironi
- 12:45 L'Inter U23 sul mercato: nel mirino il giovane difensore della Roma Nardin
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (12:30)
- 12:15 Pontedera-Sambenedettese: sfida cruciale per la salvezza con due nuovi tecnici in panchina
- 12:00 Calciomercato dilettanti 2025/2026: tutte le date da cerchiare in rosso
- 11:45 Il Pescara cerca punti salvezza contro il Frosinone capolista
- 11:30 Dal 1° luglio i premi sono cambiati: la FIGC adegua gli importi al mercato
- 11:15 Carrarese-Virtus Entella: scontro cruciale per la salvezza al 'Dei Marmi'
- 11:00 Massafra, doppio arrivo dal mercato: arrivano Sergio e Scialpi
- 10:45 Altamura, Mangia avverte: «Il Cerignola è una squadra di alto livello che ha un'idea chiara e delle caratteristiche importanti»
- 10:30 Play-out di Serie D: supplementari obbligatori, rigori decisivi, una sola salva
- 10:22 Salernitana, paura per il DS Faggiano: incidente dopo la vittoria in rimonta a Picerno
- 10:15 Brutte notizie per il Pontedera: lesione al crociato per Corradini, a rischio l'intervento chirurgico
- 10:00 Milazzo, Catalano carica i suoi al Granillo: «Giocare lì non è da tutti i giorni, è un’occasione per tanti ragazzi»
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»