«Napoli è una tappa nuova in cui mi confronto con ambizioni importanti. Meret? Ci unisce una grande amicizia. La sfida con la Juventus sarà difficile: va preparata in ogni dettaglio, come facciamo sempre»
A Radio CRC, radio partner della SSC Napoli, è intervenuto in esclusiva il portiere azzurro Simone Scuffet. Queste le sue dichiarazioni:
«Ho trovato un gruppo molto unito e che, nonostante i buoni risultati, è rimasto umile e con una grande voglia di lavorare e di migliorarsi. Il cammino è ancora lungo e questi sono valori molto importanti. Chi è arrivato ora deve mettersi sulla stessa linea, portando avanti questi valori.
Capodichino? I tifosi ci hanno dato una grande carica, sia prima che dopo. Tutto questo deve lasciarci voglia di fare bene per le persone che ci sono state vicino.
Il lavoro durante la settimana è molto importante. È fondamentale arrivare al campo preparati, sapendo quello che l'avversario potrà fare e le contromosse da mettere in atto: questo ti aiuta ad avere più convinzione e consapevolezza di potergli fare male. Ovviamente bisogna saper riconoscere in campo anche quelle cose che l'avversario cambia e che non si è riusciti a preparare.
Cosa mi porto dentro da Udine? La voglia di migliorarsi sempre e di non mollare mai. Il carattere friulano è quello di un lavoratore e di una persona che sa di poter fare sempre di più.
Esperienze a Cipro e in Romania? Bisogna avere la libertà di fare delle scelte che magari possono sembrare più complicate. Mi hanno insegnato ad adattarmi velocemente a quello che succede, a come le situazioni cambiano, ad un calcio a volte diverso. A Cipro ed in Romania mi sono adattato a stare in una squadra con alte ambizioni, seppur in un campionato di un livello inferiore rispetto a quello italiano. Squadre però che comunque avevano la voglia, il desiderio e la responsabilità di voler raggiungere degli obiettivi.
Il ruolo del portiere è particolare: tante volte le parate vengono date per scontato e l'errore risalta. Bisogna essere bravi a lasciarsi dietro entrambe le cose, anche perché i giudizi nei nostri confronti sono spesso più severi, perché gli errori possono decidere le partite.
Partecipare alla costruzione? L'errore del portiere diventa più decisivo, anche per quanto riguarda un passaggio sbagliato. Anche nella fase di costruzione bisogna saper riconoscere quando c'è la possibilità di dare una mano ai compagni e quando invece il tasso di rischio per una giocata è troppo elevato e quindi sceglierne un'altra. Bisogna saper leggere il momento della partita, la posizione dei compagni e degli avversari per prendere le decisioni migliori, limitando i rischi.
Napoli? È una tappa nuova, in cui mi confronto con una grande società e con delle ambizioni importanti: c'è da imparare. Ho la possibilità di lavorare in un gruppo forte, di grandi giocatori. Ogni giorno cerco di far tesoro di qualcosa.
Meret? Ci unisce una grande amicizia ed in questo c'è anche il saper essere contenti dei traguardi raggiunti dall'altro. Sia ora da compagni di squadra, che prima quando eravamo in squadre diverse, mi faceva contento vedere una sua buona prestazione. Ora che siamo compagni ancora di più, perché una sua parata può garantire un risultato di squadra che poi è utile a tutti.
Napoli-Juventus? È una partita importantissima, molto sentita e quindi va preparata in ogni dettaglio, come facciamo sempre. Sarà una partita difficile contro una squadra che riesce sempre in ogni partita a tirar fuori qualcosa. Ha fatto tanti pareggi, qualche vittoria in meno rispetto a quando ci si aspettava, però è una squadra che non perde e questo vuol dire che non molla mai».
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 12:00 Serie D Girone F: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un esperto mediano con oltre 100 presenze in Serie A
- 11:00 Serie D Girone E: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 10:30 Svincolati - Portiere esperto con oltre 150 presenze in Serie A
- 10:00 Serie D Girone D: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 09:30 Svincolati - Attaccante classe 2006 a segno due volte nell'ultima D
- 09:00 Serie D Girone C: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 08:30 Svincolati - Mancino 29enne con oltre 150 presenze tra i professionisti
- 08:15 Lanciano, colpo per la corsia di sinistra: ufficiale l'arrivo di Raffaele Visani
- 08:00 Serie D Girone B: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 07:30 Svincolati - 24enne attaccante con esperienza in Serie D e C
- 07:00 Serie D Girone A: riguardiamoci il calendario completo 26-27
- 06:30 Svincolati - Esperienza internazionale e tra i professionisti: sul mercato un difensore centrale classe 2000
- 23:30 Svincolati - Centravanti con il record all-time di gol in Serie B
- 23:00 Riforma Zola, la Serie C cambia volto: ecco come funzionerà il nuovo vivaio d'Italia
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un terzino classe 2005 di prospettiva per la corsia destra
- 22:00 Da Parma a Palermo: le corazzate che hanno polverizzato i record di spettatori in D
- 21:30 Svincolati - Esperienza a centrocampo: sul mercato un 28enne con oltre 200 presenze in Serie D
- 21:00 Serie D: chi ha vinto la classifica cannonieri negli ultimi anni?
- 20:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne con oltre 130 presenze in Serie D
- 20:00 Catania 2022-2023: un'epopea in Serie D
- 19:30 Svincolati - Esperienza in difesa: sul mercato un centrale classe 2000 in cerca di nuova sistemazione
- 19:00 Rivoluzione nel calcio dilettantistico: approvate nuove regole per tesseramenti e premi dalla FIGC
- 18:30 Svincolati - A caccia di una nuova sfida un mediano con oltre 300 presenze tra i professionisti
- 18:00 Caso multiproprietà: il rischio è la perdita del titolo sportivo
- 17:30 Svincolati - Esperienza e stazza per l'attacco: la punta classe '95 cerca nuova sistemazione
- 17:00 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale classe 1997 con esperienza in Serie D
- 16:00 Stop agli stipendi folli: la Serie C mette il freno ai club spendaccioni. La mossa
- 15:30 Svincolati - Difensore centrale classe '96 ex Ragusa e Borgaro Nobis
- 15:00 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 29enne tra Serie C e D con oltre 200 presenze
- 14:00 Penalizzazioni per stipendi non pagati: riguardiamoci la norma
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un 29enne difensore centrale con esperienza in Serie A
- 13:00 Composizione rose Serie C: guida completa alle nuove norme per la stagione 26/27
- 12:30 Svincolati - Sul mercato una punta centrale con oltre 300 presenze tra i professionisti
- 12:00 Serie D, continua l'era dei giovani: tre under anche nei prossimi anni, nessun passo indietro
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne con esperienza in Serie D
- 11:00 Club in Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 10:45 Salernitana, Franco Ferrari verso il Casarano: caccia al sostituto per mister Serse Cosmi
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne con esperienza in difesa
- 10:15 ufficialeLigorna, importante conferma a centrocampo
- 10:00 Guida alla stagione 2026/2027 di Serie D: il quadro completo di impegni, turni infrasettimanali e coppa
- 09:45 ufficialeTris di arrivi annunciati dal Pescara
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 27enne ex Messina e Desenzano
- 09:15 Perugia sulle tracce di Matteo Cortesi: accordo vicino con l'Arezzo per l'attacco
- 09:00 Coppa Italia Serie D: Il regolamento, il calendario e gli accoppiamenti dei primi due turni
- 08:45 Pro Sesto, avanti insieme: ufficiale la conferma di un classe '96
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un centrocampista con oltre 130 presenze in Serie A
- 08:15 ufficialeScafatese, ha firmato un ex Campobasso