Il Monastir cala un asso per la sua storica stagione d'esordio nel campionato interregionale di Serie D: Alessandro Aloia è ufficialmente un nuovo calciatore biancoblu. L'attaccante sardo, classe 1996, porta con sé un curriculum di tutto rispetto, maturato attraverso numerose esperienze in diverse formazioni di Serie D, e si candida a essere uno dei pilastri del reparto offensivo della neo-promossa squadra.

Originario di Olbia, Aloia ha iniziato la preparazione con i suoi nuovi compagni fin dal raduno di venerdì scorso, ritrovando volti familiari come quelli di Alessandro Masia e Simone Pinna. La sua carriera è costellata di tappe significative, non solo in Sardegna. Il suo percorso giovanile include anche un passaggio nella Primavera dell'Avellino nella stagione 2014-2015. Successivamente, tra il 2017 e il 2021, Aloia ha militato in club come Acireale, Sancataldese, Ciliverghe, Cittanovese, Biancavilla, Borgosesia e Ghiviborgo, prima di fare ritorno in Sardegna con la maglia del Carbonia.

I numeri di Aloia parlano chiaro: con oltre 300 presenze nei vari gironi della Serie D e più di 70 reti all'attivo, l'attaccante si conferma un elemento di spicco per la categoria. La sua qualità è stata riconosciuta anche a livello nazionale, con una convocazione nella Nazionale di Serie D. Il suo palmarès vanta traguardi importanti, come il successo nel campionato di Eccellenza con l'Olbia nella stagione 2012-2013 e la vittoria dei play-off di Serie D nel 2015-2016 sempre con l'Olbia, in un'indimenticabile finale contro la Torres che portò al ripescaggio in Serie C. L'anno seguente, ha contribuito in maniera determinante alla vittoria del Girone G di Serie D con l'Arzachena.

Nell'ultima stagione calcistica, Aloia ha vestito le maglie di Lodigiani, COS e Ilvamaddalena, prima di approdare al Monastir, un trasferimento che segna un nuovo capitolo nella sua ricca carriera.

Le prime sensazioni dell'attaccante sono positive: "Da quando sono arrivato ho visto subito grande professionalità e grande organizzazione da parte della società," ha affermato Aloia. La Serie D è un campionato notoriamente impegnativo, ma l'attaccante è fiducioso: "La stagione non sarà facile, perché la Serie D è un campionato tosto, ma sono sicuro che ci faremo valere e che daremo qualcosa in più per raggiungere gli obiettivi." La scelta di Monastir non è casuale, ma è il frutto di un interesse reciproco che risale a un anno fa: "Con la società ci eravamo già sentiti un anno fa e mi aveva subito incuriosito il progetto, che è ambizioso: qui si vuole fare calcio e farlo bene, con uno staff preparato e che ha ottenuto tanti risultati. E quando ho ricevuto la chiamata non ci ho pensato due volte ad accettare." Le sue parole sottolineano la serietà e l'ambizione del progetto del Monastir, che si affida a un giocatore di provata esperienza per affrontare le sfide del campionato interregionale.

Sezione: Serie D / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 13:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print