L'anno nuovo non riserva il sorriso sperato al Chisola, che apre il suo 2026 con una sconfitta esterna carica di rimpianti. Sul campo della Cairese, i chisolini sono stati piegati per 2-1, subendo la rete decisiva di Gabriel Graziani proprio in pieno recupero, al 46' della ripresa. Una beffa difficile da digerire, arrivata proprio quando la rimonta sembrava aver rimesso in equilibrio l'inerzia del confronto. Al termine della sfida, l'allenatore Nicola Ascoli ha analizzato con estrema lucidità la prestazione dei suoi, soffermandosi sulle difficoltà oggettive incontrate durante il match.

Il tecnico ha individuato nelle condizioni del terreno di gioco uno dei fattori determinanti che hanno ostacolato la manovra della sua squadra: «Oggi penso che il campo abbia inciso molto sulla prestazione: non ci ha permesso di esprimere il nostro gioco». Nonostante le difficoltà strutturali, il Chisola ha mostrato carattere nella seconda metà di gara, cercando di adattarsi alle necessità del momento con alcuni accorgimenti tattici che avevano inizialmente dato i frutti sperati.

«Nel secondo tempo abbiamo avuto la forza di pareggiare, cambiando modulo e mettendo in campo una squadra più fisica», ha spiegato Ascoli, sottolineando lo sforzo profuso per raddrizzare una partita che si era messa in salita. Tuttavia, la gestione del punteggio e dei minuti finali si è rivelata fatale per la compagine piemontese: «Ci è mancata l’esperienza per portare a casa il risultato e non subire ulteriori pericoli». Proprio questa mancanza di malizia è costata il punto che il Chisola sembrava aver ormai blindato.

L'auspicio di Nicola Ascoli è che questa caduta possa trasformarsi in un prezioso tesoro d'esperienza per il prosieguo del campionato, specialmente per imparare a leggere le diverse fasi di una partita in contesti così complicati. «Spero che questa partita ci faccia crescere e ci aiuti a capire meglio i momenti della gara», ha aggiunto il mister, che ha comunque voluto rendere merito alla solidità casalinga degli avversari. «Credo che su un campo del genere molte squadre faranno fatica contro la Cairese», ha concluso l'allenatore, conscio che la trasferta in terra ligure si confermerà una trappola per molti altri club in questa seconda parte di stagione.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print