Un episodio di sessismo getta un’ombra sgradevole sul calcio dilettantistico pugliese, proprio in un giorno in cui l'attenzione era puntata sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere. Al termine della gara Brindisi-Novoli (2-1), valida per la dodicesima giornata del campionato di Eccellenza e disputata domenica 2 novembre, il direttore sportivo del Brindisi, Emanuele Righi, è stato protagonista di una frase infelice e machista durante la conferenza stampa.

L'intervento del dirigente in sala stampa era inizialmente incentrato sulla necessità di stigmatizzare l'atteggiamento tenuto dal capitano Andrea Saraniti al momento della sua sostituzione. Ma è stato un momento apparentemente innocuo a far scattare la controversia.

Mentre Righi era al microfono, Caterina Cerino, responsabile della comunicazione del club, si è avvicinata per sistemargli il microfono a clip, utilizzato per la trasmissione sui canali ufficiali della società. Il dirigente, osservando l'addetta stampa, ha replicato con una "battuta" a sfondo sessista: «L’ultima che ha fatto così... quattro figli».

La frase, subito seguita dalla risata del dirigente e di alcuni presenti in sala stampa, è rimasta impressa nel video della diretta social, tratto dalla pagina Facebook del Brindisi Football Club. Dopo alcuni secondi, Righi, forse percependo la gravità di quanto detto, ha tentato di riparare: «Questa magari la tagliamo», ha aggiunto, passando rapidamente dal sorriso all'imbarazzo.

Nonostante il tentativo di censura in tempo reale, la diretta sui canali social ha autenticato la gaffe, che si configura come un vero e proprio autogol di comunicazione, non seguito, a stretto giro, da scuse ufficiali.

L'episodio è risultato particolarmente stridente e fuori luogo se si considera che, proprio nello stesso giorno, la società aveva invitato allo stadio le rappresentanti dell’associazione Viva Vittoria, da sempre attiva nella lotta contro la violenza sulle donne.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 20:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print