Una sconfitta inattesa e bruciante in Coppa Italia contro il Giugliano ha scatenato la reazione durissima del tecnico del Benevento, Gaetano Auteri. L'allenatore, nel commento a caldo post-partita, ha manifestato tutta la sua rabbia e la profonda insoddisfazione per la prestazione offerta dai suoi uomini, che non sono riusciti a superare il turno.

Gaetano Auteri ha subito espresso un giudizio perentorio sull'esito della gara: «Non ho avuto delle risposte adeguate rispetto a quello che mi aspettavo, abbiamo giocato per superare il turno. Questa è una sconfitta grave». La delusione del tecnico deriva non tanto dalla mancanza di impegno, ma dall'approccio mentale e da errori evitabili in situazioni cruciali.

Il problema principale risiede nella difficoltà dei giocatori di adattarsi al contesto agonistico richiesto da certi incontri: «I ragazzi non riescono a capire che su certi campi bisogna calarsi nella realtà». Auteri ha puntato il dito in particolare contro gli errori difensivi banali e gravi che hanno compromesso il risultato: «Abbiamo subito due gol entrando in scivolata su situazioni in cui non occorreva scivolare».

Il tecnico ha difeso la volontà della squadra, ma ha messo in discussione la sua lucidità nei momenti topici: «Dal punto di vista della voglia, nessuno si è tirato indietro». Tuttavia, l'impegno non è bastato a compensare la superficialità: «Il problema è che nelle situazioni importanti, dobbiamo stare attenti nelle piccole cose».

La sintesi dell'incontro, secondo Auteri, è racchiusa in due episodi fatali: «Abbiamo regalato una palla all'avversario sulla trequarti in due occasioni e abbiamo subito due gol». La capacità di gestione del pallone e la concentrazione sono venute meno, trasformando errori ingenui in sanzioni pesantissime.

La sconfitta ha generato una forte reazione emotiva nell'allenatore: «Sono molto arrabbiato, deve essere alzata l'asticella da parte di tutti». Auteri ha voluto specificare di non aver schierato una formazione di riserva, bensì una squadra su cui riponeva piena fiducia: «Non ho schierato un Benevento 2, ho fiducia in chi ha giocato stasera».

Proprio coloro che sono scesi in campo per la competizione di Coppa avevano un'occasione d'oro per mettersi in mostra, ma non sono riusciti a sfruttarla a dovere: «Qualcuno ha avuto delle opportunità importanti». La partita, sebbene negativa nel risultato, ha fornito comunque elementi utili all'allenatore in vista delle prossime scelte: «Stasera mi hanno dato delle indicazioni di cui terrò conto». Il chiaro monito è che, d'ora in poi, l'impegno dovrà essere accompagnato da una maggiore attenzione e da un superiore livello di maturità tattica.

Sezione: Serie C / Data: Gio 30 ottobre 2025 alle 14:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print