I ragazzi di mister Rumma completano il lavoro iniziato all'andata e superano la Virtus Mola nel doppio confronto di Coppa Italia Dilettanti, accedendo al terzo turno della competizione.

L’Unione Calcio Bisceglie archivia con un pareggio per 2-2 la trasferta al Caduti di Superga di Mola di Bari e conquista l’accesso al terzo turno di Coppa Italia Dilettanti. Gli azzurri, capitanati oggi da Monopoli, hanno mantenuto alta la concentrazione nonostante il rassicurante 3-0 dell’andata, completando il passaggio del turno con una prestazione attenta e determinata.

Primo tempo frizzante al "Caduti di Superga" di Mola di Bari, dove Virtus Mola e Unione Calcio Bisceglie si affrontano a viso aperto, dando vita a un match ricco di occasioni sin dai primi minuti.

A sbloccare per primi sono gli azzurri al 9’: Fracchiolla si avventa su un pallone vagante, recuperato dopo un contrasto tra Ramos e Leuzzi, e calcia di prima intenzione, trovando la pronta risposta di Lotito. La replica dei padroni di casa è immediata: un minuto più tardi Lorusso si accentra e calcia con potenza, Loiodice respinge ma il pallone finisce sui piedi di Quarta, che però calcia alto da ottima posizione. L’Unione torna a farsi pericolosa con Caputo, prima al 11’ con un colpo di testa su cross di Loseto e poi due minuti dopo con una conclusione alta dopo aver controllato in area. Gli azzurri passano meritatamente in vantaggio al 17’ con Talin, bravo a liberarsi in area sugli sviluppi di un corner e a trafiggere Lotito con un mancino preciso.

La Virtus Mola, colpita, reagisce subito: al 20’ Anaclerio pesca Quarta con un bel cross, ma la girata di testa dell’attaccante è imprecisa. È solo il preludio al ribaltone biancoceleste: al 28’ Anaclerio serve D’Ambrosio, che insacca l’1-1, poi al 38’ Lorusso sfrutta un assist di Quarta in contropiede e firma il sorpasso, portando i padroni di casa sul 2-1.

Nel finale della prima frazione l’Unione accusa il colpo e non riesce più a rendersi pericolosa. Squadre negli spogliatoi con la Virtus avanti nel punteggio.

Nella ripresa, l’Unione Calcio parte forte nel tentativo di riequilibrare subito la gara, sfiorando il gol del pari in due nitide occasioni nei primi minuti: al 50' Ramos sfonda in area dopo un uno-due con Fracchiolla e calcia da posizione favorevole, ma la sua conclusione è troppo violenta e imprecisa. Al 58' è invece Soldani a provarci, calciando di prima intenzione un pallone respinto dalla difesa di casa sugli sviluppi di un corner, ma Lotito si distende alla sua sinistra e respinge con un grande intervento.

Il pareggio arriva al 61', ancora con Fracchiolla, che si avventa su una mischia in area generata da un cross dalla destra di Ramos e insacca da distanza ravvicinata, firmando il 2-2 che, di fatto, chiude il discorso qualificazione. La partita perde poi intensità, con poche emozioni nella seconda metà del tempo. La Virtus Mola ci prova con due conclusioni dalla distanza dei subentrati Mosquera (63') e Massari (77'), ma senza trovare fortuna. A spegnere definitivamente le residue speranze di rimonta dei padroni di casa è l’espulsione di De Giosa, che lascia i suoi in inferiorità numerica nel finale.

Gli azzurri tentano anche di vincerla nel finale, prima con una conclusione ravvicinata di Fracchiolla servito da Saani (78'), respinta ancora da un ottimo Lotito, poi all’89’ con un colpo di testa dello stesso numero 90 su cross di Cangelli.

Finisce così 2-2: l’Unione Calcio Bisceglie avanza con merito alle semifinali di Coppa Italia Dilettanti, coronando il lavoro avviato all’andata e confermando il buon momento della squadra della famiglia Pedone.

VIRTUS MOLA-UNIONE CALCIO BISCEGLIE

VIRTUS MOLA: Lotito, Kola (32' p.t. Cavone), De Giosa, Leuzzi (6' s.t. Natuzzi), Pacucci, D'Ambrosio, Di Cesare, Schirizzi, Lorusso (19' s.t. Massari), Quarta (6' s.t. Mosquera), Anaclerio (11' s.t. Bottalico) All. Angelantonio

Panchina: Colonna, Bottalico, Massari, Pignataro, Natuzzi, Cavone, Cacucci, De Marzo, Mosquera

UNIONE CALCIO (4-4-2): Loiodice, Lo Basso (9' s.t. Zinetti), Monopoli, Talin (11' s.t. Bocchino), Loseto, Soldani (39' s.t. Cangelli), De Blasio, Ngom (31' s.t. D'Elia), Ramos (17' s.t. Saani), Caputo, Fracchiolla All. Rumma

Panchina: Lullo, Bocchino, Koné, Farinola, D'Elia, Cangelli, Amato, Saani, Zinetti

Arbitro: Tommaso Elia Morelli (Barletta)

Assistenti: Francesco Sifo (Molfetta), Savino Piazzolla (Barletta)

Marcatori: 17' p.t. Talin (U), 28' p.t. D'Ambrosio(V), 38' p.t. Quarta (V), 16' s.t. Fracchiolla (U)

Note: recuperi: 3' p.t., 3' s.t.

Espulsi: 35' s.t. De Gioia (V)

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 23:45
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print