La Lega Nazionale Dilettanti, attraverso il Dipartimento LND eSport, annuncia l'entrata in vigore, a partire dalla stagione corrente 2025/2026, della nuova riforma dei campionati di calcio digitale (esports).

Una svolta storica per il movimento eSport Pro Club italiano che introduce una struttura meritocratica e multilivello, fondata sui valori di inclusione, competizione e appartenenza. Il nuovo sistema prevede tre categorie: - LND eSport Élite, massimo livello nazionale con 18 squadre; - LND Advance League, categoria intermedia articolata in due gironi da 18 squadre ciascuno; - LND eSport Regional Challenge, base territoriale organizzata in collaborazione con i Comitati Regionali LND.

La riforma introduce per la prima volta promozioni e retrocessioni, superando il precedente modello senza retrocessioni e confermando la modalità di gioco 11 contro 11. Le squadre sono state collocate nelle rispettive categorie sulla base di un ranking ufficiale determinato dai risultati raggiunti nelle competizioni eSerieD, eSerieE ed LND eCup nella stagione 2024/2025.

Il Campionato Élite 2025/2026 vedrà protagoniste 18 società tra le quali Ascoli, Palermo, Livorno, Piacenza, Varese e Trastevere, mentre la Advance League ospiterà oltre trenta club da tutta Italia, incluse realtà professionistiche, dilettantistiche e progetti sociali del circuito Vinciamo Insieme.

Sezione: Attualità / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 16:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print