ufficiale

Basilea, annunciato il nuovo allenatore

12.05.2023 14:45 di  Nicolas Lopez   vedi letture
UFFICIALE: Basilea, annunciato il nuovo allenatore

L'Elba diventa il Reno, la Svizzera nordoccidentale segue la Germania settentrionale, passando dal bianco-marrone al rosso-blu: la FC Basel 1893 ha annunciato Timo Schultz come nuovo allenatore dopo intense discussioni.

Il 45enne tedesco ha allenato la FC St. Pauli, squadra di seconda divisione della Bundesliga, fino allo scorso dicembre. Ora ha firmato un contratto biennale con il Basilea e sarà alla guida della prima squadra a bordo campo dalla prossima stagione.

Al St. Pauli, Timo Schultz ha esemplificato un senso di lealtà al club che raramente si trova nell'industria del calcio di oggi. È stato fedele al Braun-Weiss per oltre 17 anni, dal 2005 al 2012 come giocatore attivo e poi come team manager, assistente, junior e capo allenatore. Dopo aver maturato molta esperienza nelle varie stazioni interne, Schultz ha rilevato la prima squadra del club tradizionale FC St. Pauli per la stagione 2020/21. Con questo è stato nella stagione successiva con 36 punti campione autunnale di seconda divisione. Nel dicembre dello scorso anno si sono separati, anche se i fan del Kiezkicker si sono espressi chiaramente a favore del favorito del pubblico e figura identificativa Timo Schultz. Ora il 45enne si sta trasferendo in un'altra città portuale che non è meno appassionata di calcio.

Il direttore sportivo Heiko Vogel: «Sono contento che possiamo presentare Timo Schultz come la nostra soluzione ideale per la posizione di capo allenatore. Volevamo prenderci il tempo necessario per prendere una decisione così importante e in Timo siamo riusciti a ingaggiare un allenatore che, con il suo profilo e la sua esperienza, si adatta perfettamente alla squadra e alla filosofia del club. Siamo stati convinti al 100% di lui dal primo secondo e non vediamo l'ora di lavorare insieme».

Timo Schultz: «Non vedo l'ora di affrontare questo nuovo incarico, il club ei suoi tifosi. Il confronto con tutti i responsabili è stato fin dall'inizio molto positivo e costruttivo. Abbiamo obiettivi ambiziosi e non vedo l'ora di affrontarli la prossima stagione. Fino ad allora, auguro all'FC Basel ogni successo per il resto della stagione».