Dopo un'assenza di tre anni dal campo, Fabio Ciatti è pronto a rimettersi in gioco nel mondo del calcio. L'ex direttore generale neroverde intraprenderà una nuova avventura professionale allo Scandicci, società fiorentina fresca di promozione in Serie D. Il suo ruolo sarà quello di direttore dell'area tecnica, una posizione chiave per un club che si appresta ad affrontare una nuova e impegnativa categoria. Questa notizia, riportata da Pistoiasport, segna un importante ritorno per una figura di spicco del calcio dilettantistico toscano.

La decisione di Ciatti di accettare l'incarico allo Scandicci non è stata casuale. A convincerlo, come ha avuto modo di spiegare, è stata la solidità e la chiarezza del progetto biancazzurro, fondato su principi che da sempre lo attraggono, in particolare l'importanza attribuita al settore giovanile. "In questi anni ho sempre detto che avrei aspettato un progetto valido – ha affermato Ciatti – e quando è arrivata la chiamata dello Scandicci non potevo dire di no."

Il dirigente ha evidenziato come a Scandicci ci siano tutte le condizioni per "fare calcio" in maniera seria: una dirigenza professionale, strutture adeguate e, soprattutto, una grande attenzione verso i ragazzi del vivaio. Un ambiente dove, a suo dire, "ognuno può ricoprire il proprio ruolo in assoluta tranquillità", definendolo l'ambiente perfetto per ripartire dopo la pausa.

A Scandicci, Fabio Ciatti ritroverà un volto familiare e un amico: Lorenzo Vitale, che ricopre il ruolo di direttore sportivo. I due avevano già lavorato fianco a fianco all'Aglianese, dove Ciatti ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo e generale fino al 2022. La coppia, in neroverde, ha sfiorato la promozione in Serie C nel 2021, dimostrando una notevole sinergia e competenza. Ora, l'obiettivo è replicare i successi, o quantomeno ottenere risultati significativi, anche con la maglia biancazzurra.

Nonostante l'entusiasmo per il nuovo incarico e la ritrovata partnership, Ciatti mantiene i piedi per terra riguardo agli obiettivi stagionali. "Non scordiamoci che siamo neopromossi – ha aggiunto – e che quindi l'obiettivo primario dovrà essere la salvezza." La strategia per raggiungere tale scopo è chiara: "Stiamo allestendo una squadra giovane con giocatori che hanno voglia di mettersi in mostra e che in questa piazza possono esprimere le proprie qualità."

Sezione: Serie D / Data: Lun 21 luglio 2025 alle 10:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print