Il 2026 della Pistoiese si apre sotto i migliori auspici. Al termine di una sfida condotta con autorità per tutti i novanta minuti, la formazione orange ha espugnato il campo dell'Imolese, portando a casa un successo per 1-0 che certifica la bontà del nuovo corso tecnico. È stata una "buona la prima" per mister Cristiano Lucarelli, che bagna l'inizio della sua seconda avventura sulla panchina toscana con una vittoria pesante, frutto di una prestazione solida e priva di sbavature.

Sin dai primi giri di orologio, la Pistoiese ha messo in chiaro le proprie intenzioni, prendendo stabilmente il comando delle operazioni. Il primo squillo della gara arriva all'11', quando un'ottima combinazione sulla corsia di destra tra Pinzauti e Campagna libera il numero 29 per un traversone invitante; Rossi si avventa sulla sfera calciando a botta sicura, ma trova l'opposizione di Salgado. Sulla respinta corta, lo stesso Rossi tenta il tap-in, ma l'estremo difensore locale riesce a bloccare il pallone. Al 16' è Russo a salire in cattedra con un cross millimetrico sul secondo palo per Saporetti: l'attaccante prova il colpo spettacolare in sforbiciata, ma l'impatto non è dei migliori e la palla termina fuori.

La pressione degli arancioni non accenna a diminuire. Tra il 17' e il 22' è ancora Russo il protagonista assoluto: prima tenta la conclusione dalla distanza senza inquadrare lo specchio, poi si accentra partendo dalla fascia e scarica un destro potente sul primo palo, obbligando Salgado a un intervento laborioso. L'unica nota di cronaca nel finale di primo tempo è un calcio piazzato dove Pellegrino, in proiezione offensiva, prova a battere a rete in caduta, ma la retroguardia dell'Imolese riesce a fare muro.

Nella ripresa, la Pistoiese rientra sul rettangolo verde con la medesima cattiveria agonistica. Al 50' Pinzauti sfiora il vantaggio con un diagonale insidioso che lambisce il palo lontano. Lo stallo si rompe finalmente al 62', grazie a un episodio che premia la superiorità tecnica degli ospiti: Maldonado conquista un calcio di punizione dal limite e si incarica della battuta. Il suo destro è una traiettoria perfetta che aggira la barriera e si infila alle spalle di Salgado, firmando il gol dello 0-1.

Sotto di una rete, l'Imolese prova a reagire ma fatica a costruire pericoli reali, mentre la Pistoiese va vicinissima al raddoppio dieci minuti più tardi: Saporetti salta secco l'uomo e disegna un giro verso l'incrocio dei pali, trovando però un Salgado superlativo che evita il colpo del k.o. definitivo. Negli ultimi minuti, la squadra di Lucarelli gestisce il vantaggio con grande maturità difensiva, concedendo nulla agli avversari fino al triplice fischio finale dopo quattro minuti di recupero. Una vittoria di misura nel punteggio ma larga nel gioco, che lancia un segnale chiaro al campionato.

IL TABELLINO DI IMOLESE-FC PISTOIESE 0-1

IMOLESE: Salgado; Elefante (dall’86’ Troiano), Bellucci, Mattiolo, Manzoni (dal 92’ De Chiara), Leveh, Pampaloni, Ricci, Agbugui, Manes (dal 73’ Capozzi), Barnabà. A disposizione: Cipi, Dragoi, Macario, Ayari, Vasconcellos, Bredic. Allenatore: Protti.

FC PISTOIESE: Giuliani; Pellegrino (dal 46’ Cuomo), Gennari, Bertolo (C), Costa Pisani; Rossi (dal 79’ Alluci), Maldonado (dall’86’ Sciortino), Campagna (dal 46’ Kharmoud); Saporetti, Pinzauti (dal 71’ Diallo), Russo. A disposizione: Arlanch, Accardi, Venturini, Bastianelli. Allenatore: Lucarelli.

ARBITRO: Sig. Marco Zini (sezione di Udine)

RETI: Maldonado al 62’

NOTE: Ammoniti: Pellegrino (P) al 26’, Campagna (P) al 43’, Mattiolo (I) all’89’, Cuomo (P) al 93’

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print