«Napoli è una tappa nuova in cui mi confronto con ambizioni importanti. Meret? Ci unisce una grande amicizia. La sfida con la Juventus sarà difficile: va preparata in ogni dettaglio, come facciamo sempre»
A Radio CRC, radio partner della SSC Napoli, è intervenuto in esclusiva il portiere azzurro Simone Scuffet. Queste le sue dichiarazioni:
«Ho trovato un gruppo molto unito e che, nonostante i buoni risultati, è rimasto umile e con una grande voglia di lavorare e di migliorarsi. Il cammino è ancora lungo e questi sono valori molto importanti. Chi è arrivato ora deve mettersi sulla stessa linea, portando avanti questi valori.
Capodichino? I tifosi ci hanno dato una grande carica, sia prima che dopo. Tutto questo deve lasciarci voglia di fare bene per le persone che ci sono state vicino.
Il lavoro durante la settimana è molto importante. È fondamentale arrivare al campo preparati, sapendo quello che l'avversario potrà fare e le contromosse da mettere in atto: questo ti aiuta ad avere più convinzione e consapevolezza di potergli fare male. Ovviamente bisogna saper riconoscere in campo anche quelle cose che l'avversario cambia e che non si è riusciti a preparare.
Cosa mi porto dentro da Udine? La voglia di migliorarsi sempre e di non mollare mai. Il carattere friulano è quello di un lavoratore e di una persona che sa di poter fare sempre di più.
Esperienze a Cipro e in Romania? Bisogna avere la libertà di fare delle scelte che magari possono sembrare più complicate. Mi hanno insegnato ad adattarmi velocemente a quello che succede, a come le situazioni cambiano, ad un calcio a volte diverso. A Cipro ed in Romania mi sono adattato a stare in una squadra con alte ambizioni, seppur in un campionato di un livello inferiore rispetto a quello italiano. Squadre però che comunque avevano la voglia, il desiderio e la responsabilità di voler raggiungere degli obiettivi.
Il ruolo del portiere è particolare: tante volte le parate vengono date per scontato e l'errore risalta. Bisogna essere bravi a lasciarsi dietro entrambe le cose, anche perché i giudizi nei nostri confronti sono spesso più severi, perché gli errori possono decidere le partite.
Partecipare alla costruzione? L'errore del portiere diventa più decisivo, anche per quanto riguarda un passaggio sbagliato. Anche nella fase di costruzione bisogna saper riconoscere quando c'è la possibilità di dare una mano ai compagni e quando invece il tasso di rischio per una giocata è troppo elevato e quindi sceglierne un'altra. Bisogna saper leggere il momento della partita, la posizione dei compagni e degli avversari per prendere le decisioni migliori, limitando i rischi.
Napoli? È una tappa nuova, in cui mi confronto con una grande società e con delle ambizioni importanti: c'è da imparare. Ho la possibilità di lavorare in un gruppo forte, di grandi giocatori. Ogni giorno cerco di far tesoro di qualcosa.
Meret? Ci unisce una grande amicizia ed in questo c'è anche il saper essere contenti dei traguardi raggiunti dall'altro. Sia ora da compagni di squadra, che prima quando eravamo in squadre diverse, mi faceva contento vedere una sua buona prestazione. Ora che siamo compagni ancora di più, perché una sua parata può garantire un risultato di squadra che poi è utile a tutti.
Napoli-Juventus? È una partita importantissima, molto sentita e quindi va preparata in ogni dettaglio, come facciamo sempre. Sarà una partita difficile contro una squadra che riesce sempre in ogni partita a tirar fuori qualcosa. Ha fatto tanti pareggi, qualche vittoria in meno rispetto a quando ci si aspettava, però è una squadra che non perde e questo vuol dire che non molla mai».
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 12:30 Messina, Pagniello non ha dubbi dopo il KO: «Credo fermamente nella salvezza, ho visto l'atteggiamento giusto»
- 12:00 Ancona sconfitta, parla Manciola: «Crediamo ancora al campionato, nulla è precluso e giocheremo fino alla fine»
- 11:30 Botter esulta per il Treviso in Serie C: «È bello da morire, ora un piano triennale per sognare ancora»
- 11:15 «Se ci fosse sempre questo clima avremmo più punti»: Voria esalta il pubblico e sfida il futuro del Siena
- 11:00 Follonica Gavorrano, Trapanese esulta: «Finalmente una gioia, ora non dobbiamo illuderci»
- 10:45 Paganese, Novelli non fa sconti dopo la Real Normanna: «Spettacolo che non mi è piaciuto, ora servono risposte»
- 10:30 Ligorna, il presidente Saracco è un fiume in piena: «Nel finale di stagione sta succedendo qualcosa di strano»
- 10:15 «Siena e Prato organici pari al nostro, ecco perché sono a -16»: la verità di Paolo Indiani
- 10:00 Njie nel mirino di Monza e Sassuolo: doppia chiamata per il talento dell'Olginatese
- 09:45 Justin Davis è una furia dopo Savoia-Messina: «Spettacolo inaccettabile, ora deve intervenire la Lega»
- 09:30 Maceratese, Lauro a cuore aperto dopo il pari: «Loro andavano il doppio di noi, l'abbiamo ripresa con la voglia»
- 09:15 Fidelis Andria, Catalano mastica amaro: «Bicchiere mezzo vuoto, per 80 minuti prestazione di alto livello»
- 09:00 Vado, Sesia chiede scusa: «Esultanza eccessiva, ma era per mia moglie e mia figlia»
- 08:45 Lentigione da impazzire, Pedrelli non si trattiene: «Abbiamo reagito da grande squadra, dobbiamo crederci fino alla fine»
- 08:30 Desenzano, pari di carattere a Rovato. Gaburro avvisa: «Vedo il bicchiere quasi solo pieno, è un punto fondamentale»
- 08:15 Teramo, Pomante non si nasconde: «Questa vittoria è un segnale, siamo venuti qui per comandare il gioco»
- 08:00 Barletta, sogni e scaramanzia: «Non immagino ancora la festa, ci aspettano quattro battaglie» parola di Romano
- 07:45 Nocerina, Langella amaro: «Vedere lo stadio così fa male, siamo in un tunnel»
- 07:30 Varese, Ciceri non ci sta: «Ci siamo fatti gol da soli, Pasqua tutt'altro che serena»
- 07:15 Piacenza vittorioso, Franzini sbotta dopo il primo tempo: «Oggi c’era da spiegare poco, serviva più incazzatura»
- 07:00 Ancona, il presidente Polci non ci sta: «Spero che chi di dovere dia un’occhiata a quello che è successo in campo»
- 06:45 Treviso in C, mister Gorini non si trattiene: «Abbiamo fatto qualcosa che resterà nella storia»
- 06:30 Serie D: oggi altre tre gare della 30°giornata di campionato
- 23:45 Ligorna e Cairese si dividono la posta: pareggio senza reti in un match ricco di emozioni
- 23:30 Acireale frena a Favara: pareggio 1-1 nel delicato scontro salvezza
- 23:15 Nuova Sondrio, rimonta subita a Breno: salvezza sempre più lontana
- 23:00 Correggese da impazzire: rimonta e cuore, il Sant'Angelo si arrende al Borelli
- 22:45 Atletico Ascoli-Sora, colpo marchigiano: i bianconeri tremano e lo spettro playout si avvicina
- 22:36 Il Grosseto torna in Serie C: promozione conquistata grazie al Prato
- 22:30 Cuore biancorossoblù: il Follonica Gavorrano batte il Camaiore in una sfida infinita e aggancia la zona salvezza
- 22:29 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Prato regala la C al Grosseto!
- 22:25 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Desenzano! Vince il Lentigione che è primo aspettando la Pistoiese
- 22:15 Varesina, colpo salvezza a Ciserano: Costantino e Miconi firmano l'impresa che riapre i playout
- 22:00 Frenata playoff per il Foligno: a Ghivizzano i legni sono stregati e il sorpasso sfuma
- 21:45 Real Normanna, colpo salvezza da urlo: il ninja Esposito gela la Paganese e riscrive il campionato
- 21:30 Castellanzese, il palo nega il miracolo: Ferrante decide la sfida per la Casatese Merate
- 21:15 Anzio-Monastir, follia pura: gol da centrocampo, legni e un rigore parato al 90'
- 21:06 Buffon si dimette da Capo Delegazione: «Obiettivo Mondiale fallito, giusto farsi da parte»
- 21:00 Sarnese travolgente ad Acerra: rimonta pazzesca e pioggia di gol al "Comunale"
- 20:45 Disastro Vibonese: nebbia, fango e rissa al "Razza", la Sancataldese vince e scoppia il caos
- 20:36 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Caratese vince: è ad un passo dalla C
- 20:32 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Barletta in fuga! Fasano ok, perde la Paganese, pari Martina
- 20:30 Vado-Chisola, finale folle: succede di tutto in due minuti, espulsi e rimonta shock
- 20:15 L’Aquila crolla in casa: il Notaresco espugna il Gran Sasso, è crisi
- 20:02 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Teramo vince ad Ancona, l'Ostiamare balza al comando
- 20:00 Fasano show, il Barletta è avvertito: pratica Ferrandina archiviata e vetta nel mirino
- 20:00 Sambiase, Samele non si ferma: «Il sogno continua, puntiamo a un obiettivo prestigioso»
- 19:45 Sasso Marconi gelato: il Lenz non muore mai e si prende i tre punti al fotofinish
- 19:30 L'Andria frena in casa: 0-0 contro il Francavilla tra gol annullati e brividi finali
- 19:15 Ostiamare da impazzire: Chieti travolto e primato riconquistato in una giornata da sogno