Il Bisceglie non muore mai. In una ventiduesima giornata che sembrava destinata a diventare il pomeriggio del sorpasso, la formazione nerazzurra risorge dalle proprie ceneri sul campo di Novoli, centrando una vittoria per 4-2 che ha dell'incredibile. Una prova di forza mentale e atletica che permette alla squadra di mister Di Meo di rispondere colpo su colpo al successo del Brindisi e di mantenere la vetta solitaria dell'Eccellenza pugliese.

L'inizio del match è tutto in salita per gli stellati, oggi in tenuta gialla. Al 13', il Novoli capitalizza una pregevole manovra corale portandosi in vantaggio con Quarta, glaciale nel trafiggere Lonoce. La reazione del Bisceglie, però, è rabbiosa: al 23' Sene disegna un cross perfetto per la testa di Nicola Citro, che svetta e sigla il punto dell'1-1. Oltre al risultato, a preoccupare i nerazzurri sono gli infortuni. Al 29' Di Fulvio deve abbandonare il campo, sostituito da Visani, mentre a inizio ripresa uno scontro violentissimo tra Alessandro De Luca e Carrozzo obbliga il terzino ospite al trasporto in ospedale in ambulanza (il calciatore è rimasto comunque vigile e cosciente).

Nonostante le difficoltà e i cambi di Di Meo, che lancia nella mischia Martinez e Amoroso per dare nuova linfa all'attacco, è il Novoli a colpire ancora. Al 77', dopo una traversa colpita da Mancarella, il pallone resta vivo nell'area stellata e Sosa è il più lesto a ribadirlo in rete per il 2-1. La partita sembra scivolare via, ma l'episodio di svolta arriva all'83': Sorino commette un fallo da sanzionare con il secondo giallo e lascia i padroni di casa in dieci. Sulla punizione seguente, Vito Lavopa estrae dal cilindro una traiettoria beffarda che sorprende Suma, ristabilendo la parità.

Ma il bello deve ancora venire. In pieno recupero, al 92', è ancora un calcio piazzato di Lavopa a creare il panico in area rossoblù: Manuel Gonzalez si inserisce con i tempi giusti e devia in rete il gol del sorpasso, completando una rimonta che pareva impossibile. Con il Novoli tutto sbilanciato in avanti, al 94' Peppe Lopez si invola in contropiede e chiude definitivamente i conti firmando il poker.

Con questo quarto successo di fila, il Bisceglie sale a quota 52 punti e guarda tutti dall'alto. Domenica prossima, l'appuntamento è al "Ventura" contro il Massafra per continuare la corsa verso la serie superiore.

TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 22a giornata

NOVOLI-BISCEGLIE 2-4

NOVOLI (3-5-2): Suma; Sorino, Maccarrone, Lobjanidze; Quarta, De Blasi, Giacomazzi (35′ st Valzano), Ferreira, Liccardi (35′ st Leone); Mancarella, Carrozzo (13′ st Sosa). A disp. Manca, Togora, Natale, Mellone, Milanese, Villa. All. Claudio Luperto.

BISCEGLIE (4-3-1-2): Lonoce; Taccogna, Di Fulvio (29′ Visani), Gonzalez, A. De Luca (13′ st Ciurlo); Cifarelli, Martino (35′ st Castro), Lavopa; Citro (20′ st Martinez); Sene (20′ st Amoroso), Lopez. A disp. Baietti, Traore, Mbodji, Maffei. All. Pino Di Meo.

ARBITRO: Panariti di Torino. ASSISTENTI: Tullo e Pezzolla, entrambi di Bari.

RETI: pt 13′ Quarta, 23′ Citro; st 32′ Sosa, 40′ Lavopa, 47′ Gonzalez, 49′ Lopez.

AMMONITI: Visani, Lopez, Quarta, Valzano. ESPULSO: 38′ st Sorino (doppia ammonizione).

NOTE: angoli 1-2; rec. pt 2′; st 7′. Di Fulvio, De Luca e Carrozzo sostituiti per infortunio. Giornata nuvolosa con forte vento (a favore del Bisceglie nel primo tempo, del Novoli nel secondo).

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print