La notizia ha tutti i crismi dell'ufficialità: siglato l'accordo tra Sporting Viareggio 86 (attualmente militante in seconda categoria) e il Centro Marco Polo (società con una robusta partecipazione di Marcello Lippi) per la rinascita del calcio a Viareggio, dopo la cancellazione a settembre del Viareggio 2014.

Grazie alla certosina opera dell'associazione "Orgoglio Bianconero" (assai attiva nei festeggiamenti dello sfortunato centenario delle zebre) il calcio viareggino getta le basi per la sua rinascita.

L'accordo di collaborazione prevede che la società del CMP s.r.l. organizzi e gestisca, attraverso la sua controllata Asd National Viareggio Young, il settore giovanile a partire dalla scuola calcio e fino alla categoria Allievi nella nuova struttura del Marco Polo Sports Center (destinata, dopo l'omologazione del campo fino alla categoria dell'Eccellenza ad ospitare anche le partite interne del Viareggio, stante l'indisponibilità dello Stadio dei Pini, ancora alle prese con una problematica ristrutturazione).

Lo Sporting Viareggio 86 organizzerà e gestirà le squadre Junioores, e Prima squadra. Con questo primo step le due società intendono costruire le basi per un percorso sportivo che consenta di rilanciare il calcio a Viareggio, e non solo, una prospettiva agonistica che non si interrompa al termine della scuola calcio e possa così permettere negli anni a venire, una forte connotazione territoriale nella composizione della prima squadra della città.

Lo Sporting Viareggio 86 è destinato già a partire dalla prossima stagione a mutare pelle e a farsi carico di un ambizioso ma realistico programma di rilancio della prestigiosa piazza versiliese, orfana dopo la scomparsa del Viareggio 2014 del calcio maggiore, anche a causa del fallimento del progetto Virtus Viareggio, militante nel campionato di Eccellenza toscana ma mai inseritasi nel tessuto sportivo cittadino e di fatto rifiutata dalla totalità della tifoseria bianconera dopo l'abbandono del presidente Federico Marsella.

Si partirà dal basso e con umiltà, con una squadra, lo Sporting Viareggio 86, attualmente in piena corsa per la zona playoff di seconda categoria, ma con un rinato ottimismo che fa ben sperare per una rapida risalita in categorie più consone al prestigio di questa gloriosa piazza sportiva.

Sezione: Serie D / Data: Mer 11 dicembre 2019 alle 11:30
Autore: Stefano Alessio Biosa
vedi letture
Print