Il derby ha lasciato nel Sambiase la sensazione amara di aver lasciato per strada due punti preziosi, più che averne guadagnato uno, considerando il dominio espresso in campo.
Nonostante ciò, il tecnico Toni Lio in sala stampa ha offerto un'analisi equilibrata, riconoscendo che, a fronte di due potenziali beffe avversarie, il pareggio sia l'esito più equo, pur non nascondendo un velo di rammarico.
«Soprattutto il primo tempo penso che la partita l’abbiamo dominata. Potevamo sfruttare meglio quando siamo riusciti a sfondare sulle fasce con gli esterni e abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio», ha esordito mister Lio. Nonostante le imprecisioni finali, ha voluto fare i complimenti ai suoi calciatori per aver interpretato l'incontro esattamente come richiesto.
L'allenatore lametino era consapevole di affrontare una Vigor Lamezia diversa rispetto al precedente confronto in Coppa, una circostanza che ha influenzato l'andamento del match. «Però alla fine, diciamo che il pareggio è il risultato più giusto», ha ammesso, aggiungendo subito dopo: «visto il primo tempo un po’ di rammarico c’è».
La ripresa ha visto mutare lo scenario in campo: «il secondo tempo è stato un po’ più equilibrato, anche se noi abbiamo rinunciato a giocare». Secondo Lio, il Sambiase ha commesso l'errore di forzare le giocate, anziché ricercare il passaggio per aggirare l'avversario che si era chiuso in difesa. «Abbiamo cercato di forzare la giocata quando non c’era bisogno e si doveva fare ancora di più e cercare il compagno per aggirare loro che si sono messi dietro. Quindi abbiamo fatto questa scelta che, secondo me, non è risultata giusta».
Nonostante gli sforzi per penetrare la retroguardia avversaria, ben schierata, le occasioni create non sono state all'altezza di quelle prodotte nella gara di Coppa: «Però alla fine, loro messi dietro, abbiamo cercato di sfondarli, però alla fine si sono difesi bene e non abbiamo avuto tutte quelle occasioni che abbiamo avuto in Coppa».
La gara è stata caratterizzata da una vera e propria emergenza infortuni per i giallorossi. Già nel riscaldamento si è fermato Sueva, e durante il primo tempo è uscito anche il suo sostituto, Furiato, costringendo a schierare un difensore in un ruolo avanzato nella ripresa. Il tecnico ha minimizzato l'accaduto con pragmatismo: «purtroppo cose che capitano». Ha specificato i problemi fisici dei due giocatori e lodato il subentrato: «chi è entrato ha fatto la sua parte e sono contento per questo». Pur riconoscendo che «con Sueva o con Furiato si poteva fare qualcosina in più», Lio ha accettato la realtà: «Però alla fine il calcio è questo e accettiamo».
L'allenatore ha espresso profonda soddisfazione per l'atteggiamento generale della squadra: «Penso che tutta la squadra oggi a livello di di impegno, di carattere, ha dimostrato di essere compatta. Abbiamo fatto una partita maschia, combattuta, e quindi non posso che fare i complimenti a tutti».
Un'altra decisione condizionata è stata quella relativa al giovane Perricci come centravanti titolare, una mossa dettata dalla necessità di rispettare la regola degli under. «quando c’è la regola degli under devi fare delle scelte. Ho preferito giocare con un centrocampo over e quindi, per forza di cose, ho dovuto mettere Perricci avanti». Ha chiarito che non si è trattato di un demerito per Haberkon ma, al contrario, che gli under a volte finiscono per condizionare l'assetto della formazione. Perricci, dal canto suo, ha ripagato la fiducia: «Però alla fine Perricci ha fatto una grande partita, ha lottato, ha sgomitato con la difesa della Vigor».
Il Sambiase prosegue la sua striscia di risultati positivi e ora si prepara per la prossima gara casalinga contro il Savoia. La settimana di allenamenti sarà fondamentale per recuperare le energie, provate dal ciclo di tre partite ravvicinate e dal caldo. «abbiamo una settimana di allenamenti e soprattutto per recuperare le energie, perché tre partite in una settimana con questo caldo pure si fanno sentire». La priorità, da martedì, sarà focalizzarsi sulla prossima avversaria e sperare nel recupero degli infortunati, in particolare Palermo, sebbene Marrello abbia «fatto due grandi partite tra mercoledì e oggi».
In chiusura, una nota di colore ha riguardato un affettuoso scambio di saluti con la tribuna avversaria, una scena che ha coinvolto l'allenatore a fine gara. «è normale che mi chiamavano, è normale avendo tanti amici che tifano Vigor Lamezia. Quindi mi sembrava giusto salutarli», ha concluso Lio.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 00:15 Savoia, il ds Mazzei: «Per larga parte della gara abbiamo avuto il dominio contro la squadra più forte del campionato»
- 00:00 Svincolati - Sul mercato un portiere di 20 anni e 1,88 metri
- 23:45 Spezia in crisi, il diesse Melissano al centro sportivo per motivare la squadra
- 23:30 Notaresco, mister Vagnoni: «Partiti coi fantasmi, ma adesso...»
- 23:15 Saluzzo, mister Cacciatore: «Raccogliamo poco rispetto a quello che produciamo»
- 23:15 Ligorna, Pastorino: «Proposto parecchie cose. C'è mancato qualcosina...»
- 23:00 Svincolati - Portiere lo scorso anno 34 volte in campo in C
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare del 5° turno giocate oggi
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 7° turno
- 22:15 Bari, Caserta si gioca tutto in 7 giorni: due sfide per salvare la panchina
- 22:00 Svincolati - 21enne siciliano con oltre 80 gare giocate in D
- 21:45 Albinoleffe, Lopez punta il dito dopo la vittoria: «Troppo superficiali in avvio di gara»
- 21:30 Sambiase, mister Lio: «Primo tempo dominato, ma il pari finale è giusto»
- 21:15 Latina, mister Bruno: «Il sentimento è positivo, per la seconda giornata non abbiamo preso gol ed è importante»
- 21:00 Svincolati - Un portiere di 36 anni e oltre 300 presenze in cerca di squadra
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Genoa-Lazio
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 7° turno
- 20:15 Biellese, mister Prina: «Non sarà stata una gara spettacolare, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra concreta»
- 20:00 Svincolati - Centrocampista che ha giocato in D con Locri, Paternò, Angri e Fermana
- 19:45 Vado, mister Roselli: «Non sono assolutamente contento, non siamo stati bravi a capire il tipo di partita»
- 19:30 Acireale ko, Russotto: «Grande prestazione, siamo quasi riusciti a vincere»
- 19:15 Sassari Latte Dolce, Piredda: «Abbiamo dimostrato una grande maturità»
- 19:00 Svincolati - Difensore 21enne ex Messina, Cavese e L'Aquila
- 18:45 Milan Futuro imbattibile coi figli d'arte Ibrahimovic e Seedorf
- 18:40 ufficialeNola 1925, colpo in attacco: arriva il francese Fangwa
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Genoa-Lazio
- 18:19 Quale maglia indosserà l'Italia nel 2026? Ecco la risposta
- 18:12 San Siro, definito l'affitto 2025 per Inter e Milan: oltre 13 milioni tra canone e manutenzioni
- 18:07 Mondiale Under 20, azzurrini vincenti all'esordio: Australia sconfitta di misura
- 18:00 Svincolati - Un attaccante con 80 gol in 377 presenze sul mercato
- 17:45 Savoia, mister Catalano: «Dobbiamo essere contenti per la grande prestazione fatta contro una squadra forte come la Reggina»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 7° turno
- 17:20 Maceratese: si chiude per un importante colpo in attacco
- 17:15 Padova, mister Andreoletti: «Non possiamo permetterci di schierare giocatori che non sono al 100%»
- 17:10 Ars et Labor Ferrara, tre punti con la Comacchiese nel segno di Gaetani
- 17:05 ufficialeNuovo ingresso nello staff del Monopoli
- 17:00 Svincolati - 24enne portiere ex Sammaurese e Matera
- 16:55 Manfredonia, è fatta: in arrivo un nuovo attaccante
- 16:50 Stop forzato per l'attacco del Carpi: Erik Gerbi infortunato, previste 3-4 settimane di stop
- 16:50 Cosenza: il nuovo attaccante arriva dalla lista svincolati
- 16:45 Altamura, mister Mangia: «Mi porto a casa la continuità che abbiamo da un po’ di gare»
- 16:35 ufficialeIl Pavia comunica l'addio del direttore sportivo
- 16:30 Acireale ko, Ragonesi contro l'arbitro: «Toccato il fondo. Ci faremo sentire»
- 16:20 Maceratese: tre club di Serie D sulle tracce di Mamadou Kone
- 16:15 Bra, mister Nisticò: «Grande iniezione di fiducia»
- 16:12 Mister Giacomarro a un passo dalla panchina di un club del girone H
- 16:00 Svincolati - Ex Nazionale, veterano di Serie A e B, cerca una nuova squadra
- 15:45 Giana Erminio, mister Espinal: «Il Lecco ha tanta gamba e noi abbiamo provato a limitare Rizzo»
- 15:30 Castelfidardo ko con l'Ancona, Cuccù: «Poco fortunati, ma abbiamo dato tutto»
- 15:15 Novara, mister Zanchetta: «Da suicidio la gestione del risultato»