Il Prevalle si aggiudica il doppio confronto valevole per la Semifinale Playoff Nazionale del Campionato di Eccellenza e (molto probabilmente) conquista l’accesso alla Serie D al termien di un incontro in cui ha dimostrato soprattutto in fase di costruzione del gioco di essere più compatta e equilibrata; come nella partita di andata a centrocampo Zanola e Bignotti mettono in difficoltà la linea mediana della squadra di Mister Lucchi Tuelli favorendo soprattutto gli inserimenti del duo Vernuccio e Roma (autore del primo goal); putroppo non basta il goal numero 9 di capitan Cazzamalli e una partita tutto cuore di Lorenzo Ferrari per ribaltare il risultato all’Us Offanenghese la quale rispetto alla gara di andata ha subito la determinazione tipica delle squadre bresciane soprattutto nel corso del primo tempo.
Prima del fischio d’inizio, le nostre formazioni giovanili Giovanissimi, Allievi e Juniores hanno ricevuto il giusto tributo dal Mario Buzzella per i successi ottenuti in questa stagione sportiva.
Il caldo afoso iniziale può essere un nemico per ambo le suqadra, ma la migliore qualità del palleggio consente al Prevalle di condurre le operazioni anche alla ricerca del risultato visto l’1-1 dell’andata e al minuto 10 sblocca subito il risultato: Zanola in verticale serve Bignotti che controlla palla alle spalle di Degeri; il fantasista biancorosso serve sull’out di sinistra Vernuccio che vince il duello in velocità con il dirimpettaio Marchio; una volta arrivato sul fondo dentro l’area di rigore gioca palla rasoterra all’indietro per Roma che di destro batte D’Aniello per il vantaggio biancorosso.
Un minuto dopo arriva il pareggio dell’Us Offanenghese: Pagano a centrocampo prende palla a spalle alla porta e lateralmente serve Piras in posizione di trequartista; il centrocampista ex Pergolettese apre sull’out di destra per Marchio che ha spazio; il terzino giallorosso mette cross in area sul primo palo; Cazzamalli salta più in alto di Avanzi e deposita il pallone in rete alle spalle di Benedetti per l’1-1 che significa non solo supplementari in questo frangente ma anche goal numero 9 stagionale per il Capitano giallorosso.
Al minuto 15 il Prevalle può ritornare in vantaggio: Bignotti sfrutta ancora l’out di sinistra e serve Roma; l’attaccante esterno supera Marchio, entra in area di rigore e prova la conclusione di destro dopo la consueta sterzata; D’Aniello copre bene il primo palo deviando il pallone in calcio d’angolo.
Al minuto 22 Lorenzo Ferrari recupera palla dopo un errore di impostazione di Co e premia con un bel passaggio in verticale l’inserimento di Abbà; l’esterno dell’Us va sul fondo mette palla alta sul primo palo premiando il movimento di Cazzamalli sul primo palo in versione seconda punta; Avanzi questa volta è bravo nell’anticipo provvidenziale.
Al minuto 32 Bonassi in versione seconda punta rispetto alla partita di andata dialoga nello stretto con Guariniello; il suo passaggio di ritorno è deviato da Solati; il pallone però arriva al centravanti del Prevalle che prova la conclusione dal limite dell’area di rigore; D’Aniello respinge centrale e Davini spazza ogni pericolo rifugiandosi in fallo laterale.
Sul seguente fallo laterale battuto da Co, Bonassi elude l’intervento in pressione di Cazzamalli e mette dentro il cross nell’area dell’Us Offanenghese; Beccalossi in proiezione offensiva è lasciato colpevolemnte solo e devia il pallone quel tanto che basta per mettere in “fuorigioco” D’Aniello per il secondo vantaggio biancorosso.
Per adesso l’Us si fa dura perché il 2-2 garantisce al Prevalle il superamento del turno.
Al minuto 39 è ancora del Prevalle l’occasione migliore: viene decretata dal limite destro dell’area di rigore un calcio di punizione; della battuta si incarica Guariniello che di destro riesce ad aggirare la barriera; D’Aniello riesce a recuperare l’intervento in controtendenza visto che Guarinello ha provato a sorprendere il portiere calciando verso il suo palo di competenza deviando il pallone in angolo.
Al minuto 44 Pagano difende un prezioso pallone dall’attacco areo di Avesani e scarica all’indietro per Piras; il numero 10 giallorosso serve Lorenzo Ferrari che dal limite dell’area prova la pericolosa conclusione di destro; il pallone esce fuori di un soffio a Benedetti completamente immobile.
Nella ripresa parte subito forte l’Us alla ricerca dell’agognato pareggio: Piras da posizione central lancia verso il settore sinistro dell’area di rigore; Cazzamalli fa “velo”, Degeri raccoglie il pallone dopo il suo inserimento e dentro l’area chiude “il triangolo” con Cazzamalli servendo pallone alto; il capitano dell’Us riesce al volo di esterno destro a chiudere verso la porta l’azione ma il pallone esce di poco a lato del palo protetto da Benedetti.
Al minuto 53 Cazzamalli recupera palla dopo errore di impostazione di Zanola e serve in verticale Piras; il numero 10 prova la percussione centrale, arriva nei pressi dell’area di rigore e fa partire il tiro da fuori; Benedetti si tuffa e devia in angolo.
Al minuto 57 dagli sviluppi di azione di calcio d’angol e dopo la respinta della difesa dell’Us, Bignotti recupera palla, serve Bonassi il quale, dopo aver sterzato, mette palla filtrante nell’area piccola per Zanola; il capitano biancorosso prova la conclusione, provvidenziale è l’uscita di D’Aniello che con la deviazione di faccia non solo devia palla in angolo ma tiene ancora in vita le speranze dell’Us.
La partita si inasprisce anche per i comportamenti furbeschi ai limiti dell’irriverenza dettati dai giocatori del Prevalle; l’arbitro, faticando a tenere in pugno la partita, ricorre al sistematico cartellino giallo.
Per molti tratti del secondo tempo l’Us è non solo vittima della frenesia in fase di costruzione ma anche poco generatrice di ritmo di recupero a centrocampo delle seconde palle; il Prevalle d’altro canto, aspetta la ripartenza giusta per far nuovamente male all’avversario
Al minuto 73 Abbà sulla destra serve in profondità Marchio il quale mette un buon cross teso in area di rigore; dopo l’anticipo di Avanzi sull’inserimento di Cazzamalli, il pallone arriva al limite dell’area a Degeri il quale prova la conclusione di destro; il tiro rasoterra è facile preda di Benedetti.
Al minuto 77 l’Us resta in inferiorità numerica: il neo entrato Maccabiti batte a centrocampo velocemente il calcio di punizione servendo l’inserimento di Roma; Marchio propone la messa in fuorigioco dell’esterno sinistro del Prevalle ma sbaglia i tempi; Roma lo supera in velocità, prova ad accentrarsi e dopo l’intervento falloso del terzino dell’Us in ripiegamento cade a terra nei pressi del limite centrale dell’area di rigore. Per l’arbitro è chiara occasione da rete e estrae automaticamente il cartellino rosso al terzino destro giallorosso.
Al minuto 83 prova in 10 orgogliosamente a acciuffare il pareggio: Cazzamalli in versione playmaker apre a sinistra per Solati il quale riesce a consegnare palla a Doria a spalle alla porta; Doria passa il pallone a Pagano che dopo aver eluso l’anticipo di Avanzi prova la conclusione potente di destro; Benedetti è bravo a respingere in angolo il preciso pallone diretto in rete.
Sul calcio d’Angolo seguente battuto da Aldo Ferrari, si accende una mischia nell’area del Prevalle, Scietti prova a mettere ordine atterrando il pallone aereo e dal settore sinistro dell’area di rigore fa partire la conclusione in porta; Co ci mette la gamba e aiuta Benedetti a salvaguardare il vantaggio.
L’ultima occasione è di marca, però biancorossa, al minuto 92 Maccabiti lancia il neo entrato Moubarac il quale aggancia il pallone, supera in velocità Davini e si presenta in area davanti a D’Aniello; il diagonale con l’estremo difensore dell’Us in uscita finisce di poco fuori a lato del secondo palo.
Fini così non solo il doppio confronto ma la Semifinale Play Off Nazionale.
il tabellino
Offanenghese - Prevalle 1-2
Offanenghese: D’Aniello, Marchio, Solati, Degeri, Scietti, Davini, Pagano, Cazzamalli, Abbà, Piras, L.Ferrari. All. Lucchi Tuelli
Prevalle: Benedetti, Beccalossi, Vernuccio, Zanola, Avanzi, Avesani, Roma, Co, Bonassi, Bignotti, Guariniello, Lombardi. All. F. Valotti
Reti: 12′ Roma 13′ Cazzamalli, 33′ Beccalossi
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Vis Casilina, Barile è il neo direttore generale e tecnico
- 00:45 Lupa Frascati, Buzi: «Con la Pro Calcio Tor Sapienza sarà durissima, ma…»
- 00:30 Alberto Benazzi ritorna alla Valsanterno 2009: Il cuore ha parlato»
- 00:15 SaonaraVillatora, volti nuovi per l'ambizione: ecco Parnigotto e Perrone
- 00:00 Mestrino United riabbraccia Bernardi: sarà lui a guidare la Prima Squadra nel 2025/2026
- 23:45 Mondiale per Club, la sfida mentale per Inter e Juventus: «Sarà un grande laboratorio»
- 23:30 Real Forte Querceta, piace un profilo come nuovo allenatore
- 23:15 Reggina, il pres. Minniti: «Puntiamo alla Serie C e investiremo sul Centro Sportivo Sant'Agata»
- 23:03 Il Tottenham trionfa in Europa League: Manchester United ko a Bilbao
- 23:00 Il Treviso vuole la Serie C: si lavora già ai primi tre colpi di mercato
- 22:45 Triestina al bivio: tra salvezza conquistata e futuro incerto, cosa sarà di Tesser e del club?
- 22:42 La Giana Erminio cede il pass play-off alla Ternana
- 22:40 Lo Spezia ipoteca la semifinale playoff: colpo esterno a Catanzaro
- 22:33 La Juve Stabia si aggiudica 2-1 il match con la Cremonese
- 22:30 Massimo Pizzulli verso l'addio al Martina: vuole la C, ma c'è anche una top di D che lo cerca...
- 22:15 Dolomiti Bellunesi in Serie C tra appelli e sfide impiantistiche
- 22:06 Play-off Serie C, i risultati del ritorno dei quarti: ecco le quattro semifinaliste
- 22:00 Crisi Brescia: corsa contro il tempo e 6 milioni da trovare per evitare il baratro
- 21:47 Terremoto Ascoli: Pulcinelli vende a 1 euro e accusa gli ultras di atteggiamento "Pseudo Mafioso"
- 21:45 Reggiana, si va verso il rinnovo del mister: la situazione
- 21:30 Rinascita Albenga: la Prima Categoria con il Vadino come probabile scenario per il ritorno in campo
- 21:17 Nota del Sorrento: un amaro esilio lontano dalla Campania
- 21:15 Team Altamura, si pensa ai rinnovi. Leonetti è un caso?
- 21:00 Ravenna, Lordkipanidze avverte il Tau: «Consapevoli della nostra forza»
- 20:50 Barletta: Ragno in panchina ed altri arrivi da Brindisi, la situazione
- 20:45 Pontedera: chiarezza su Zocchi e fideiussione, il club smentisce le voci
- 20:44 Barletta, un centrocampista 22enne dice addio al calcio
- 20:35 CLAMOROSO - Carlino lascia l'Ischia! A forte rischio il futuro degli isolani
- 20:30 Treviso, Sbampato: «Accettato le scelte del mister anche se non condivise»
- 20:18 ufficialeVogherese, nominato il nuovo vice presidente del club
- 20:15 ufficialeSant'Angelo, arriva la separazione col mister
- 20:08 ufficialeDesenzano, conferma per il mister. Anche stavolta lo avevamo preannunciato
- 20:00 Play-off Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno dei Quarti di Finale
- 19:45 ufficialeSi separano le strade della Torres e di Greco: quattro anni insieme e poi l'addio
- 19:30 Siena, sempre caldo il tema panchina: spunta un nuovo nome
- 19:15 Pro Patria, il club si candida all'eventuale ripescaggio in Serie C
- 19:00 Pistoiese, è caccia al nuovo allenatore: un profilo top
- 18:45 Il Carpenedolo riparte da Volta: confermato il pilastro della difesa
- 18:30 Seravezza, Vannucci: «Brando merita una categoria superiore». Arriva Masitto in panchina?
- 18:15 Lemine Almenno: proseguono i rinnovi, c'è la conferma di bomber Capelli
- 18:00 Pavia, Dieni: «La riforma serve e ora anche uregentemente»
- 17:45 Cairese, aria di conferme e qualche possibile scossa: Solari vicino al "sì", dubbi su Laoretti
- 17:30 Reggina, il dg Praticò: «Un imprenditore pronto a fare un investimento del genere ha problemi economici? Io non lo percepisco onestamente...»
- 17:15 Trento: le ultime voci sul direttore sportivo, decisione i Imminente
- 17:00 Dolomiti Bellunesi alla ricerca di un nuovo ds: Giugliarelli in pole position per guidare la società nel salto tra i pro
- 16:45 Matteo Barzotti: il trascinatore del Varese che fa gola alle big della Serie D
- 16:30 Barletta, Romano prova ad allargare la base societaria. E sull'allenatore...
- 16:15 La Spal verso la continuità: Casella e Baldini al timone per la prossima stagione?
- 16:00 United Riccione: la triste storia di un ennesimo grande bluff
- 15:47 Sanremese, Masu annuncia: «Rinnovo biennale per Gagliardi. E sullo staff tecnico...»