L'umiliante sconfitta per 8-0 subita in casa dalla Nuova Sondrio per mano della Castellanzese, unita all'ultima posizione in classifica nel Girone B della Serie D, con un bilancio di cinque sconfitte in altrettante partite, aveva inevitabilmente alimentato il turbine delle voci relative a un possibile esonero per il tecnico del Sondrio, Marco Amelia. Tuttavia, la società ha voluto smorzare prontamente ogni speculazione.

A fare chiarezza in merito, come riportato anche dalle colonne de laprovinciaunicatv.it, è stato il presidente del club, Michele Rigamonti, il quale ha scelto la linea della continuità e della piena fiducia nel suo allenatore. "Mister Amelia non è in discussione," ha dichiarato in modo netto il numero uno della società biancazzurra subito dopo il fischio finale della gara disputata alla Castellina.

Rigamonti non ha nascosto la necessità di apportare correttivi, ammettendo che "ci sono delle cose da mettere a posto e tutti lavoreremo per farlo." Il presidente ha inoltre riconosciuto come alcune decisioni e la fiducia riposta in determinate scelte estive da parte della società stessa "non abbiano pagato e che ora vanno riviste." È su questo versante che la dirigenza è già al lavoro, in stretta sinergia con l'allenatore, con cui Rigamonti si è trattenuto per un lungo colloquio nella sede del Sondrio al termine dell'incontro contro la Castellanzese.

La dirigenza è orientata a intervenire in maniera significativa sul mercato. "Siamo chiamati a intervenire ancora sul mercato ed è quello che faremo," ha confermato il presidente. L'attenzione è rivolta in particolare al reparto avanzato, dove si cerca di sbloccare la trattativa per un attaccante "che stiamo trattando da settimane," sebbene non sia escluso che questo possa non essere l'unico rinforzo per l'attacco.

La situazione infortuni è un altro fattore che, pur non potendo giustificare il passivo di otto reti, va tenuto in debita considerazione nelle valutazioni societarie, dato che la squadra ha diversi giocatori ai box. È innegabile che la rosa sia stata costretta a subire modifiche importanti a stagione già avviata, una dinamica che ha influito sul rendimento generale della squadra. Al termine di cinque giornate, infatti, il bilancio è drammatico: solo una rete segnata contro le ben 16 subite.

Nonostante la difficoltà nel giustificare il rendimento iniziale, che ha visto il Sondrio siglare solo un gol e incassarne sedici, la squadra deve trovare al più presto un'immediata inversione di rotta. La zona salvezza dista già sei lunghezze e il tempo per recuperare c'è. Tuttavia, la necessità di fare punti è impellente per non far scappare ulteriormente le dirette rivali ed evitare di rivivere i patemi della scorsa stagione per conservare il posto in Serie D. La società, mantenendo la barra dritta sul suo tecnico, si prepara a sostenere Amelia e la squadra con interventi mirati e immediati.

Sezione: Serie D / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 11:08
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print