La Nazionale Under 17 esce sconfitta per 2-1 dall’amichevole di Coverciano contro i pari età della Spagna. Una gara spigolosa, che entrambe le squadre hanno affrontato senza risparmiarsi e che lascia comunque ottime sensazioni agli Azzurrini in vista del Round 2 di qualificazione agli Europei per la buona qualità del gioco mostrata in larghi tratti del match. Era stato Rao a portare avanti l’Italia nel primo tempo, prima che arrivassero i sigilli di Marcos e Castell a ribaltare il punteggio; sull’1-1 gli Azzurrini hanno anche fallito un calcio di rigore con Ravaglioli.
Adesso appuntamento a febbraio per una doppia amichevole (il 21 e il 23) contro la Francia prima della partenza per Cipro, dove gli Azzurrini – dal 7 al 13 marzo - disputeranno il girone di qualificazione agli Europei, inseriti in un raggruppamento che comprende, oltre ai padroni di casa, anche Ucraina e Irlanda. Obiettivo ottenere il pass per la fase finale che si svolgerà in Ungheria dal 17 maggio al 2 giugno.
“Una partita del genere – ha commentato il tecnico degli Azzurrini, Bernardo Corradi - è un allenamento più intenso e più probante per i ragazzi rispetto a cento altri tipi di raduni. Perdere dispiace sempre, ma i ragazzi hanno disputato una grande gara. Abbiamo avuto occasioni e tenuto il pallino del gioco per gran parte del match. Mi è piaciuto l’atteggiamento, il fatto che i ragazzi non abbiano mai mollato e che abbiano sempre cercato di giocare”.
La partita. Il match è contraddistinto sin dalle prime battute dalla grande intensità messa in campo dai ventidue protagonisti e dal vento, che influisce – e non poco – sulle traiettorie disegnate dai calciatori. I ritmi alti e la predisposizione di entrambe le squadre a voler fare la partita rendono lo spettacolo fin da subito gradevole per il pubblico assiepato sulla tribuna del campo ‘Enzo Bearzot’ di Coverciano. La prima emozione arriva così già all’8’, ma la conclusione dai venti metri di Garcia si perde di poco sul fondo. La reazione azzurra arriva puntuale al 18’, su una rapida ripartenza condotta da Romano che imbuca Ravaglioli in area; la punta del Bologna in un primo momento sembra defilarsi troppo, ma poi è bravo a temporeggiare e a servire l’accorrente Rao, che con un sinistro di prima intenzione non lascia scampo a Jimemez per il vantaggio dell’Italia.
La Spagna torna a spingere sull’acceleratore, anche se al 23’ è ancora Rao ad avere sui piedi un’occasione colossale per il raddoppio, ma la sua mira risulta - leggermente, ma pur sempre - imprecisa su gentile omaggio ancora di Romano. Come è facile aspettarsi seguendo la più classica delle leggi non scritte del calcio, i ragazzi iberici pareggiano appena un minuto più tardi: un rilancio del portiere ospite, spinto dal vento, manda in confusione la retroguardia azzurra e per Marcos è quindi fin quasi una banalità appoggiare in rete su un invito arrivato dalla sinistra.
Dopo qualche minuto di iniziale spaesamento, i ragazzi di Corradi si riassestano e al 33’ Ravaglioli si guadagna un calcio di rigore; dagli undici metri si presenta lo stesso attaccante, ma la sua conclusione, per quanto angolata, viene neutralizzata da Jimenez e il risultato rimane così inchiodato sull’1-1.
A inizio ripresa Corradi fa entrare tutti i giocatori di movimento a sua disposizione inizialmente in panchina, mantenendo in campo dei primi undici i soli De Sole e Mendicino. I ritmi del match si abbassano e le occasioni stentano ad arrivare rispetto ad un primo tempo più pimpante. La svolta per sbloccare il confronto arriva così a metà secondo tempo, con De Sole che sbaglia la misura dell’appoggio orizzontale in difesa e serve inavvertitamente il neoentrato Castell, che solo davanti a Tommasi non sbaglia, ribaltando il confronto e portando avanti i suoi.
Nei minuti finali gli Azzurrini tentano di riequilibrare un match che avrebbero meritato quantomeno di pareggiare per il numero di occasioni costruite e per la qualità mostrata in molti frangenti della gara. Nel terzo dei cinque minuti Crapisto disegna una traiettoria beffarda su una punizione battuta all’altezza del calcio d’angolo, ma il pallone si stampa in pieno sulla traversa: sul legno della porta difesa da Arbol si infrangono così le speranze italiane di pareggio.
Italia-Spagna 1-2
ITALIA: Plaia (11’st Tommasi); Ventre (1’st Magni), Verde (1’st Tosto), De Sole, Pagnucco (1’st Bonanomi); Mendicino, Riccio (1’st Cocchi), Mannini (1’st Finocchiaro); Romano (1’st Crapisto); Rao (1’st Scotti), Ravaglioli (1’st De Pieri). All.: Corradi
SPAGNA: Jimenez (1’st Arbol); Budesca (12’st Aznar), Martìn (20’st Cubarsì), Olmedo, Aznou (1’st Prim); Arredondo (1’st Castell), Garcia (1’st Martinez); Diaz (20’st Arcos), Marcos (20’st Konig), Huestamendia (1’st Munoz – 42’st Boakyie); Guiu (14’st Esteban). All.: Guerrero
ARBITRO: Emmanuele. Assistenti: Toce e De Vito. IV Ufficiale: Andreano
RETI: 18’pt Rao, 24’pt Marcos, 22’st Castell
NOTE – Jimenez para un rigore a Ravaglioli al 33’pt. Ammoniti: Mendicino, Guiu, De Pieri
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 09:35 Trapani, Antonini rompe il silenzio: «Me ne vado a giugno, c’è un accanimento incredibile contro di me»
- 09:30 Grosseto, Indiani non si pone limiti: «47 punti dopo 18 gare? Una roba fuori da ogni immaginazione»
- 09:26 Triestina, possibile addio per un protagonista: due club pronti all'assalto per il giovane talento
- 09:22 Terremoto in casa Taranto: Ladisa lascia la presidenza, ecco i motivi e chi prende il suo posto
- 09:15 Foggia, Barilari punge l'arbitro: «Intervento su D’Amico? Era rosso tutta la vita, sono stupefatto»
- 09:00 Varese, frenata e rimpianti. Ciceri non ci sta: «Prodotti troppi sforzi senza vincere, ma il campionato è ancora lungo»
- 08:45 Catania, Toscano mastica amaro: «Meritavamo di più, a volte siamo troppo frenetici»
- 08:30 Messina, lo sfogo di Romano dopo il poker subito: «Risultato mortificante, dobbiamo tornare a essere una squadra da battaglia»
- 08:15 Brindisi, l'analisi di Ciullo dopo il successo: «Vittoria pesante, dopo la sosta è sempre un punto interrogativo»
- 08:00 Treviso travolgente, Gorini non si accontenta: «Risultato giusto, ma se vuoi vincere il campionato la mentalità è questa»
- 07:45 Vicenza, Gallo non fa sconti: «Bisogna essere onesti, non abbiamo fatto una buona partita»
- 07:30 Pistoiese, Lucarelli esulta dopo Imola: «Quando vinci queste partite significa che sei una squadra vera»
- 07:15 Union Brescia, Corini si gode il momento: «Giornata perfetta, abbiamo messo il cuore oltre l’ostacolo»
- 07:00 Reggina, Torrisi avverte i suoi: «Ci volevamo fare male da soli, in certe situazioni troppa sufficienza»
- 06:45 Salernitana, Raffaele è una furia dopo Siracusa: «Prestazione che non deve ripetersi più, sono io il primo responsabile»
- 06:30 Serie D: domani si chiude il 18° turno con ben nove gare di campionato
- 01:00 Paura Bisceglie: De Luca finisce in ospedale. Ecco cosa è successo
- 00:45 Roma City beffata nel finale contro l'Aranova
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie apre il 2026 con una goleada: poker al Galatina
- 00:15 Ligorna, Saracco: «Siamo molto molto soddisfatti»
- 00:00 Bisceglie, rimonta da favola a Novoli: da 2-1 a 4-2 nei minuti finali
- 23:45 L'Orvietana si fa rimontare dal Prato: finisce 1-2 la sfida
- 23:30 Riscatto Sammaurese: Valentini e Dimitri stendono il Castelfidardo, è sorpasso in classifica
- 23:15 Olbia, il Nespoli è terra di conquista: l'Albalonga passeggia
- 23:10 Potenza, colpo Murano: il bomber si riduce l'ingaggio pur di tornare in rossoblù
- 23:04 Avellino, ore decisive per Lescano: il punto su entrate, uscite e il sogno Salernitana
- 23:00 Il Giulianova cade a Sora: la doppietta di Curatolo gela Pergolizzi
- 22:57 BREAKING NEWS - Taranto, altro ribaltone in panchina: fatale il KO contro il Polimnia
- 22:50 Marangon colpisce ancora: il Cjarlins Muzane piega il Conegliano e riparte col botto
- 22:47 L'Altamura blinda i suoi gioielli: no secco alla proposta dalla Serie B per Silletti
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Inter-Bologna
- 22:40 Sambiase, inizio 2026 da urlo: Ortolini e Colombatti stendono la Gelbison al D'Ippolito
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 20° turno delle 20:30
- 22:26 Il Ligorna espugna il campo del Celle Varazze e agguanta il primo posto
- 22:25 Manita sfiorata e dominio totale: il Follonica Gavorrano schianta il Cannara 4-1
- 22:15 Zuccata vincente sotto la pioggia: Manfredi salva il Foligno nel finale a Montevarchi
- 22:00 Beffa atroce per la Samb: il Bra pareggia al 94' su rigore dopo il ricorso al FVS
- 21:45 Piacenza, brusco risveglio a Desenzano: i biancorossi cadono e la vetta si allontana
- 21:30 Gala stende la capolista: il Campobasso fa festa e il Ravenna perde il primato
- 21:15 Sanremese padrona assoluta: Vado travolto e partita senza storia
- 21:00 Fuga Grifone: il Grosseto rimonta il Seravezza e prenota la serie C
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Bologna
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Ternana - Livorno
- 20:25 Rimonta da capogiro: Persano fa esplodere Teramo, UniPomezia beffato dopo il vantaggio
- 20:15 Bisceglie da infarto! Sotto al 77', ribalta tutto nel finale: Brindisi ancora respinto
- 20:05 Salernitana nel caos: Raffaele a un passo dall'esonero, torna l'ombra di Pasquale Marino
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Verona-Torino
- 19:55 Andria, così non va: solo uno 0-0 a Ferrandina nonostante la superiorità numerica
- 19:45 Il Fasano non muore mai: rimonta e controrimonta, Afragolese stesa al 90'
- 19:43 Il Siracusa si prende i tre punti: battuta la Salernitana