Il Livorno ha bagnato il suo debutto stagionale davanti ai propri tifosi con una vittoria, superando per 1-0 il Seravezza. La rete decisiva è stata messa a segno dal difensore centrale Mario Noce, regalando agli amaranto un risultato positivo e importanti indicazioni in vista dell’inizio del campionato. L'allenatore Alessandro Formisano, 35enne campano, ha commentato la prestazione con soddisfazione.

"Per noi si trattava di un allenamento importante", ha esordito il tecnico, sottolineando come la partita abbia permesso di aggiungere preziosi minuti di gioco ai carichi di lavoro intensi di questi giorni. Formisano si è detto particolarmente contento di aver visto "la tempra, la mentalità e l'identità" di una squadra che, a suo dire, non deve cercare "troppi ghirigori".

Il credo del tecnico è chiaro: il Livorno deve essere una squadra "solida, pratica, aggressiva e muscolare". Ha concluso il suo commento sulla partita lodando i suoi ragazzi per aver svolto "un ottimo allenamento".

L'analisi di Formisano si è poi concentrata sulla prestazione tattica: "Sono molto soddisfatto perché abbiamo avuto a nostra disposizione tante palle inattive, siamo stati stabilmente nella metà campo avversaria e avremmo meritato di passare in vantaggio già nella prima frazione di gioco".

Se ciò non è avvenuto prima, è stato per un pizzico di imprecisione e per una manciata di millimetri. Il tecnico ha elogiato anche il Seravezza, definendolo una squadra con "intensità e organizzazione", il che rende ancora più preziosa la vittoria.

Sul piano tattico, il Livorno ha mostrato una certa fluidità. Lo schema di gioco parte da un 3-4-1-2 e può variare fino a un 3-4-2-1, con il comune denominatore di tre attaccanti. Formisano ha spiegato che la rosa non è ancora completa e che arriveranno altri giocatori con "caratteristiche particolari".

I principi di gioco, come la grande fisicità, il dinamismo e l’aggressività, rimarranno inalterati, ma il modulo potrà cambiare in funzione della strategia di gara. "Oggi ci serviva quanto avete visto, ma domani potrebbe servirci altro", ha chiosato il tecnico.

La preparazione precampionato prosegue. Il prossimo test è fissato per lunedì 11 agosto, con un'amichevole in famiglia contro la formazione Primavera 4 allenata da Stefano Pratesi. Il primo impegno ufficiale del Livorno è in programma per sabato 16 agosto, quando gli amaranto scenderanno in campo allo Stadio Vanni Sanna di Sassari.

Sezione: Serie C / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 23:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print