Il Valmontone continua la sua scalata in classifica, inanellando la seconda vittoria consecutiva con un perentorio 3-0. Dopo aver superato l'Albalonga, i ragazzi guidati dal presidente Manolo Bucci hanno imposto il proprio gioco anche all'Anzio sul campo neutro di Pontinia. Un successo che ha confermato la ritrovata solidità dei giallorossi, come testimoniato dal terzino destro classe 2006, Davide Conte.

"Una partita ben preparata in settimana e indirizzata subito grazie ad un gran gol su punizione di Marconato", ha raccontato Conte, analizzando la gara. Il vantaggio iniziale ha inciso subito sul morale degli avversari. "Dopo il nostro vantaggio, gli avversari hanno subito il contraccolpo e noi abbiamo capito il momento trovando il raddoppio con Roberti". Nella seconda frazione di gioco, il Valmontone non ha rallentato il ritmo: "Nella ripresa abbiamo ricominciato con la stessa aggressività e chiuso definitivamente i giochi con un altro gol di Roberti".

La doppia vittoria ha permesso al Valmontone di mettersi definitivamente alle spalle il periodo più difficile della stagione, segnato dai due ko consecutivi contro Trastevere e Scafatese. Conte ha evidenziato con orgoglio la reazione del gruppo, smentendo i facili pronostici di crisi. "Abbiamo avuto quel doppio passaggio a vuoto giocando comunque contro le prime della classe attuali, ma abbiamo reagito facendo subito due partite di grande spessore."

Il giovane difensore ha sottolineato come la squadra abbia superato il momento di difficoltà con convinzione. "Magari qualcuno poteva pensare che la doppia sconfitta avrebbe minato le nostre consapevolezze, invece ci siamo rialzati in fretta".

Conte, che vanta un curriculum che include la Primavera della Salernitana e una prima esperienza in Serie D con il Trastevere, ha ripercorso le tappe del suo approdo al Valmontone. "In estate mi ha contattato il direttore e io mi sono subito mostrato molto interessato alla proposta".

Il difensore vede la Serie D come un palcoscenico fondamentale per la sua crescita. "L’obiettivo personale è quello di continuare a far bene con la squadra: la Serie D è una categoria estremamente formativa per un giovane e può rappresentare una rampa di lancio per i professionisti." Il suo sguardo è proiettato in alto: "Il mio sogno è quello di conquistare un’occasione per fare il salto in quel mondo".

Il giovane sta godendo della fiducia del tecnico Luca Tiozzo, con cui si è stabilito un ottimo rapporto. "Da qualche partita il mister Luca Tiozzo mi sta dando la possibilità di essere titolare, ma anche in precedenza mi ha fatto sempre sentire coinvolto". Conte ha espresso parole di grande stima per l'allenatore, considerandolo un punto di riferimento per i giovani: "Lui è una persona squisita con tutti i giovani, è il tecnico giusto per una società come il Valmontone che vuole fare bene, ma punta anche a valorizzare i ragazzi".

All'orizzonte si profila una partita di cartello: il Valmontone ospiterà la Nocerina, attualmente appaiata ai giallorossi a quota 18 punti in classifica. Conte ha definito l'incontro come una delle sfide più stimolanti del campionato. "Sarà una delle partite più stimolanti di questo campionato perché loro sono partiti per vincere e, dopo qualche difficoltà iniziale, sono in netta ripresa. D’altronde hanno giocatori eccezionali, ma anche noi siamo forti".

Nonostante la cautela, il terzino non nasconde le ambizioni del Valmontone. "Non so dove potremo arrivare, ma credo che il Valmontone debba stare almeno in zona play off, senza precludersi nulla". Una dichiarazione di intenti che riflette la consapevolezza e la ritrovata fiducia del gruppo.

Sezione: Serie D / Data: Mar 04 novembre 2025 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print