ufficiale

Ajax, ecco l'allenatore che prende il posto di ten Hag

13.05.2022 07:45 di Anna Laura Giannini   vedi letture
UFFICIALE: Ajax, ecco l'allenatore che prende il posto di ten Hag

Ajax, Club Brugge e Alfred Schreuder hanno raggiunto un accordo sul trasferimento dell'allenatore all'Ajax. Schreuder firma un contratto che partirà dopo questa stagione e durerà due anni, fino al 30 giugno 2024. L'accordo prevede un'opzione per una terza stagione.

Schreuder (Barneveld, 2 novembre 1972) diventa allenatore della prima squadra dell'Ajax. In precedenza, l'allenatore ha lavorato all'Ajax da gennaio 2018 a metà 2019 come assistente allenatore dell'attuale capo allenatore Erik ten Hag. Come giocatore, ha giocato sia in Eredivisie che in Eerste Divisie ed è diventato campione in entrambe le competizioni. L'ex centrocampista ha vinto una volta anche la Johan Cruijff Scale e la KNVB Cup.

Nel gennaio 2009 Schreuder ha concluso la sua carriera calcistica ed è diventato assistente allenatore al Vitesse. Dopo sei mesi è tornato all'FC Twente. Nel suo primo anno come assistente in quel club ha preso la scala Johan Cruijff ed è diventato anche campione dei Paesi Bassi. Nel 2011 ha vinto anche la Johan Cruijff Scale e la KNVB Cup. Durante la stagione 2014/2015, Barnevelder è stato capo allenatore dell'FC Twente. Successivamente è diventato assistente al TSG 1899 Hoffenheim tedesco, prima di arrivare all'Ajax nel gennaio 2018 come assistente di Erik ten Hag. Con l'Ajax ha vinto la doppietta nella stagione 2018/2019 e ha raggiunto le semifinali di UEFA Champions League.

È poi tornato all'Hoffenheim come capo allenatore, per poi iniziare a lavorare come assistente di Ronald Koeman all'FC Barcelona nell'estate del 2020. Il 3 gennaio 2022 è stato nominato capo allenatore del Club Brugge belga. Con quella squadra attualmente sta gareggiando negli spareggi per il campionato del campionato belga, la Jupiler pro League.

Edwin van der Sar: "Alfred è noto a noi come allenatore tatticamente forte con materiale di allenamento buono e versatile. Negli ultimi anni ha maturato esperienza come capo allenatore e assistente allenatore nei migliori club di vari paesi e competizioni. Abbiamo molti fiducia in lui che potrà continuare a seguire la strada intrapresa con l'Ajax qualche anno fa, sia in Eredivisie che in UEFA Champions League".

"Sono anche lieto che ora abbiamo chiarezza su questa importante posizione all'interno del club. La selezione per la prossima stagione continuerà a prendere forma nel prossimo periodo. Gerry Hamstra e Klaas Jan Huntelaar, che hanno parlato anche con Alfred, sono impegnati in questo corso".

Alfred Schreuder: "Diventare allenatore dell'Ajax è un onore e una grande opportunità per me, che prendo con entrambe le mani. Mi piace molto anche tornare, perché in un anno e mezzo in cui ho lavorato all'Ajax ho avuto un grande volta che mi sono divertito al club".

"Vorrei vincere premi ad Amsterdam con una squadra che gioca un calcio attraente. Con un buon equilibrio tra top player esperti e molti grandi talenti. Ma prima voglio finire la stagione con successo con il Club Brugge. importante e farò di tutto può farlo accadere".