Un gradito ritorno sulla panchina gialloceleste: Daniele Di Donato si appresta a guidare l'Arzignano Valchiampo nella tredicesima giornata di Serie C, ospitando l'US Pergolettese sabato 8 novembre 2025, alle ore 14.30, presso lo stadio “T. Dal Molin”. Il tecnico, pur riconoscendo le difficoltà del momento, ha espresso grande entusiasmo per la nuova avventura.
«Il mio primo pensiero vorrei rivolgerlo a Mister Bianchini» ha esordito Di Donato, dedicando un omaggio al suo predecessore. «È stato un allenatore fondamentale per l'Arzignano, in questi anni ha compiuto un qualcosa di veramente straordinario. So bene come ci si sente in un momento del genere, ma conoscendolo, sono altrettanto certo che si rialzerà e tornerà più forte di prima».
Un ritorno inaspettato, ma con grande emozione
Di Donato ha poi raccontato le sensazioni legate al suo ritorno in Veneto. «Per me è una grande emozione tornare qui. La chiamata del Direttore è stata inaspettata: tornare in un ambiente dove si è stati bene fa sempre un immenso piacere. Ho trovato una realtà che è cresciuta tantissimo e che è cambiata in meglio sotto molti aspetti. Sono contento ed emozionato esattamente come la prima volta, ma avverto una responsabilità maggiore rispetto al passato».
L'allenatore ha trovato un ambiente positivo, nonostante i risultati recenti. «Ho trovato un ambiente sano e ragazzi volenterosi, che si sono messi immediatamente a disposizione del nuovo staff. È ovvio che esistono delle problematiche altrimenti non sarei stato chiamato io, e cercheremo di risolverle nel minor tempo possibile».
La chiave è mentale: coraggio e fame
L'urgenza di un risultato immediato impone di agire prima di tutto sulla testa dei giocatori. «Adesso la priorità è ripulire un po' la testa dei ragazzi. Ho cercato di inserire alcuni principi che spero vengano messi in pratica già da domani, ma inizieremo a lavorare seriamente sulla tattica dalla prossima settimana. In questo momento, la cosa fondamentale è recuperare mentalmente quelle energie nervose che ti consentono di fare una buona gara».
Il match contro la Pergolettese è vitale per la classifica. «Dobbiamo essere coraggiosi. Uscire dal Dal Molin con un risultato importante, anche se fosse un pareggio, sarebbe fondamentale per la nostra fiducia. La vera differenza in campo la faranno la fame e la voglia che i ragazzi metteranno in campo».
Di Donato è fiducioso di poter invertire la rotta, avendo intravisto qualità importanti nella rosa attuale. «Se ho accettato questo incarico è perché ho visto in questa squadra delle potenzialità che in questo momento non stanno venendo fuori. Il mio compito è trovare quella chiave che mi permetta di far ripartire la squadra attraverso il lavoro. Il bello del calcio è proprio questo: ti offre sempre la possibilità di rimediare e ricominciare da capo».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Mercato: Noe Dju Nangura, difensore moderno dall'eccellenza molisana
- 23:30 Svincolati - Mediano scuola Genoa lo scorso anno nel girone C di Serie C
- 23:15 Juve Stabia, mister Abate: «Dobbiamo mettere in campo le nostre qualità con ferocia, ma non avremo timore di nessuno»
- 23:00 Pro Patria, Greco scuote l’ambiente: «Non siamo mancati in volontà, ma in qualità e attenzione. Le assenze non sono un alibi»
- 22:45 Trento, Tabbiani si schiera con Pellegrini: «Gli ho fatto una scommessa: se arriva almeno a otto o nove gol, gli pago una cena con la fidanzata»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 22:15 Dionigi svela la "ricetta" Reggiana: «L’umiltà è la nostra base, ad Avellino è mancata attenzione, vietati altri cali»
- 22:00 Di Donato (Arzignano) come la prima volta: «Torno qui emozionato con una responsabilità maggiore, la differenza la faranno fame e voglia»
- 21:45 Brescia, Diana: «Ho fatto la formazione consultandomi prima con la dottoressa che con il mio vice Filippini...»
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2006 in campo 24 volte nell'ultima D
- 21:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Volete raccontare voi ad Attilio Lombardo cos'è la Sampdoria? Dai...»
- 21:00 Cosenza, Buscè tuona: «Non dobbiamo accontentarci, abbiamo giocatori che possono inventare ma serve più cattiveria»
- 20:45 Rimini, mister D'Alesio: «Non nego che è difficile stare concentrati solo sul campo»
- 20:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 20:15 Biellese, mister Prina: «È il momento di restare uniti, la forza non risiede solo nei giocatori»
- 20:00 Tau Altopascio, mister Maraia: «Contro l'Orvietana sarà un esame cruciale»
- 19:55 ufficialeReggina, arriva la conferma della rescissione di Montalto
- 19:45 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi non mollano mai fino all’ultimo secondo, è una vittoria che ti fa capire...»
- 19:30 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 19:25 Allenamenti sotto i riflettori: il Barletta prepara la sfida, ma la dirigenza è in ebollizione
- 19:20 ufficialeImportante ritorno annunciato dal Crema
- 19:15 ufficialeClub Milano, formalizzata l'intesa con Zappa
- 19:00 Arzignano, mister Di Donato: «Al sud c’è più calore e porta ad essere più aggressivi, al nord c’è più qualità»
- 18:45 Iori avvisa il Cittadella: «Il nostro obiettivo è quello di rosicchiare punti alle squadre davanti, guai a sentirci appagati proprio ora»
- 18:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 18:15 Avellino, D'Agostino accelera sulla Curva Nord: «Presto avremo qualche notizia in più. Cesena? Sarà un test importante»
- 18:00 Stop inatteso per il Cosenza: Novello di nuovo sotto i ferri! I tempi di recupero fanno tremare i tifosi
- 17:45 Modena, mister Sottil: «Per noi, questa è la partita più rilevante in assoluto»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 17:15 Lecco, mister Valente: «Novara sotto-classificata rispetto alle proprie possibilità e qualità»
- 17:00 D'Antoni lancia l'Ostiamare: «La squadra si sta esprimendo a livelli ottimi, siamo in uno stato fisico-mentale per provare a vincere»
- 16:45 Venezia, Stroppa prima della Sampdoria: «Una squadra così dominante non l’ho mai allenata, ma non siamo così forti come dicono»
- 16:30 Svincolati - Difensore classe '90 ex Foggia, Viterbese e Scafatese
- 16:15 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Il Monopoli è un esame di maturità, non scendiamo in campo solo per partecipare»
- 16:05 ufficialeDue arrivi ed una addio in casa Sarnese
- 16:00 Crisi Casarano, Di Bari non cede: «In Italia il risultato sposta i giudizi ma non deve muovere il nostro credo»
- 15:55 ufficialeAnzio, arriva un attaccante dalla Serie C
- 15:50 ufficialeNuova figura nell'organigramma societario dell'Ancona
- 15:45 Giammarioli non le manda a dire sul Rimini: «Il club versa in una condizione finanziaria disastrosa, la mia figura non aveva più valore»
- 15:41 ufficialeNuovo innesto in casa Acerrana
- 15:30 Serie D, il programma completo del week-end. Domani due anticipi
- 15:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: «Dobbiamo interpretare questa sfida con un pizzico di sfrontatezza»
- 15:09 Emergenza Union Brescia, Diana all’attacco: «Fuori anche Balestrero, ma la coesione del gruppo non ammette alibi»
- 15:00 I più giovani ad aver giocato finora nel girone I di Serie D
- 14:52 «Il Dio che arriva e salva le sorti tecniche della squadra, io non lo conosco»: Gregucci e l’analisi durissima sulla crisi Sampdoria
- 14:48 ufficialeC'è una rescissione in casa Trastevere
- 14:45 Birindelli scuote l’ambiente: «Il Rimini è una squadra che ha sorpreso fin dal primo giorno»
- 14:30 Svincolati - Portiere reduce da due anni nel girone H
- 14:15 Acireale, la svolta ultras: "Fiducia solo ai giocatori". Stop allo sciopero
- 14:00 I più giovani ad aver giocato finora nel girone H di Serie D