Alla vigilia dell'impegnativo scontro che vedrà la Pianese affrontare il Ravenna, il difensore centrale e vicecapitano delle zebrette, Luca Ercolani, ha fatto il punto sul momento della squadra bianconera. Il classe 1999 ha analizzato il recente pareggio e, con uno sguardo al futuro, ha condiviso le sue emozioni personali e le attese per il prossimo incrocio, che per lui avrà un sapore speciale.

Partendo dall'ultimo risultato, il 2-2 casalingo contro il Bra, Ercolani ha ammesso che la partita è stata gestita con l'obiettivo di reagire alla sconfitta precedente. "Noi venivamo da una sconfitta e abbiamo cercato di interpretare la gara nel modo più aggressivo possibile," ha spiegato il vicecapitano. Nonostante l'impegno, il risultato ha lasciato un retrogusto agrodolce a causa di alcune dinamiche in campo: "Ci sono stati alcuni episodi che hanno lasciato un po’ di amarezza."

Il difensore ha riconosciuto il valore dell'avversario, una neopromossa che si è dimostrata ben strutturata e affamata di punti. Nonostante le recriminazioni, il punto conquistato è stato comunque fondamentale. La filosofia è chiara e proiettata in avanti: "Alla fine è comunque un punto portato a casa. Guardiamo avanti, tanto guardarsi indietro non serve a nulla." Il pareggio è visto come una conferma che, al netto delle sfide e degli episodi, "la strada è quella giusta".

Il colloquio si è poi spostato sul piano personale, dove Ercolani ha svelato la grande determinazione con cui è tornato a disposizione. Il difensore ha attraversato un periodo particolarmente difficile, definendo le scorse settimane come "probabilmente le tre settimane più difficili da quando faccio questo mestiere," riferendosi al forte desiderio di scendere in campo e contribuire alla causa.

Il vicecapitano ha voluto dedicare un ringraziamento sentito a chi gli è stato accanto in questo momento: "Vorrei ringraziare i compagni, lo spogliatoio e lo staff: in questo periodo, oltre ad aver fatto bene in campo, mi sono stati molto vicini e mi hanno aiutato a restare sereno." Un segnale della solidità e dell'unità che caratterizzano l'ambiente della Pianese.

Lo sguardo è poi andato al prossimo avversario, il Ravenna, una squadra che per Ercolani ha un significato particolare, essendo originario della città e cresciuto nel loro vivaio. Il difensore si aspetta un match estremamente combattuto: "Mi aspetto una formazione battagliera. Vengono da una sconfitta e quindi avranno una reazione anche importante dal punto di vista psicologico."

Nonostante la difficoltà, la prospettiva è esaltante: "Sarà una partita tosta, ma di quelle belle da giocare, contro una squadra che è ai vertici della classifica." Il legame emotivo con la sua città natale e il settore giovanile ravennate, dove ha trascorso ben quattro anni, renderanno l'incontro unico: "Per me sarà una gara speciale... Ci sarà entusiasmo da entrambe le parti e sono sicuro che sarà una bella partita."

Infine, Ercolani ha concluso la sua riflessione con un gesto di vicinanza verso un sostenitore. A nome suo e di tutta la squadra, ha voluto mandare un messaggio di solidarietà a un tifoso storico, Jacopo, che ha subito una grave perdita familiare: "Da parte mia e di tutta la squadra vogliamo mandare un messaggio di vicinanza a uno dei nostri tifosi più affezionati... Ti aspettiamo presto allo stadio, un abbraccio grande da tutti noi."

Sezione: Serie C / Data: Ven 24 ottobre 2025 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print