Il Prevalle si aggiudica il doppio confronto valevole per la Semifinale Playoff Nazionale del Campionato di Eccellenza e (molto probabilmente) conquista l’accesso alla Serie D al termien di un incontro in cui ha dimostrato soprattutto in fase di costruzione del gioco di essere più compatta e equilibrata; come nella partita di andata a centrocampo Zanola e Bignotti mettono in difficoltà la linea mediana della squadra di Mister Lucchi Tuelli favorendo soprattutto gli inserimenti del duo Vernuccio e Roma (autore del primo goal); putroppo non basta il goal numero 9 di capitan Cazzamalli e una partita tutto cuore di Lorenzo Ferrari per ribaltare il risultato all’Us Offanenghese la quale rispetto alla gara di andata ha subito la determinazione tipica delle squadre bresciane soprattutto nel corso del primo tempo.

Prima del fischio d’inizio, le nostre formazioni giovanili Giovanissimi, Allievi e Juniores hanno ricevuto il giusto tributo dal Mario Buzzella per i successi ottenuti in questa stagione sportiva.

Il caldo afoso iniziale può essere un nemico per ambo le suqadra, ma la migliore qualità del palleggio consente al Prevalle di condurre le operazioni anche alla ricerca del risultato visto l’1-1 dell’andata e al minuto 10 sblocca subito il risultato: Zanola in verticale serve Bignotti che controlla palla alle spalle di Degeri; il fantasista biancorosso serve sull’out di sinistra Vernuccio che vince il duello in velocità con il dirimpettaio Marchio; una volta arrivato sul fondo dentro l’area di rigore gioca palla rasoterra all’indietro per Roma che di destro batte D’Aniello per il vantaggio biancorosso.

Un minuto dopo arriva il pareggio dell’Us Offanenghese: Pagano a centrocampo prende palla a spalle alla porta e lateralmente serve Piras in posizione di trequartista; il centrocampista ex Pergolettese apre sull’out di destra per Marchio che ha spazio; il terzino giallorosso mette cross in area sul primo palo; Cazzamalli salta più in alto di Avanzi e deposita il pallone in rete alle spalle di Benedetti per l’1-1 che significa non solo supplementari in questo frangente ma anche goal numero 9 stagionale per il Capitano giallorosso.

Al minuto 15 il Prevalle può ritornare in vantaggio: Bignotti sfrutta ancora l’out di sinistra e serve Roma; l’attaccante esterno supera Marchio, entra in area di rigore e prova la conclusione di destro dopo la consueta sterzata; D’Aniello copre bene il primo palo deviando il pallone in calcio d’angolo.

Al minuto 22 Lorenzo Ferrari recupera palla dopo un errore di impostazione di Co e premia con un bel passaggio in verticale l’inserimento di Abbà; l’esterno dell’Us va sul fondo mette palla alta sul primo palo premiando il movimento di Cazzamalli sul primo palo in versione seconda punta; Avanzi questa volta è bravo nell’anticipo provvidenziale.

Al minuto 32 Bonassi in versione seconda punta rispetto alla partita di andata dialoga nello stretto con Guariniello; il suo passaggio di ritorno è deviato da Solati; il pallone però arriva al centravanti del Prevalle che prova la conclusione dal limite dell’area di rigore; D’Aniello respinge centrale e Davini spazza ogni pericolo rifugiandosi in fallo laterale.

Sul seguente fallo laterale battuto da Co, Bonassi elude l’intervento in pressione di Cazzamalli e mette dentro il cross nell’area dell’Us Offanenghese; Beccalossi in proiezione offensiva è lasciato colpevolemnte solo e devia il pallone quel tanto che basta per mettere in “fuorigioco” D’Aniello per il secondo vantaggio biancorosso.

Per adesso l’Us si fa dura perché il 2-2 garantisce al Prevalle il superamento del turno.

Al minuto 39 è ancora del Prevalle l’occasione migliore: viene decretata dal limite destro dell’area di rigore un calcio di punizione; della battuta si incarica Guariniello che di destro riesce ad aggirare la barriera; D’Aniello riesce a recuperare l’intervento in controtendenza visto che Guarinello ha provato a sorprendere il portiere calciando verso il suo palo di competenza deviando il pallone in angolo.

Al minuto 44 Pagano difende un prezioso pallone dall’attacco areo di Avesani e scarica all’indietro per Piras; il numero 10 giallorosso serve Lorenzo Ferrari che dal limite dell’area prova la pericolosa conclusione di destro; il pallone esce fuori di un soffio a Benedetti completamente immobile.

Nella ripresa parte subito forte l’Us alla ricerca dell’agognato pareggio: Piras da posizione central lancia verso il settore sinistro dell’area di rigore; Cazzamalli fa “velo”, Degeri raccoglie il pallone dopo il suo inserimento e dentro l’area chiude “il triangolo” con Cazzamalli servendo pallone alto; il capitano dell’Us riesce al volo di esterno destro a chiudere verso la porta l’azione ma il pallone esce di poco a lato del palo protetto da Benedetti.

Al minuto 53 Cazzamalli recupera palla dopo errore di impostazione di Zanola e serve in verticale Piras; il numero 10 prova la percussione centrale, arriva nei pressi dell’area di rigore e fa partire il tiro da fuori; Benedetti si tuffa e devia in angolo.

Al minuto 57 dagli sviluppi di azione di calcio d’angol e dopo la respinta della difesa dell’Us, Bignotti recupera palla, serve Bonassi il quale, dopo aver sterzato, mette palla filtrante nell’area piccola per Zanola; il capitano biancorosso prova la conclusione, provvidenziale è l’uscita di D’Aniello che con la deviazione di faccia non solo devia palla in angolo ma tiene ancora in vita le speranze dell’Us.

La partita si inasprisce anche per i comportamenti furbeschi ai limiti dell’irriverenza dettati dai giocatori del Prevalle; l’arbitro, faticando a tenere in pugno la partita, ricorre al sistematico cartellino giallo.

Per molti tratti del secondo tempo l’Us è non solo vittima della frenesia in fase di costruzione ma anche poco generatrice di ritmo di recupero a centrocampo delle seconde palle; il Prevalle d’altro canto, aspetta la ripartenza giusta per far nuovamente male all’avversario

Al minuto 73 Abbà sulla destra serve in profondità Marchio il quale mette un buon cross teso in area di rigore; dopo l’anticipo di Avanzi sull’inserimento di Cazzamalli, il pallone arriva al limite dell’area a Degeri il quale prova la conclusione di destro; il tiro rasoterra è facile preda di Benedetti.

Al minuto 77 l’Us resta in inferiorità numerica: il neo entrato Maccabiti batte a centrocampo velocemente il calcio di punizione servendo l’inserimento di Roma; Marchio propone la messa in fuorigioco dell’esterno sinistro del Prevalle ma sbaglia i tempi; Roma lo supera in velocità, prova ad accentrarsi e dopo l’intervento falloso del terzino dell’Us in ripiegamento cade a terra nei pressi del limite centrale dell’area di rigore. Per l’arbitro è chiara occasione da rete e estrae automaticamente il cartellino rosso al terzino destro giallorosso.

Al minuto 83 prova in 10 orgogliosamente a acciuffare il pareggio: Cazzamalli in versione playmaker apre a sinistra per Solati il quale riesce a consegnare palla a Doria a spalle alla porta; Doria passa il pallone a Pagano che dopo aver eluso l’anticipo di Avanzi prova la conclusione potente di destro; Benedetti è bravo a respingere in angolo il preciso pallone diretto in rete.

Sul calcio d’Angolo seguente battuto da Aldo Ferrari, si accende una mischia nell’area del Prevalle, Scietti prova a mettere ordine atterrando il pallone aereo e dal settore sinistro dell’area di rigore fa partire la conclusione in porta; Co ci mette la gamba e aiuta Benedetti a salvaguardare il vantaggio.

L’ultima occasione è di marca, però biancorossa, al minuto 92 Maccabiti lancia il neo entrato Moubarac il quale aggancia il pallone, supera in velocità Davini e si presenta in area davanti a D’Aniello; il diagonale con l’estremo difensore dell’Us in uscita finisce di poco fuori a lato del secondo palo.

Fini così non solo il doppio confronto ma la Semifinale Play Off Nazionale.

il tabellino

Offanenghese - Prevalle 1-2

Offanenghese: D’Aniello, Marchio, Solati, Degeri, Scietti, Davini, Pagano, Cazzamalli, Abbà, Piras, L.Ferrari. All. Lucchi Tuelli

Prevalle: Benedetti, Beccalossi, Vernuccio, Zanola, Avanzi, Avesani, Roma, Co, Bonassi, Bignotti, Guariniello, Lombardi. All. F. Valotti

Reti: 12′ Roma 13′ Cazzamalli, 33′ Beccalossi

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 05 giugno 2022 alle 23:00
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print