Bruno Trocini, l'allenatore della Reggina, ha commentato il superamento del turno in Coppa Italia, focalizzandosi sugli aspetti da migliorare e sulla preparazione in vista del campionato.

Un inizio difficile e la necessità di crescere

L'allenatore ha aperto la sua analisi riconoscendo le difficoltà iniziali della sua squadra contro la Vibonese: “Siamo al 31 di agosto e sicuramente siamo in una fase iniziale della stagione, dobbiamo crescere di gruppo e di condizione”. Ha sottolineato che gli avversari hanno dimostrato maggiore aggressività all'inizio del match, imponendo una pressione costante. Trocini si aspettava che l'intensità della Vibonese calasse con il passare dei minuti. “Dopo averla sbloccata dovevamo chiuderla, poi nel calcio capita che arriva un cross e becchi il gol”, ha aggiunto, evidenziando come una mancanza di concretezza abbia permesso agli avversari di rientrare in partita.

L'importanza del carattere in Serie D

Nonostante le imperfezioni, il tecnico ha espresso soddisfazione per il risultato finale e per la mentalità dimostrata dai suoi giocatori. “Sono contento per il passaggio del turno, ma anche per il fatto che il campionato di D è questo, che ci sarà da battagliare, domenica dopo domenica”. Trocini ha spiegato che la partita è stata un'utile lezione, ma ha anche espresso un rammarico: “Mi è piaciuto meno il fatto che dopo il rosso a Balla non siamo stati spietati, ma ci può stare”.

Giocatori in crescita e la giusta mentalità

Quando gli è stato chiesto delle prestazioni individuali, Trocini ha parlato di Distratto: “Ha fatto un buon primo tempo, ha sbagliato qualche palla nella ripresa. Ma serviranno due-tre mesi per abituarsi al calcio dei grandi”. Ha lodato la dedizione dei giovani della rosa, che mostrano una grande volontà di imparare. Anche Palumbo ha ricevuto un'analisi dettagliata: “Ha fatto un'ottima prova dal punto di vista difensivo, poi anche lui è un po' calato fisicamente”.

Infine, parlando della stagione, Trocini ha ribadito la sua fiducia nel gruppo: “Ho un gruppo di ragazzi diligenti, abbiamo preso calciatori che hanno fatto questo girone, non ho dubbi che sapremo trovare la giusta mentalità”. Ha messo in guardia la squadra dall'eccessiva fiducia dovuta al ruolo di favoriti: “Non ci deve toccare il fatto di essere favoriti, sappiamo che indossiamo una maglia importante, ci saranno certamente momenti di difficoltà”.

Sezione: Serie D / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 10:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print