Giornalismo in lutto: è morto il maestro Gianni Minà

27.03.2023 22:30 di  Marco Pompeo  Twitter:    vedi letture
Giornalismo in lutto: è morto il maestro Gianni Minà

Gianni Minà, giornalista e scrittore, è deceduto a 85 anni dopo una breve malattia cardiaca. La notizia è stata comunicata dalla sua pagina Facebook ufficiale, che ha ringraziato il professor Fioranelli e il personale della clinica Villa del Rosario per aver permesso ai familiari di salutarlo serenamente. Nato a Torino nel 1938, ha iniziato la sua carriera nel giornalismo sportivo, ma presto si è distinto per i suoi approfondimenti, reportage e interviste a personaggi illustri della storia.

“Gianni Miná ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità“.

Grazie alle sue capacità di dialogo, Minà è diventato uno dei reporter italiani e internazionali più influenti, raccontando eventi sportivi indimenticabili come il Mondiale di calcio e l'incontro Alì-Foreman del 1974, ma anche paesi come Cuba e le sue personali convinzioni politiche. Tra le amicizie che ha coltivato nel corso della sua carriera, ricordiamo quella con Diego Armando Maradona, Muhammad Alì, Fidel Castro, Sergio Leone, Robert De Niro e Gabriel García Márquez.

La redazione di NotiziarioCalcio.com si unisce al dolore della famiglia ed il particolare della figlia Marianna ed alla moglie Loredana Macchietti.