Roma battuta ai rigori. L'Europa League è ancora del Siviglia

01.06.2023 00:00 di  Maria Lopez   vedi letture
Roma battuta ai rigori. L'Europa League è ancora del Siviglia
© foto di TuttoMercatoWeb.com

Il Siviglia conquista la sua settima Coppa UEFA/Europa League, infliggendo una delusione al "Re di Coppa" José Mourinho. La partita, giocata alla Puskas Arena, è stata decisa ai calci di rigore dopo un match intenso e pieno di emozioni.

Il primo tempo si è caratterizzato per un gioco spezzettato e tanti falli, con entrambe le squadre che hanno battagliato su ogni pallone. La Roma ha avuto una buona occasione con Spinazzola al 12', ma il suo tiro centrale non ha creato problemi al portiere del Siviglia. I minuti sono scivolati via senza particolari azioni pericolose da entrambe le parti.

La svolta della partita è arrivata al 35' con una giocata del campione, quando Paulo Dybala ha segnato su un lancio in profondità di Mancini. La Roma ha meritato il vantaggio di 1-0 e ha reclamato anche un rigore non assegnato al 32' per un intervento in area su Abraham. Poco prima dell'intervallo, Rakitic ha colpito clamorosamente il palo, sfiorando il raddoppio per il Siviglia.

Nel secondo tempo, il Siviglia ha premuto sull'acceleratore e ha messo sotto pressione la difesa della Roma. Gli andalusi sono riusciti a pareggiare l'incontro dopo dieci minuti, grazie a un'autorete di Mancini su un cross di Jesus Navas. La Roma ha accusato il colpo e ha fatto fatica a reagire.

Entrambe le squadre hanno reclamato rigori non assegnati: il Siviglia per una caduta di Ocampos in area al 76' e la Roma per un presunto tocco di mano di Fernando all'82'. Nonostante gli sforzi di entrambe le squadre, il risultato è rimasto invariato fino al termine del tempo regolamentare.

Dopo un'occasione per il Siviglia con Suso, l'ex Milan, si è arrivati ai tempi supplementari. Le due squadre, stanche ma determinate, hanno continuato a lottare per il gol decisivo. Tuttavia, nessuna delle due è riuscita a segnare, portando la partita ai calci di rigore.

Nella lotteria dei rigori, il Siviglia ha avuto la meglio. Il rigore decisivo è stato segnato da Gonzalo Montiel, ripetendo così l'esperienza del Mondiale. Il Siviglia ha sollevato il trofeo per la settima volta nella sua storia, mentre la Roma è stata costretta a lasciare il campo con la delusione di una finale persa.

La partita è stata una battaglia intensa tra due grandi squadre, ma alla fine è stato il Siviglia a trionfare. Il loro successo dimostra la forza e l'abilità della squadra spagnola in questa competizione. Ora il Siviglia potrà festeggiare il suo trionfo, mentre la Roma dovrà rialzarsi e pensare alla prossima stagione con nuove speranze e obiettivi.

il tabellino

Siviglia-Roma 1-1

Marcatori: 35′ Dybala (R), 55′ aut. Mancini (S)

Siviglia (4-2-3-1): Bono; Navas, Gudelj, Badè, Telles; Fernando, Rakitic; Gil, Oliver Torres, Ocampos; En-Nesyri.
A disposizione: Dmitrovic, Flores, Montiel, Rekik, Marcao, Jordan, Mir, Nianzou, Lamela, Papu Gomez, Suso, Bueno.
Allenatore: Mendilibar.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Llorente, Tahirovic, Zalewski, Bove, Wijnaldum, Camara, Volpato, El Shaarawy, Belotti.
Allenatore: Mourinho.

Arbitro: Taylor.
Assistenti: Beswick-Nunn.
IV uomo: Oliver.
Var: Atwell.
Avar: Kavanagh-Dankert.

Ammoniti: Matic (R), Rafa Mir (S), Pellegrini (R), Mancini (R), Cristante (R), Rakitic (S), Celik (S), Foti (R), Zalewski (R), Lamela (S), Montiel (S), Ocampos (S)

La sequenza dei rigori:

Ocampos (S): gol
Cristante (R): gol
Lamela (S): gol
Mancini (R): parato
Rakitic (S): gol
Ibanez (R): palo
Montiel (S): gol