Il Siracusa ha meritato di vincere, la Salernitana di perdere: è questo il verdetto del campo. Gli azzurri hanno dominato in tutti i settori, superando gli avversari in velocità e sulle seconde palle con un gioco veramente entusiasmante. L’elogio più significativo per gli aretusei arriva dal tecnico granata, Giuseppe Raffaele, che in sala stampa dichiara: "Il Siracusa ha giocato meglio di noi, ha vinto tutti i duelli a centrocampo e ha meritato la vittoria".

I ragazzi di Turati hanno dimostrato, contro un avversario importante, di avere una precisa identità. La partita si è messa subito in salita per la Salernitana, colpita a freddo già al 1° minuto dalla rete di Di Paolo. Al 41’ è arrivato il raddoppio azzurro firmato da Contini. Nel corso del primo tempo il Siracusa ha sciupato almeno due nitide occasioni per imprecisione, in particolare con Frisenna che ha mancato il bersaglio a porta vuota. Dopo la vittoria sul Trapani della settimana scorsa, la squadra ha continuato a giocare con lo stesso spirito e la stessa disposizione tattica: attaccare costantemente alla ricerca del gol.

La compagine aretusea è riuscita a esprimersi al meglio per tutto l’arco della gara, mostrando una condizione fisica eccellente. La Salernitana è rimasta frastornata per quaranta minuti dal pressing del Siracusa; solo nel recupero del primo tempo il marocchino Ismail Achik, con un’azione personale, ha trovato la rete del 2-1 riaprendo la partita. Nella ripresa, al 48’, il Siracusa ha allungato nuovamente con Candiano, autore di un tiro a palombella dalla distanza che ha sorpreso Donnarumma. Gli azzurri hanno poi controllato la gara, conquistando tre punti preziosi contro un avversario che lotta al vertice per la promozione diretta.

Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento per le giovani vittime di Crans-Montana. Già al primo minuto gli ospiti sono sotto di un gol grazie a Di Paolo. L’azione si sviluppa sulla fascia destra con Limonelli, che serve Frisenna; quest'ultimo smista per Di Paolo che avanza, entra in area superando Villa e indirizza la sfera sul secondo palo, dove Donnarumma non può arrivare. Gara subito in salita per gli ospiti, contro un Siracusa che gioca a memoria. Al 6’ ancora Di Paolo, da ottima posizione, manda il tiro di poco a lato. Due minuti più tardi è Contini a farsi anticipare da un difensore in piena area, guadagnando solo un corner. Al 13’ provano a farsi vedere gli ospiti con Villa, il cui tiro termina fuori. Al 15’ duetto Carriero-Longobardi con cross in area di quest’ultimo: il colpo di testa di Ferrari finisce di poco a lato.

Al 18’ buona occasione per gli azzurri con Contini, che manca il tap-in a due passi dalla porta. Al 24’ Ferrari segna, ma il gioco era fermo. Al 31’ Achik, lanciato a rete, calcia di potenza ma la palla esce. Al 38’ sempre l’esterno marocchino mette in area una buona palla per la testa di Ferrari, che però arriva con un attimo di ritardo alla deviazione.

Al 41’ arriva la seconda rete azzurra: Contini lascia partire un forte tiro angolato su cui Donnarumma non può intervenire. Raddoppio più che meritato per i ragazzi di Marco Turati. Il Siracusa pressa gli ospiti nella loro area e al 43’ sciupa una palla-gol incredibile con Frisenna a porta vuota. L’arbitro assegna sette minuti di recupero e, proprio all’ultimo giro di lancetta, lo sgusciante Achik sorprende Farroni con un tiro a rientrare da fuori area per il 2-1. Fischio dell’arbitro e partita che si riapre.

Nella ripresa, al 48’, Candiano calcia da oltre 30 metri verso la porta ospite, trovando una rete che sorprende il portiere fuori dai pali: il 3-1 è servito. La Salernitana si spinge in avanti per riaprire nuovamente la gara, ma gli affondi granata sono imprecisi. Al 59’, su contropiede, la Salernitana sfiora il gol: un forte tiro di Ferrari viene respinto da Farroni, sulla ribattuta si avventa Iervolino che colpisce la traversa. Poco dopo, la Salernitana rimane in dieci uomini per un fallo intenzionale di Arena su Frisenna, punito dall'arbitro con il cartellino rosso diretto.

Il Siracusa alza il baricentro e costringe gli avversari a chiudersi nella loro metà campo. Tra il 75’ e il 79’ gli aretusei provano a mettere il sigillo alla gara, ma Donnarumma si supera sulla seconda conclusione e salva la porta. Si prosegue con gli azzurri in pieno controllo del gioco. Le sostituzioni da entrambe le parti non cambiano l'inerzia del match. Si chiude con una vittoria che premia il lavoro del tecnico azzurro e dei suoi ragazzi, consapevoli del valore espresso in campo.

il tabellino

Siracusa - Salernitana 3-1


Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone (88' Gudelevicius), Pacciardi, Sapola, Cancellieri; Candiano, Frisenna (88' Iob); Valente (60' Parigini), Limonelli (88' Morreale), Di Paolo; Contini (66' Molina). Panchina: Bonucci, Sylla, Falla, Bonacchi, Barcio. Allenatore: Marco Turati.

Salernitana (4-3-2-1): Donnarumma; Longobardi (46' Arena), Berra, Golemic, Villa; Tascone (54' Iervolino), Capomaggio, Carriero (54' De Boer); Achik, Ferraris (65' Boncori); Ferrari (72' Matino). Panchina: Brancolini, Quirini, Ubani, Knezovic, Di Vico. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

Arbitro: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1.

Reti: 2' Di Paolo (Si), 40' Contini (Si), 45+7' Achik (Sa), 49' Candiano (Si)

Espulso Arena (Sa) al 67'

Ammoniti: Golemic (Sa), Puzone, Pacciardi (Si)

Sezione: Serie C / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 19:43
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print