La nuova stagione calcistica si avvicina e il San Luigi è pronto a scendere in campo, con il primo impegno ufficiale fissato per il 24 agosto contro il Portogruaro in Coppa Italia. A fare il punto della situazione, in un'intervista, è il direttore generale Maurizio Cespa, che mostra serenità e determinazione in vista di un campionato che si preannuncia impegnativo.

Cespa non nasconde l'emozione e l'entusiasmo della squadra nel confrontarsi con realtà storiche del calcio, affermando: "C'è tanta voglia di confrontarsi con realtà di blasone come Treviso, Mestre e Conegliano, tanto per citarne alcune". Il dg è consapevole delle difficoltà che li attendono, ma è fiducioso nella capacità del gruppo di dare il massimo: "Sicuramente sappiamo che sarà un campionato duro, nel quale sono convinto che daremo tutto per raggiungere l'obiettivo salvezza".

La preparazione atletica, guidata dal tecnico Massimiliano Puocceo, procede senza intoppi, a parte qualche piccolo acciacco fisico che non preoccupa. La squadra si sta allenando con regolarità e l'atmosfera è positiva.

In merito al raggruppamento del Nordest, Cespa esprime soddisfazione: "Fa piacere vedere il nome del San Luigi accostato a squadre con tanta storia e curriculum". L'obiettivo è dimostrare di meritare il posto in questa categoria, senza timori ma con il giusto rispetto per gli avversari. "Ora sta a noi dimostrare di meritare di stare in questo campionato. Senza timore ma con rispetto diremo la nostra", ha aggiunto.

Il primo vero banco di prova sarà la sfida di Coppa Italia contro il Portogruaro. Sebbene non si sbilanci su un pronostico, il dg spera in una vittoria che consentirebbe di affrontare il Brian Lignano nel turno successivo. "Sarebbe bello passare il turno per affrontare la settimana successiva il Brian Lignano", ha dichiarato.

Parlando delle formazioni più accreditate per la promozione, Cespa individua nel Treviso, Mestre, Campodarsego e Cjarlins Muzane le principali candidate. In particolare, ha speso parole di elogio per quest'ultima, sottolineando la qualità dei nuovi acquisti: "La squadra del presidente Zanuttà ha fatto degli inserimenti mirati. Basti citare gli attaccanti Giacomo Marangon, Christian Silenzi e Daniel Giamocin: il Cjarlins ha veramente una rosa competitiva".

Come possibile sorpresa del campionato, il direttore generale indica la Luparense, ma invita a tenere d'occhio anche il Bassano. E a proposito del Brian Lignano, terzo club del Friuli Venezia Giulia nel girone, Cespa si chiede quale sarà l'impatto della partenza di Ciriello: "Bisogna capire che riscontro ci sarà dopo il post Ciriello. Gianluca ha fatto vincere l'eccellenza e poi ha contribuito alla salvezza in D. Egoisticamente, spero che siano un po' più deboli...".

Infine, il dirigente ha ironizzato sulla lunga trasferta a Merano contro l'Obermais: "Gita affascinante, soprattutto da un punto di vista paesaggistico ed enogastronomico (ride, ndr). Speriamo di dimostrarci più forti degli altoatesini e speriamo di non dover giocare lì in pieno inverno".

La rosa del San Luigi, però, non è ancora al completo. Cespa ha rivelato che la squadra è "alla ricerca di un difensore, classe 2004 o 2005, con un po' di esperienza in categoria", e ha aggiunto di aver già avviato i contatti, in attesa di una risposta imminente.

Sezione: Serie D / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 16:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print