«Non essendo dentro, non posso sapere cosa stia succedendo. Ho avuto modo di vedere alcuni spezzoni di gara, così come la partita di Coppa con la Palmese. Di sicuro qualcosa che non andava si percepiva, per dire esattamente cosa però bisogna stare all'interno. Alla Nocerina auguro di ritrovarsi presto, perché Nocera è una piazza fantastica e con il pubblico che ha si parte già in vantaggio. Certo, bisogna avere gente di personalità. Gente con gli attributi. Io ricordo ad esempio, nella mia gestione, Giovanni Dorato, classe 2005, giocò titolare con me anche titolare nel derby, un giocatore di grandissimo carattere. A lui quello che succedeva fuori dal campo, come le possibili contestazioni dei tifosi, non interessava nulla. Perché aveva voglia di giocare ed emergere.

Il brutto poi sa qual è? Che neppure li vedi più questi giocatori. Credo che Dorato sia quest'anno ancora senza squadra. Lo stesso Raffaele Mariano, terzino destro 2005, credo stia ancora cercando squadra perché quest'anno penso sia rimasto fermo. E questo è un grande dispiacere, aver allenato giocatori che potevano avere anche un futuro ed invece non lo hanno perché non gli permettono di avere un futuro. Si prendono questi ragazzi e poi si abbandonano. Li lasci andare via, perché subentrano le nuove annate "under" che devono giocare per forza ed allora i 2005 devono stare a casa.

Ma chi lo ha detto? Chi lo ha detto? I giovani se sono bravi vanno tenuti. Se io ho un 2005 che è bravo, perché io non devo farlo giocare? Non posso giocare con cinque o sei under se sono forti. Questo non lo capisco. Il perché le società non ragionano così. Se io ho dei giovani forti che poi escono la stagione della successiva dalla categoria "under" perché non devo tenermelo anziché poi andare a prendere un calciatore esperto, che magari mi costa anche il doppio, magari logoro, tendente agli infortuni, invece di tenermi un giovane forte che ha entusiasmo, corre da mattina a sera? Invece molti ragionano così: prendo un calciatore d'esperienza perché magari l'anno prima ha vinto il campionato. Però poi alla fine succede che spesso a te non rende, e rappresentando un costo importante per le tue casse alla fine a dicembre lo svincoli pure. E tu alla fine hai perso un giocatore e pure il ragazzo che magari poteva pure crescere alle spalle di un giocatore importante».

Questa è solo una delle dichiarazioni rilasciate in esclusiva a NotiziarioCalcio.con dal tecnico Marco Nappi. Clicca sul seguente link per leggere l'intervista completa: https://is.gd/b5ggrI

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 06:30
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print