La Salernitana accelera con decisione sul mercato per consegnare a mister Raffaele i rinforzi necessari a cambiare marcia nel girone di ritorno. Il nome in cima alla lista dei desideri, per il quale il club granata ha sferrato l'affondo decisivo, è quello di Lorenzo Meazzi. L'estroso centrocampista offensivo, che finora ha messo a segno 4 reti in campionato riscuotendo ampi consensi tra i tifosi, sembra ormai pronto a dire di sì alla proposta salernitana. Nonostante il passaggio a una categoria inferiore, il calciatore è attratto dalla prospettiva di un ruolo da titolare inamovibile e dalla possibilità di spostare gli equilibri in Serie C.

L'intesa tra le società è sostanzialmente definita, e l'agenda del direttore sportivo Daniele Faggiano prevede a breve un confronto con l'agente del calciatore, Luca Dell’Amico. La strategia di Faggiano è chiara: formalizzare il trasferimento entro il termine della settimana corrente sulla base di un prestito con obbligo di riscatto. Per Meazzi sarebbe inoltre pronto un contratto biennale dai contenuti economici importanti in caso di ritorno immediato in Serie B.

I radar della dirigenza granata restano fissi in casa Pescara, anche se le operazioni non sono tutte in discesa. Se da un lato i profili di Tonin, Valzania e Letizia vengono definiti incedibili dal club abruzzese, dall'altro resta viva la pista che porta a Merola. Quest'ultimo, dopo aver sfiorato la maglia granata già durante la gestione Petrachi, è in attesa di un segnale concreto per sbarcare a Salerno. Per quanto riguarda Letizia, sebbene blindato ufficialmente, il giocatore non nasconderebbe il gradimento di fronte a un'eventuale offerta formale.

Per il reparto avanzato, Faggiano monitora con attenzione anche la situazione di Chiricò. I due hanno già lavorato insieme a Catania, sebbene l'esperienza non sia stata del tutto esaltante. Nonostante la società pugliese detentrice del cartellino lo dichiari incedibile, la contestuale ricerca di una nuova punta centrale titolare da parte della stessa potrebbe sbloccare l'affare nelle ultime fasi del mercato.

Resta invece complessa la strada per gli altri obiettivi offensivi. Sebbene il Cerignola abbia dato il via libera per Cuppone, la Salernitana deve fronteggiare la concorrenza di Casertana, Entella e soprattutto del Brescia, club di categoria superiore sempre attento ai talenti della Lega Pro. Proprio il Brescia sembra aver messo fuori gioco i granata nella corsa a Lescano. Le Rondinelle hanno infatti proposto una cifra prossima al milione di euro (pareggiando l'investimento fatto dall'Avellino un anno fa) unita a un contratto di due anni e mezzo. La Salernitana non ha effettuato rilanci e, allo stato attuale, il bomber appare lontanissimo dal vestire il granata, a meno di radicali cambiamenti nelle condizioni dell'affare. In attesa dei due attaccanti richiesti dal tecnico Raffaele, non si segnalano novità di rilievo negli altri reparti del campo.

Sezione: Serie C / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 11:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print